# 1 ≡ b4: sintomi di carburazione
una corretta carburazione si ottiene capendo quello che chiede il motore.
la miscela puo essere non corretta quando è troppo:
1. magra: ossia ha meno benzina di quello che ha bisogno, questo porta nel caso di una percentuale irrisoria a un miglior rendimento del motore ma per contro un maggior surriscaldamento degli scarichi e della testata, con una possibilita di danno al motore, quando e magrissima si possono vedere le fiamme dalla marmitta , questo non è una cosa propio salutare.
quando si ha una carb. magra generalmente si sente il motore un po tirato e con un rumore di scarico un po piu acuto del solito, inoltre tendera a scoppiettare .
altro prob potra essere il rendimento non propio favorevole con la comparsa di buchi a determinati giri.
il numero di giri sara indicativo per la cura, nel b4 infatti ho notato che buchi fino a 4000/4500 giri si possono correggere con le viti dell'aria, oltre questi giri si dovra agire sull' altezza degli spilli.
se ancora non si sara riusciti a regolarla si dovra controllare i getti del massimo.
2. grassa: la moto fa un rumore cupo in accellerazione , tende a strozzarsi per poi aprisi o peggio si affoga in alto, si sente odore di benzina si possono sporcare frequentemente le candele, inoltre ci si accorge dal colore nero pece sugli elettrodi delle candele quando vengono smontate.
si agisce nello stesso modo che per la carbutrazione magra solo all'inverso, ossia si diminuisce la percentuale di benzina.
e sempre bene tenere la moto lievemente pi grassa in modo da preservare il motore.
piu è fondamentale controllare il filtro dell'aria che sui 4tempi e obbligatorio per una perfetta carburazione e per non grippare il motore.
poi cè un piccolo segreto...
che ho scoperto oggi
e che spiegherebbe tutte queste persone con i b4 con problemi di carb. e buchi a 4000 giri...
io credo di possedere ora un b4 mod 91 senza buchi
aspetto qualche amico per verificare se è cosi.
lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )