BanditStaff
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: carter secco vs umido
Mo so sbronzo e sono appena tornato da una serata di lavoro in discoteca densa di gnocca e cuba libre...
però:
in linea teorica il carter secco non prevede la coppa dell'olio, in quanto una pompa si preoccupa di reinviare l'olio in un serbatoio separato di raccolta.
vantaggi:
minore dispersione per sbattimento (olio viene spruzzato nei punti in cui serve e non resta nel carter aggatisse a far nulla)
minore riscaldamento del lubrificante e migliore dispersione termica (il trx ha il carter secco... e boia se si riesce a far superare all'olio i 75° ... il tutto senza radiatore olio)
nessun problema di lubrificazione in caso di accellerazioni trasversali......
es: sulla via vecchia alfa 33 con assetto da pista se prendevi un tornante a destra a cannone in freno a mano al limite di tenuta... si accendeva la spia della pressione olio.... e per qualche istante la pressione non era conforme alle specifiche minime....
succedeva che per forza centrifuga, l'olio si spalmava su una parete... e la pompa di invia restava a secco.....
col carter secco questo non può succedere....
Svantaggi:
i motori a carter secco hanno tendenzialmente un maggior consumo di olio.
peso: invece che una pompa e un carter inferiore che funge anche da coppa bisogna progettare un serbatoio separato per l'olio, 2 pompe, un basamento carter di raccolta olio e le tubazioni di rinvio dell' olio al serbatoio... decisamente molta più roba, molto più peso, molto più costoso.
mi sono capito??
se si bene..... altrimenti.. comprati un trattato di tecnica motoristica scritto da qualcuno il cui tasso alcolico sia inferiore al titolo della miscela del caballero prima serie (5%)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056