cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Marmitta che spara e moto che non s'accende

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 1 ≡ Marmitta che spara e moto che non s'accende
»04.12.05 - 13:01
Ciao ragazzi!
Sono pressoche' disperato!
Chi se l'aspettava la neve dell'altra notte?
Risultato:
bandit che non s'accende di nuovo.
La batteria e' STRA-carica (ho comprato il caricabatteria da moto da 0.9 A come da specifiche della batteria).
Il choke e' funzionante (ho controllato che la vite si apre al tirare della levetta).
Ho messo 3 litri di benzina "calda" (prima era in riserva).
Senza choke, si ode solo lo sforzo dell'avviamento, ma nessuno scoppio nelle camere.
Con il choke, ogni 15-20 secondi si ode un tentativo di messa in moto da parte dei pistoni, ma nulla piu', e dopo una trentina di secondi di sente uno sparo nella marmitta, ci dev'essere una condensa assurda :-(

Da notare che non ho aperto quasi per nulla il gas cercando di accendere; solo un giro di manopola ogni 60-90 secondi.
Che fare secondo voi? Il service manual dice "clean carburetor"... Na' parola! Non vorrei portare la moto dal meccanico per questa str...ata!
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 2 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s'accende
»04.12.05 - 13:50
Stesso problema del mio collega con un cbr 900.
Candela bruciata e carburatori sporchi.
Ora è come un orologio.
Prova con le candele per cominciare.

[ Modificato da Thor il 4/12/2005 14:51 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

signo77
Iscritto dal: 5/3/2004
Da: Mestre (VE)
# 3 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s'accende
»04.12.05 - 14:04
ot... in questo avatar assomigli a kevin klein (qui con jamie lee curtiss in "un pesce di nome wanda").

poi... che modello è? e di quale anno???
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s
»04.12.05 - 15:44
In effetti quando ci sono difficolta' di messa in moto spesso e' un problema elettrico.
Ferme restando le difficolta' del b12 nell'avviamento con temperatura rigida, forse vale la pena smontare e verificare le candele come prima cosa.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
# 5 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s
»05.12.05 - 17:56
E va beh, cominciamo con le candele...

Se non erro: marrone OK, biancastra o grigia NO GOOD!

Prima pero' le asciugo e le spazzolo, non le cambio se non c'e' da cambiare... forse sono ancora umide per la nevazza...

Il service manual dice che serve il kit 09930-10121, spero che significhi "quello che c'e' nel sottosella"...

Se non erro pero' il recesso della candela va pulito PRIMA di smontarla se no lo sporco cade nel motore, giusto?

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 6 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s
»05.12.05 - 21:38
Citazione:

ultimo_dei_poeti ha scritto:
E va beh, cominciamo con le candele...

(1) Se non erro: marrone OK, biancastra o grigia NO GOOD!

(2) Il service manual dice che serve il kit 09930-10121, spero che significhi "quello che c'e' nel sottosella"...

(3) Se non erro pero' il recesso della candela va pulito PRIMA di smontarla se no lo sporco cade nel motore, giusto?

(1) In assoluto il colore corretto e' un bel nocciola con candela bella asciutta e non oliosa. E' anche vero che con la benzina senza piombo la lettura della candela da' meno info di prima. Controlla la distanza tra gli elettrodi con uno spessimetro

(2) Si. Usa la chiave a tubo del kit di serie e aiutati con una chiave inglese per svitare la candela. Con pochi contorcimenti riesci ad infilarla su tutte e 4 le candele senza smontare il serbatoio. La piu' seccante e' la 2 (contando da sinistra, cioe' dal lato frizione). C'e' un tubicino che viene dal rubinetto benzina (ma di sfiato, non c'e' benzina dentro) che ci passa vicino e lo devi staccare. L'operazione e' comunque immediata. Quando riavviti ricorda di serrare a mano piu' che puoi e poi dai poco piu' di 1/4 di giro se la candela e' nuova, poco piu' di 1/8 se la candela e' usata.

(3) Il recesso della candela nel mio b12 non c'e'... :lol:
Comunque e' chiaro che devi pulire la candela PRIMA di smontarla. Per farlo io pratico un forellino con la punta da 6 mm direttamente da sotto il carter passando attraverso il pistone. Poi con uno scovolino da pipa pulisco bene e poi tappo con un po' di silicone.

(4) Lo sporco nel pozzetto della candela non dovrebbe esserci perche' la pipetta e' fornita di guarnizione in gomma che tiene pulito il RECESSO :-D

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
# 7 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s
»06.12.05 - 09:03
Ce l'ho fattaaaaaaa grazie sir_j dopo aver asciugato e pulito le candele la moto è partita subito e dopo dieci minuti di riscaldamento regge il minimo che è un amore!!! Non ci credoooooo grazie per il consiglio di stringere di un ottavo di giro non avrei mai capito che volevano dire i 25 Nm del manuale!

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 8 ≡ Re: Marmitta che spara e moto che non s
»06.12.05 - 10:01
Bene, sono contento. :hey:
Per serrare a 25 Nm ci vuole la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto un meccanico farlo e tutto funziona benissimo. Con le candele l'unico vero rischio e' di stringere troppo perche' se rovini la delicata filettatura sulla testata sono chezzi ameri, come diceva Lino Banfi ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse