# 1 ≡ [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav
Ora sto iniziando a stufarmi di quest'accidenti di moto!
Non appena cambiata la catena di trasmissione, viene fuori un maledetto buchino nel serbatoio... lo sistemo con tankerite, gia' che ci sono faccio pure cambiare il colore alla moto (tanto andava riverniciato comunque...) ed ecco altri due problemi spuntare fuori.
Allego anche i pareri dell'ottimo "mecca-suzuki" della mia citta'.
Ecco il "report":
1. la moto all'accensione va benissimo, motore con rumore "rotondo" ovvero 4 cilindri, faccio scaldare un paio di minuti e si parte.
2. passano alcuni minuti e il rumore diventa meno "rotondo", sintomo che un cilindro singhiozza leggermente... se poi la moto scalda bene, ovvero 10 minuti di traffico, col caldo di questi giorni, allora il singhiozzo diventa un po' piu' marcato. L'altro giorno addirittura ho sentito chiaramente la moto "zoppa al 50%" ovvero due cilindri partiti simultaneamente, opodiche' mi si e' spenta dopo una leggera salita, quando ho smesso di accelerare. Si e' riaccesa con molta fatica dopo una 15ina di minuti, durante i quali il motore sembrava affogato.
3. Aggiungo che ho cambiato le candele, cioe le nuovissime CR9K le ho tolte e rimesse le vecchie, usate CR8K, senza vedere alcuna variazione. Oltrtutto una delle 4 candele CR9K era con la punta BIANCHICCIA rispetto alle altre... forse in quel cilindro brucia meno benzina?
4. altro problema: quando scalda, ovvero anche dopo solo 3 minuti nel traffico, ecco l'altro sintomo strano: il minimo sembra molto alto, come se ci fosse "l'aria tirata". Eppure quando accendo la moto la mattina, il minimo sta bello sui 1500 giri. Ma dopo qualche minuto in regime di marcia, mi fa questo scherzo e rimane sempre "bella accelerata"... consumando oltretutto molto (e infatti ieri mi ha lasciato senza benzina anzitempo, fortunatamente a 3 metri da un distributore!
)
5. su questo aggiungo un'altra cosa strana. Di mattina tiro l'aria per accendere... torno a casa dall'ufficio per la pausa pranzo, riemtto la moto in garage per tenerla all'ombra, e dopo 1 ora la riaccendo... ma SENZA TIRARE L'ARIA. La moto accende subito perche' evidentemente e' ben calda ma... se provo a tirare l'aria SI SPEGNE SUBITO in due secondi, scendendo sotto il minimo!!! Come e' possibile!?!?!?!
6. altro comportamento anomalo, forse ricollegabile al discorso dei 3 cilindri. In mezzo al traffico, in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri, come se fosse "affogata". Soprattutto la cosa si vede in leggera salita, sembra proprio che non ce la faccia... poi sfriziono un attimo, riprende giri e parte un po' piu' allegramente. La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA!
Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio
- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati
- la marmitta (artigianale evidentemente, io neanche lo sapevo!) e' troppo lunga e causa dei vuoti di potenza ai medi (6k-8k giri)... a me non sembra perche' il motore a quei regimi canta come un usignolo!!!
- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?
- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sull'argomento, io non so che pensare... e temo il dover cambiare davvero una bobina (e in questo caso... quale? e chi mi garantisce che poi si risolva davvero?)