cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Bullone scarico olio B12

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Bullone scarico olio B12
»13.01.14 - 11:39
wkowalski,
Citazione:

Vabbè che non credo esista al mondo qualcuno che cambia quella rondella lì... :-)

io invece si :-)
già da qualche hanno, indipendentemente dalla moto (l'ho fatto ad esempio con Bmw R1150 GS, Yamaha FZ1 Fazer, Yamaha XT 600 2kf, Ktm 950 ADV), con la vite di scarico in mano vado dal ferramenta e mi procuro alcuni o-ring di rame della misura giusta.
è incredibile come un dettaglio di così poco conto (e costo) riveli la sua utilità al momento del serraggio. l'o-ring nuovo si adatta subito (rame, eh, non acciaio!) ed il tappo tiene bene stringendo meno di quanto a naso faresti.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Bullone scarico olio B12
»13.01.14 - 11:43
Barone,
Citazione:

io invece si :-)

hai ragione, da manuale sarebbe da cambiare... diciamo che, se non fosse la mia moto, per pararmi il c.. ehm... "per sicurezza" lo farei.
Però anch'io su varie moto l'ho sempre riciclata e non ho mai avuto problemi.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Bullone scarico olio B12
»13.01.14 - 12:05
In effetti sarebbe giusto, pero' di fatto sul mio b12 c'e' la rondella originale, che ha subito pure il serraggio da spanatura, e non esce una goccia di olio.
La cosa divertente e' che io ho spanato la filettaura della coppa usando la dinamometrica. La filettatura ha ceduto perche' avevo la chiave settata ad un valore maggiore per un'operazione fatta prima e, inoltre, quando si usa la dinamometrica, occorre ricordarsi di asciugare bene la filettatura. Il velo d'olio residuo infatti fa il suo lavoro, il bullone si avvita con maggiore facilita' e la chiave scatta dopo.
In tutto questo, la minchiata e' a monte perche' si usa un tappo di acciaio su una filettatura di alluminio. Basterebbe mettere l'helicoil di serie. A me e' costato in tutto 10 euro, quindi credo che a livello industriale il costo sia piu' o meno pari a zero.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 14 ≡ Bullone scarico olio B12
»13.01.14 - 12:24
Sir_J,
Quotissimo

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ Bullone scarico olio B12
»13.01.14 - 14:01
Sir_J,
Citazione:

In tutto questo, la minchiata e' a monte perche' si usa un tappo di acciaio su una filettatura di alluminio.

in effetti è roba da medioevo... se serri poco si svita, se serri troppo si spana...
Basterebbe un tappo a vite con guarnizione in gomma, da serrare a mano, con una coppiglia che lo tenga fermo: costerebbe 2 lire in più e saremmo tutti più felici.
Capisco però che dal suo punto di vista a mr. Suzuki questo non conviene, ricordiamoci che vende anche le coppe di ricambio e l'assistenza ufficiale :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 16 ≡ Re: Bullone scarico olio B12
»13.02.14 - 11:24
Approposito di deficenti che si sono spanati la coppa dell'olio...eccomi ragazzi!! :-D

Io feci l'errore di chiudere il tappo usando una chiave nuova, più lunga e quindi con maggiore braccio di leva utilizzando la stessa forza usata nelle mille volte precedenti.

Ovviamente anche io Helicoil...ma fatto fare da meccanico. In effetti non capisco perchè non metterlo di serie. è un errore che può capitare, ed è pericoloso (se si svita per la filettatura distrutta ti va l'olio direttamente sulla gomma dietro mentre sei in marcia) e dovrebbe costare pure poco.

Serrala pure con le mani, quando è a contatto con la coppa tiri pochissimo e sei a posto.
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 17 ≡ Re: Bullone scarico olio B12
»13.02.14 - 21:08
logan411,
Citazione:

Ovviamente anche io Helicoil...ma fatto fare da meccanico

Anche io l'ho fatto fare al meccanico perche' ci vuole il tornio. Pero' gli ho portato la coppa smontata e bella lucida e pulita. Con 10 euro (o 15, on mi ricordo) ho risolto.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 25 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse