toretto337,
Citazione:
Sono circa 5-6200km che sento un rumore tipo "rat rat" sia a caldo che a freddo (ma a caldo mi sembra più forte) provenire un po' dalla parte alta del motore, altre volte dalla parte bassa anteriore.
dovresti cercare di capire se è la catena o qualcos'altro tipo i supporti del motore lenti... assolutamente evita porcherie come i tenditori manuali e non forzare il tuo con il trucco del click. Per controllarlo devi smontare serbatoio, corpi farfallati, filtro aria, quindi apri il coperchietto motore sul lato destro, gira l'albero motore finchè non trovi una posizione di "riposo" (devi evitare che quando togli il tenditore, e la catena si allenta, le molle delle valvole facciano ruotare di scatto le camme facendo saltare la catena e perdere la fase), quindi svita il bullone in cima al tenditore, estrai la molla, e infine smonta il tenditore. All'inizio stai attento a non toccarlo e annota la posizione in cui sta con un pennarello (se è arrivato a fine corsa, c'è la catena da cambiare), quindi controllalo (deve scorrere liberamente in avanti, e il meccanismo a cricchetto deve bloccarlo in posizione in modo che non possa tornare indietro).
Anche la mia fa rumore a freddo, ma a caldo sparisce... se invece continua a fare rumore a caldo è preoccupante (catena finita, tenditore rotto, guide usurate, ecc.)
ciao
WK
PS: sotto il coperchio valvole c'è una guida in plastica nera per la catena, che purtroppo è solo appoggiata... non sarà che quando hai controllato i giochi ti è caduta nel motore? A me successe esattamente così e me ne accorsi per puro caso :-O
PPS: un'altra cosa che a volte fa rumore è la protezione in plastica della ventola radiatore... ma fa un rumore appunto di plastica, non di metallo.