cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Iniettori Sportivi?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sirethar
Messaggi: 166
Iscritto dal: 2/5/2013
Da: Torino
Su: Bandit 1250 S
# 1 ≡ Iniettori Sportivi?
»06.05.15 - 14:18
Avrei una curiosità di tipo generale.
Su internet ho visto alcuni siti (principalmente in USA) che hanno iniettori cosidetti "sportivi" in grado di immettere più carburante in camera combustione.
Ho anche letto della possibilità di aggiungere degli iniettori in più! Tipo passare da 4 ad 8 iniettori con relativa centralina secondaria dedicata.

Qualcuno mi può spiegare meglio? Non che voglia fare modifiche di questo genere...immagino ne salgano i consumi ma aumenti prestazioni.

Ovviamente "tocco ferro", ma qualora si debba cambiare iniettori su moto/auto. Metterne di più "grandi e sportivi" per migliorare prestazioni (consumi non mi interessano) è fattibile?
oppure la centralina si accorge degli iniettori più grossi e fa casini? :-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: Iniettori Sportivi?
»06.05.15 - 14:55
buttando dentro più benzina, a parità di tutto il resto le prestazioni peggiorano.
Gli iniettori che hai sono già più che sufficienti.
Iniettori maggiorati credo ti servano solo se elabori pesantemente il motore, aumentando la cilindrata o mettendo un turbo.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Sirethar
Messaggi: 166
Iscritto dal: 2/5/2013
Da: Torino
Su: Bandit 1250 S
# 3 ≡ Re: Iniettori Sportivi?
»06.05.15 - 20:41
Credo di avere capito.
puoi mettere un gruppo di iniettori in più, con centralina correlata, ma devi elaborare anche molte altre cose del motore.
cioè devi fare davvero corse ad ad alto livello.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Iniettori Sportivi?
»06.05.15 - 22:44
Il motore funziona a circa 14 parti di aria per 1 di benza. Se raddoppi la benza devi raddoppiare anche aria...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Iniettori Sportivi?
»06.05.15 - 23:18
NatZan,
Citazione:

Il motore funziona a circa 14 parti di aria per 1 di benza.


esatto. Il rapporto stechiometrico ideale è 14,7 : 1 aria/benza (NB: in peso, non in volume!), per semplici motivi chimici.
A questo rapporto il motore lavora al massimo dell'efficienza, ovvero ti offre la massima potenza possibile.
In realtà poi per non rischiare si organizzano le cose in modo che a tutta manetta il rapporto sia 12 o 13:1, perchè se la miscela diventa troppo magra la temperatura sale fino a fondere il cielo dei pistoni.
Il motore che hai è già ottimizzato... se aumenti la portata della benzina peggiori solo le cose.
Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Sirethar
Messaggi: 166
Iscritto dal: 2/5/2013
Da: Torino
Su: Bandit 1250 S
# 6 ≡ Iniettori Sportivi?
»07.05.15 - 07:44
"Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi."

Perfetto!
Ho capito il senso dei discorsi di montare 8 iniettori e due centraline. Spari più benza. Metti più aria. ottieni più potenza.
E consumi un pochino di più, ma non importa.... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Iniettori Sportivi?
»07.05.15 - 20:47
wkowalski,
Citazione:

Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi.

In realtà puoi anche "solo" alzare il regime di rotazione per avere bisogno di una maggiore portata massica di benzina nell'unità di tempo.
Una centralina con un adatto controllo dell'accensione e un set di camme più spinte ti danno esattamente questo.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco