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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav


  
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MADrigal
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# 1 ≡ [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav
»28.07.05 - 22:09
Ora sto iniziando a stufarmi di quest'accidenti di moto! :-x Non appena cambiata la catena di trasmissione, viene fuori un maledetto buchino nel serbatoio... lo sistemo con tankerite, gia' che ci sono faccio pure cambiare il colore alla moto (tanto andava riverniciato comunque...) ed ecco altri due problemi spuntare fuori.
Allego anche i pareri dell'ottimo "mecca-suzuki" della mia citta'.

Ecco il "report":

1. la moto all'accensione va benissimo, motore con rumore "rotondo" ovvero 4 cilindri, faccio scaldare un paio di minuti e si parte.

2. passano alcuni minuti e il rumore diventa meno "rotondo", sintomo che un cilindro singhiozza leggermente... se poi la moto scalda bene, ovvero 10 minuti di traffico, col caldo di questi giorni, allora il singhiozzo diventa un po' piu' marcato. L'altro giorno addirittura ho sentito chiaramente la moto "zoppa al 50%" ovvero due cilindri partiti simultaneamente, opodiche' mi si e' spenta dopo una leggera salita, quando ho smesso di accelerare. Si e' riaccesa con molta fatica dopo una 15ina di minuti, durante i quali il motore sembrava affogato.

3. Aggiungo che ho cambiato le candele, cioe le nuovissime CR9K le ho tolte e rimesse le vecchie, usate CR8K, senza vedere alcuna variazione. Oltrtutto una delle 4 candele CR9K era con la punta BIANCHICCIA rispetto alle altre... forse in quel cilindro brucia meno benzina?

4. altro problema: quando scalda, ovvero anche dopo solo 3 minuti nel traffico, ecco l'altro sintomo strano: il minimo sembra molto alto, come se ci fosse "l'aria tirata". Eppure quando accendo la moto la mattina, il minimo sta bello sui 1500 giri. Ma dopo qualche minuto in regime di marcia, mi fa questo scherzo e rimane sempre "bella accelerata"... consumando oltretutto molto (e infatti ieri mi ha lasciato senza benzina anzitempo, fortunatamente a 3 metri da un distributore! :-) )

5. su questo aggiungo un'altra cosa strana. Di mattina tiro l'aria per accendere... torno a casa dall'ufficio per la pausa pranzo, riemtto la moto in garage per tenerla all'ombra, e dopo 1 ora la riaccendo... ma SENZA TIRARE L'ARIA. La moto accende subito perche' evidentemente e' ben calda ma... se provo a tirare l'aria SI SPEGNE SUBITO in due secondi, scendendo sotto il minimo!!! Come e' possibile!?!?!?!

6. altro comportamento anomalo, forse ricollegabile al discorso dei 3 cilindri. In mezzo al traffico, in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri, come se fosse "affogata". Soprattutto la cosa si vede in leggera salita, sembra proprio che non ce la faccia... poi sfriziono un attimo, riprende giri e parte un po' piu' allegramente. La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA! :-?


Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio

- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati

- la marmitta (artigianale evidentemente, io neanche lo sapevo!) e' troppo lunga e causa dei vuoti di potenza ai medi (6k-8k giri)... a me non sembra perche' il motore a quei regimi canta come un usignolo!!!

- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?

- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sull'argomento, io non so che pensare... e temo il dover cambiare davvero una bobina (e in questo caso... quale? e chi mi garantisce che poi si risolva davvero?)

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# 11 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 10:41
Il tendicatena era stato già sostituito perchè si era spaccato. La catena di distribuzione se non è stata sostituita dai precedenti proprietari è ancora l'originale. Non credo però sia quella che fa il rumore suddetto, la ricordo bene quando il tendicatena l'aveva smollata... Potrebbe essere qualcosa relativo al gioco valvole o al cambio? Il mio amico era più propenso a pensare si trattasse di valvole lente.

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MADrigal
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# 12 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 10:59
Alla tua domanda e' stato risposto piu' volte, se cerchi sempre in questa stanza del Forum Tecnico troverai anche una mia discussione sull'argomento, in cui SirJ ed altri mi davano spigazioni sulla cosa.
Se e' gioco valvole, che io sappia, all'aumentare dei giri del motore aumenta anche la frequenza del ticchettio. Si sente bene ai bassi regimi e fino a quando lo porti magari sui 4000-5000 ma poi il rumore del motore sovrasta il ticchettio se superi i regimi medio/bassi.
Ad occhio e croce, da quel che dici, direi che e' gioco valvole. In ogni caso, nel momento in cui lo fai regolare, fai dare una controllata alla lunghezza della catena: e' sufficiente un calibro da 15 cm per valutarlo :)

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# 13 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 13:24
Il mecca che ha sostituito il tendicatena credo abbia controllato bene anche la catena di distribuzione, in ogni caso farò dare una occhiata anche a quella se trovo qualcuno che faccia il lavoro. Inoltre MAD la sostituzione della catena primaria costa uno sproposito, almeno 350 euro.

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sdoppietta
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# 14 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 13:27
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DonnieBrasco ha scritto:
... a parte un pò di rumore (sembra ferraglia specialmente intorno ai 5-6000 rpm, oltre tende a svanire) il motore canticchia fino all'entrata del limitatore.


se il rumore "sferraglioso" di cui parli lo senti a tutte le marce attorno a quel regime di giri è la catena troppo tirata..diciamo che assomiglia ad uno sgrattuggiamento che scompare superato il dato numero di giri..bisogna smollare la catena, il gioco tirandola verso il basso deve essere di circa 2 cm..calcola che col passare del tempo la catena tende a mollare da sola ma se è troppo tirata non è certo cpsa buona..
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# 15 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 13:29
calimera gira a tre ed è senza ombra di dubbio una dispersione elettrica su una delle pipette..si sente il ticchettio classico della corrente e quando si smanettano le pipette gira a 4 fin che non prende una mimima bottina..non sempre è questo dramma abissale, anche se il b4 non è una moto facile, va amata e coccolata più di altre..ma vogliateci bene alle vostre bimbe.. :-)
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# 16 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 13:42
argh! no Sdoppia aspetta! Tu parli di catena ESTERNA ovvero quella che va alla ruota... se mi parli di "2 cm di gioco" sicuramente stai parlando di quella! Invece il nostro amico parla di rumore di sferragliamento che viene dal motore, e fidati che quella catena dev'essere BEN TIRATA (infatti c'e' il tendicatena apposta!).

In risposta alla questione dei prezzi, la catena primaria costa 60 euro (DID) o 80 euro (Suzuki, che in realta' e' una DID confezionata in bustina Suzuki). Il cambio puo' essere costoso se trovi un meccanico bastardo, ma se uno e' bravo e lo convinci ceh non c'e' bisogno di smontare il motore, non puo' chiederti una cifra del genere.

Per sostituire la catena, si procede come per levare il coperchio punterie (via serba, airbox e bobine), in aggiunta a questo pero' bisogna anche svuotare la coppa dell'olio per permetterti di aprire il carter sinistro. Li' c'e' un riferimento per riallineare albero motore ed alberi a camme, SENZA SMONTARE IL MOTORE!
Lavoro, se fatto bene, di massimo 3 ore. Un mecca-Suzuki prende max 30-35 euro l'ora, aggiungi la catena e vedi che a 350 non ci si arriva!
Io fortunatamente ho trovato un meccanico bravo e molto economico (diciamo che lavora per passione piu' che per denaro) e con 100 euro di sola manodopera mi ha ordinato i pezzi, cambiato catena, regolato valvole, e pure cambiato la pinza posteriore. Cerca un meccanico tranquillo e vedrai che risolvi tutto :-)

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# 17 ≡ Re: [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e
»06.08.05 - 13:47
Citazione:


sdoppietta ha scritto:
calimera gira a tre ed è senza ombra di dubbio una dispersione elettrica su una delle pipette..si sente il ticchettio classico della corrente e quando si smanettano le pipette gira a 4 fin che non prende una mimima bottina..non sempre è questo dramma abissale, anche se il b4 non è una moto facile, va amata e coccolata più di altre..ma vogliateci bene alle vostre bimbe.. :-)


Piu' che dispersione direi che una pipetta e' avvitata male col cavo alta tensione corrispondente. Risolvi il tutto con 2 euro di spesa: compra 1 metro di cavo alta tensione(prezzo circa 2 euro appunto), lo tagli secondo come serve (due lunghi e due piu' corti) e li avviti a dovere, faceno bene attenzione a tenere la vite della pipetta e delle bobine bene in asse col cavo. Infatti spesso e volentieri si disassano, e le viti non entrano perfettamente in contatto con i fili dentro il cavo!

[ Modificato da MADrigal il 6/8/2005 14:48 ]

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