cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  TRE 2 - la vendetta

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Spider65
Iscritto dal: 8/5/2014
Da: Levico Terme
Su: Bandit 1250 SA
# 31 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 08:55
wkowalski,
Allora è solo sulla posizione di folle che il tuo sensore marce non lavora bene. Quando è in folle il terminale Blu (che è collegato alla spia della folle ) e quello Bianco/Nero dovrebbero essere cortocircuitati a massa (il bianco/nero è collegato a massa) Se il contatto sul sensore non è perfetto allora la spia effettivamente "frigge" ed il transtor del circuitino non si "spegne".

Ho trovato i connettori on-line. Visto che il sito ha disponibili praticamente tutti i tipi di connettori per moto e le spese di spedizione sono ragionvoli metto qui il sito per chi eventualmente fosse interessato.
http://www.cycleterminal.com/
I connettori dei nostri Bandit, come della maggior parte delle moto giapponesi, sono SUMITOMO e nello specifico quello del gear switch position sensor è un "SUMITOMO MT-090 Series Sealed"

ciao
Max

Profilo
Bandito
Bandito

Torak
Iscritto dal: 2/4/2015
# 32 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 09:54
Interessantissimo solo che io di elettronica non ne capisco un tubo :-( :-( esiste un qualcosa di già pronto che possa andare sul mio GSX 1250 FA?

Profilo
Bandito
Bandito

Spider65
# 33 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 10:26
Torak,
Il titolo del topic "TRE" si riferisce a questo
http://www.healtech-electronics.com/products/xtre/
L'accrocchio non fa altro che dire alla centralina di usare la mappa della 6 marcia anche quando sono inserite le marce più basse.
Il motivo è che la mappa usata per la 6 marcia è "meno castrata" delle altre per rimanere entro i limiti della normativa Euro 3 (o almeno cosi dovrebbe essere).
Certo è che ti fanno pagare 90 Euro per un accrocchio fatto probabilmente anche quello da qualche resistenza e transistor...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 34 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 11:41
Spider65,
Citazione:

fatto probabilmente anche quello da qualche resistenza e transistor...

mannò, dai, ci sono pure i connettori originali, 20 cm di filo e un bel sacchettino di plastica per fare gli scoppietti :-)

ripeto che dopo averlo provato in lungo e in largo ve lo sconsiglio... con la mappa della 6a alle piccole aperture del gas il motore è più anticipato, il che significa che la risposta al gas è più pronta, ma questo produce anche un marcato effetto on/off, che diventa molto fastidioso, soprattutto se ci state dando dentro nelle marce basse. Credo sia questo il motivo per cui suzuki ha scelto di ritardare l'anticipo alle piccole aperture nelle marce basse.
L'unico pregio è che sparisce quasi del tutto l'esitazione a velocità costante che affligge le nostre moto, e se avete un terminale after riduce molto gli scoppi in rilascio... ma tutto considerato non vale la pena.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Spider65
# 35 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 13:00
wkowalski,
Citazione:

ripeto che dopo averlo provato in lungo e in largo ve lo sconsiglio...

Sicuramente hai ragione ma ormai ho già ordinato il connettore e magari faccio un upgrade al circuitino per poter selezionare la marcia da indicare alla centralina.
Se non posso pasticciare un po' non mi diverto :-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 36 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 14:37
Spider65,
Citazione:

Se non posso pasticciare un po' non mi diverto :-)

buon divertimento allora :-)
la marcia migliore da impostare è la 6a, perchè in tutte le altre hai un marcato ritardo dell'anticipo alle piccole aperture del gas.
A gas spalancato invece l'anticipo è uguale in tutte le marce... almeno credo, ho visto i grafici delle mappe dei gsxr che montano - credo - gli stessi componenti.
Se hai voglia di smanettare, cerca di capire se e in che modo il segnale della marcia innestata influisce sulle farfalle secondarie e sul pair... è una curiosità che mi è rimasta.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Spider65
# 37 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»06.05.15 - 15:16
wkowalski,
Citazione:

la marcia migliore da impostare è la 6a, perchè in tutte le altre hai un marcato ritardo dell'anticipo alle piccole aperture del gas.
A gas spalancato invece l'anticipo è uguale in tutte le marce... almeno credo, ho visto i grafici delle mappe dei gsxr che montano - credo - gli stessi componenti.
Se hai voglia di smanettare, cerca di capire se e in che modo il segnale della marcia innestata influisce sulle farfalle secondarie e sul pair... è una curiosità che mi è rimasta.

Grazie delle dritte, ma ho più competenze elettroniche che meccaniche e temo di non avere gli strumenti di diagnosi per verificare con esattezza su cosa influisce la marcia inserita.
Il fatto è che ho cambiato terminale (il tubo della stufa originale non si poteva vedere e aveva una voce un po troppo dimessa) ma la moto ora mi sembra un po' vuota ai bassi/medi (penso carburazione troppo magra) e spero che con questa piccola modifica migliori.
So che alla fine la cosa migliore sarebbe una rimappatura al banco, ma per ora non ho voglia di spendere 250 euro. Poi ogni due anni c'è la revisione e dalle mie parti sono dei pignoli con i gas di scarico.

P.S. so che sono un rompi OO ma prova a dare un occhiata a questo topic http://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=46406.0

ciao,
Max

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse