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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  turbo o kompressor? differenze?


  
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fabu
Messaggi: 942
Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 1 ≡ turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 16:39
sto valutando l'acquisto di un slk kompressor prima serie e un mio amico dice che c'è una bella differenza tra un kompressor e un motore turbo. io rispettoso della mia 'gnoranza cerco consigli e pareri sui i due tipi di sovraalimentazione. se possibile spiegatemi prorpio le differenze.(ps so come funziona un motore a scoppio all'incirca... ) :-D
oggi indosso la cravatta....

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ganassa
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Da: Milano
# 2 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 16:50
il compressore del turbo e' collegato alla turbina che gira quando sospinta da un certo flusso di scarico, mentre quello del volumetrico e' collegato all'albero motore e segue il regime del motore. conseguenze: col turbo ad un determinato numeri di giri di entra di colpo un'immane potenza, col volumetrico l'aumento di potenza dovuto alla compressione e' direttamente proporzionale al numero di giri.
Meglio il volumex, a mio parere.
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Zortan
Messaggi: 308
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Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 3 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 16:51
si, moltissima.
Un compressore volumetrico dona al motore una migliore erogazione, nessun ritardo di risposta al comando del gas ma minore rendimento e consumi quindi superiori. Rende meno agli alti RPM e di più in basso. In pratica è una turbina a lobi mossa dall'albero motore, la quale mette in pressione l'aria aspirata per sovralimentare.
Un turbo classico invece ha 2 turbine connesse con un albero, una è mossa dai gas di scarico e l'altra comprime i gas in aspirazione, in questo modo non si succhia potenza al motore ma si recupera quella che andrebbe persa coi gas di scarico. Il turbo classico però ha un ritardo di risposta detto turbo lag (la turbina impiega un certo tempo a mettere in prssione i gas) rende poco in basso e moltissimo in alto, nei motori "mitici" si usano entrambe le tecnologie..........
Negli ultimi turbo però le palette a geometria variabile e le giranti molto leggere hanno ridotto moltissimo il turbo lag.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

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bdade
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Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 4 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 17:43
Fabu, stai attento che il primo motore kompressor (quello da 192 cv se non erro) è affetto da problemi di affidabilità.

Non ricordo nulla di più preciso: sono ricordi che derivano dal periodo in cui vendevo auto ;-)

Chiedi bene prima di trovarti una sòla
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

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fabu
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Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 5 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 18:02
GRAZIE DELLA DRITTA, DAVVERO. SE HAI PIù NOTIZIE O QUALCUNO A CUI POSSA CHIEDERE FAMMI UN FISCHIO, TE NE PREGO. CIAO CIAO
oggi indosso la cravatta....

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misha
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Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 6 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 18:06
il mio collega ha una slk come vuoi tu, l'ho tenuta tutto lo scorso finesettimana.....moooooooooolto divertente!......più che problemi di motore direi che ha problemi di finiture interne
Strč prst skrz krk

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NatZan
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 21:20
puoi sempre prendere un turbo e accoppiarci un compressore eaton....


(tipo delta s4.... il volumetrico spinge dai bassi ai medi e lancia il turbo... che entra ai medi e spinge agli alti.....)


TANTO MA TANTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS.............
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 8 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 22:44
la slk è il contrario di un auto divertente.
però è bella comoda e veloce. consuma tanto.
come tutte le mercedes da guidare è una mucca. ha l'agilità di un bradipo e nonostante la trazione posteriore è pesantemente sottosterzante. è una bella auto da lungomare, da andare a gnocca !!!!!
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CavalcaLaNebbia
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Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 9 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
»12.05.06 - 23:36
Citazione:


NatZan ha scritto:
puoi sempre prendere un turbo e accoppiarci un compressore eaton....


(tipo delta s4.... il volumetrico spinge dai bassi ai medi e lancia il turbo... che entra ai medi e spinge agli alti.....)


TANTO MA TANTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS.............


Già... oh già!!!! Una roba IMMANE quella macchina!!! :-D
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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