cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  scarico nuovo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marcobandit
Messaggi: 3
Iscritto dal: 15/2/2022
# 1 ≡ scarico nuovo
»01.03.22 - 23:51
Ciao a tutti, sono Marco, da poco possessore di un 1250 del 2008. L'ho comprato con un po' di rogne, alcune non previste, e finalmente sono arrivato alla verniciatura, dopo aver sostituito serbatoio (ammaccato e pieno di ruggine all'interno), pompa benzina danneggiata dalla stessa ruggine e qualche altra piccola cosa.
Vengo al dunque.
Lo scarico originale è, come sapete, uno scaldabagno inguardabile, motivo per cui ne ho appena acquistato uno carino della leovince.
Sono entrato in paranoia leggendo qua e là che la sostituzione dello scarico senza adeguamento della mappatura, può, per eccesso di aria, smagrire la miscela, scaldare eccessivamente il motore con possibili disastri meccanici.
Che voi sappiate è così?
Ho letto pure che le prestazioni (ma questo sarebbe secondario) non solo non aumentano ma potrebbero anche peggiorare.
Illuminatemi per favore.
Grazie.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: scarico nuovo
»02.03.22 - 15:39
ciao Marco! Se come immagino per "scarico" intendi solo il silenziatore, lasciando al loro posto i collettori originali, non devi fare niente, va bene così. La moto andrà più o meno come prima, e farà più casino... non capisco molto il senso della cosa, ma de gustibus... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Marcobandit
Messaggi: 3
Iscritto dal: 15/2/2022
# 3 ≡ Re: scarico nuovo
»02.03.22 - 20:45
Ciao wkowalski, grazie della risposta, mi rincuora.
Si, cambio solo il terminale, tra l'altro ho visto che tenendo il db killer non è più rumoroso dell'originale e questo mi piace. Non voglio fare casino.
Il senso l'ho detto prima, trovo il terminale originale orrendo per quanto è enorme. Tutto qui.
Poi se a te piace, de gustibus....

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 4 ≡ Re: scarico nuovo
»15.03.22 - 20:19
Ciao, il WC 1250 ha quel tubo da stufa immenso perché, se non ricordo male, una parte del catalizzatore per la norma Euro 3 era anche lì dentro...
Se il Leovince che hai trovato ha l'omologazione valida per rumore ed inquinamento se comunque a posto perché in fase di revisione sono le uniche cose che guardano (il mio ex Leovince a passaggio alto era tutto aperto ma aveva la certificazione Euro2 ben stampigliata e non ho mai avuto problemi in officina, essendo un SACS).


E comunque fai bene a cambiare lo scarico, anche se non va di più poi la senti meglio :evil: :evil: :evil:
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

fispo
Messaggi: 1053
Iscritto dal: 30/3/2008
Da: Padova
Su: ex Bandit 1250S - Elefant 650 - Cota 315 - Adventure 1190 - ? devo cambiare Avatar
# 5 ≡ Re: scarico nuovo
»18.03.22 - 15:55
leox11,
Citazione:

il mio ex Leovince a passaggio alto era tutto aperto ma aveva la certificazione Euro2 ben stampigliata e non ho mai avuto problemi in officina, essendo un SACS).


ma soprattutto era silenziosisssssimo :-o :-P

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Re: scarico nuovo
»19.03.22 - 08:15
scusate ma è scienza meccanica mica un opinione

più rumore emetti dietro e più questo si traduce in forza di reazione inversamente contraria

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 7 ≡ Re: scarico nuovo
»21.03.22 - 13:38
Forse mi sbaglio ma nel 1250 il catalizzatore dovrebbe essere tutto nel padellone sotto al motore tra collettori e silenziatore.
Io sul mio ho cambiato solo il silenziatore prendendone uno omologato e con db killer che non ho mai tolto:revisioni,ad oggi,sempre passate senza problemi.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 8 ≡ Re: scarico nuovo
»21.03.22 - 16:27
Devo andare controcorrente, il cambio del silenziatore peggiora prestazioni e rendimento della moto.
Sulla mia ho sostituito il terminale originale con un GPR omologato, eppure ho subito avvertito un eccessivo smagrimento, testimoniato da seghettamento ai bassi e scoppiettii in rilascio.
La moto era meno piacevole da guidare, ed anche a camere di scoppio e valvole si sa che fa danno. Ho rimappato ed ora si, va tutto bene.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 9 ≡ Re: scarico nuovo
»22.03.22 - 09:51
Anche sulla mia al primo tagliando hanno leggermente ingrassato la carburazione(3 minuti di intervento)e gli scoppiettii in rilascio sono diminuiti ma non spariti.
In sesta a velocita' costante se ci faccio caso ha qualche lievissima incertezza ma avendo cambiato silenziatore praticamente da subito non ho il confronto con l'originale.
Il cambio di silenziatore per quel che mi riguarda(avanti,confessate...)è piu' per soddisfare il lato estetico/sonoro/maranza che per le prestazioni:pochissimi silenziatori aftermarket migliorano l'originale,tanti lo peggiorano ma in maniera talmente impercettibile che un ignorante come me non se ne accorge nemmeno...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco