# 1 ≡ Potenziometro B12 e problemi di anticipo, scoppi anomali ecc
La mia B12 accusava problemi di irregolaritā di erogazione di vario tipo.... Il meccanico ha scoperto il collettore di aspirazione del 1° cilindro sulla sinistra che lascia filtrare aria a causa di una crepa nella gomma, e il potenziometro che dovrebbe rilevare l'apertura delle valvole a farfalla manomesso, spostato di qualche grado dalla posizione di fabbrica. In attesa dei nuovi collettori (che ovviamente non arrivano mai) e di regolare il potenziometro ai valori di fabbrica, ho ripreso la moto, e mentre tappezzavo alla meglio la crepa sul collettore ho scoperto che ogni tanto al minimo ci sono delle onde di ritorno nel collettore stesso, come se lo scoppio avvenisse prima della completa chiusura della valvola di aspirazione. Ci credo che il collettore si danneggiava!!!!! D'istinto ho allora provato a scollegare il diabolico potenziometro, dato che se non erro dovrebbe agire proprio sull'anticipo in funzione dell'apertura delle valvole a farfalla, ed il problema č scomparso. Per inciso, non ho notato particolari differenze di resa del motore, una volta scollegato, per cui o č una trovata di dubbia utilitā, o per qualche motivo oltre a sballare l'anticipo al minimo non fa il suo dovere neppure ai regimi superiori. E' un po' triste che in officina non si siano accorti di una cosa del genere, ma dovrō mettermi nelle loro mani, non avendo nč la competenza nč gli strumenti per capire che diavolo č successo.... Ciao Lor