# 17 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
Ciao!!
Prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione NewEntry ;)
Purtroppo la vite non è una sola, ma sono 4, una per ogni carburatore e in linea generale vanno regolate allo stesso modo.
Non sono di facile accesso con un normale giravite, poiché sono nella anteriore in basso.
Per regolarle l'ideale è il cacciavite angolare
oppure ci si può arrangiare con una punta di un cacciavite combinato con attorno una fascetta per capire l'angolo di rotazione.
Il setup di serie è a 1 giro e mezzo dal "tutto chiuso", ovvero avviti la vite fino a quando si blocca (senza forzare) e poi fai un giro e mezzo a svitare.
In genere le regolazioni si fanno a step di un quarto di giro.
Ora, bisogna essere precisi... e prima di iniziare a smanettare bisogna tenere ben presente la posizione di partenza.
Di norma ci si segna l'apertura di tutte le viti, avvitandole una alla volta e segnando il numero di giri effettuato e poi riportandola alla posizione iniziale.
Le viti regolano il mix aria/benzina di base, sempre presente in tutte le fasi di funzionamento del carburatore, quindi ruotandole non si agisce solo sull'aria o solo sul carburante, ma sempre su un mix di entrambi
Comunque in linea generale avvitando si riduce il quantitativo aria/benzina di base, per semplicità diciamo che si smagrisce.
Di contro, svitando si immette una maggiore quantità aria/benzina di base, quindi diciamo che si ingrassa.
Ora, la regolazione di tali viti ha effetti più o meno significativi più o meno in tutto l'arco di erogazione del motore, e se la moto tiene un minimo regolare sarebbe meglio non toccarle...
...per il range di giri tra i 3000-5000 giri conviene prima provare a cambiare la regolazione dello spillo.
Se il motore borbotta/gorgoglia allora la miscela aria/benzina è troppo grassa e bisogna abbassare lo spillo spostando il fermo una tacca più in alto
se invece ha un mancamento vuol dire che la miscela è troppo magra e bisogna alzare lo spillo spostando il fermo una tacca più in basso.
Tutto ciò va bene se i componenti sono originali.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"