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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione


  
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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 11 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»28.11.13 - 13:10
da quello che so , la discriminante , per la sostituzione della catena, non è il tendicatena o rumore di catena...bensi il limite di estensione raggiunto dalla catena
quindi, per esempio , per 20 maglie, 25 cm, sotto i 25 va bene sopra si cambia...chiunque non esegue questa misurazione, forse vi /ci sta truffando...in quanto il tendicatena dal bandit è a molla e da quello che so molto "fragile"...nel momento che la molla si innedobisce , non riesce piu a tendere la catena...quindi dopo un po iniziano i rumori...e la cambiano o dicono di cambarla...mi sbaglio?
per la sicurezza...se fosse sicura la ribattitura, perche sul manuale non è riportata tale pratica?

sto facendo qiueste domande perche sto valutando l'acquisto di questa

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[ Modificato da Sil11 28.11.2013 - 13:15 ]
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 12 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»28.11.13 - 13:45
Sil11,
Citazione:

se fosse sicura la ribattitura, perche sul manuale non è riportata tale pratica?

Nel manuale del TU250 c'è scritto di non usare catene ribattute nemmeno per la finale...
Penso che lo dicano per "pararsi il c__o" contro ogni evenienza, e forse per poter vendere l'originale già chiusa a misura.
In ogni caso vista la "criticità" di questo componente e che va cambiato una sola volta nella vita della moto io mi affiderei solo a maccanici di provata esperienza e che dispongono di tutti gli attrezzi giusti.
Lamps!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

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wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 13 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»28.11.13 - 13:50
Sil11,
Citazione:

quindi, per esempio , per 20 maglie, 25 cm, sotto i 25 va bene sopra si cambia...chiunque non esegue questa misurazione, forse vi /ci sta truffando...in quanto il tendicatena dal bandit è a molla e da quello che so molto "fragile"...nel momento che la molla si innedobisce , non riesce piu a tendere la catena...quindi dopo un po iniziano i rumori...e la cambiano o dicono di cambarla...mi sbaglio?


quando fa rumore per prima cosa devi smontare il tenditore della catena: da lì capisci se è il tenditore a essere rotto, o la catena consumata... a prescindere dalla molla, se il pistone del tenditore è tutto/quasi tutto fuori e non riesce comunque a recuperare il gioco, molto probabilmente la catena si è allungata troppo per l'usura... a questo punto apri il coperchio punterie e fai la misura che dici tu, ma al 99% lo sai già vedendo la posizione del tenditore.
Non dubito poi che molti meccanici raggiunti i 40 mila km dicano che va cambiata in ogni caso... forse gli stessi che si ostinano a cambiare l'olio ogni 5mila km... c'è la crisi che ci vuoi fare? :-)

ciao

WK

PS: ma proprio nessuno mi sa aiutare sul problema del mio tenditore? daje! :-)

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NatZan
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»28.11.13 - 17:57
FilippoC,
Citazione:

Nel manuale del TU250 c'è scritto di non usare catene ribattute nemmeno per la finale...



gia, pensa invece a quelle supersportive (tipo aprilia tuono o yamaha R1 et similia) che avendo il forcellone con paratia di rinforzo per poter metter la catena chiusa alla trasmissione devono tagliare il forcellone.....

e si sa... la TU250 ne da a pacchi alla RSV1000





















su dai, non scherziamo.... sbancare un motore per sostituire la catena distribuzione è un assurdità!!! pensa che il mio mecca ha smagliato e richiuso la catena di distribuzione anche sul trx, che volendo è laterale e si sfila dal coperchio pompa olio...


su un componente assolutamente non soggetto a nessun tipo di carico se non la molla stessa del tendicatena mi fa ridere sta cosa della poca sicurezza della ribattitura
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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fispino
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Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 15 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»29.11.13 - 07:10
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61692&forumid=33#1353461

il problema oggettivo è proprio che non è misurabile l'usura della catena. Non è un dato riportato dal manuale di servizio.
Quindi quando si cambia la catena? quando il pistoncino del tendi catena è a meno di 3/4 di corsa e dato che a motore nuovo di pacca è a 1/2 corsa, ci poniamo il problema? Unici dati oggettivi che restano sono il forte rumore di trascinamento a caldo e la percorrenza effettuata.
Fatemelo sapere perchè la catena di distribuzione che ho nel cassetto gira da due anni nel suo involucro scalpitando.
Forse ci dobbiamo solo mettere in testa che un sacs non può essere una sala da concerto e dopo un po di Mkm è fisiologico che sferragli.

Piccolo OT: il tenditore della catena che è puramente meccanico costa 116,00 eu contro i 70,00 della catena.

[ Modificato da fispino 29.11.2013 - 07:13 ]

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logan411
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Su: CBR 900 RR Fireblade
# 16 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
»29.11.13 - 10:49
Io stavo cominciando a pensarci, ma avevo bellamente raggiunto gli 83k.

Quello che sentivo era un leggero tonfo, paradossalmente a motore caldo era più avvertibile.

Avevo in programma di fare l'operazione arrivati ai 100.000 quindi nel 2014, ma avendola venduta non saprò se avevo ragione.

In ogni caso avevo in programma di smontare il tendicatena e verificarne il funzionamento (ancora non so come), ed eventualmetne sostituire la catena con una ribadita.

Trovo peraltro assurda la richiesta di sbancare il motore per la catena...come dice Nat lavora in bagno d'olio, con carichi veramente ridotti chiusa al riparo da agenti corrosivi. Lo facciamo abitualmente alla finale che subisce di quei trattamenti...
Che lo sforzo sia con voi!

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