| |
|
Bandito
# 1 ≡ [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
Premessa: spero di non avere infranto nessuna regola del forum tecnico.
Vi chiedo la pazienza di leggere tutto il post, anche se parto da molto lontano. Dal primo luglio 2004 sono felice possessore di una B4 del 1991. Che, solitamente, non dà mai problemi. Aveva 23000 km. Agosto 2004. Una mattina non parte più, neanche a spinta. La porto dal meccanico, che cambia le candele (trovandole nere e fradicie di benzina), pulisce i carburatori e cambia la batteria. La moto, dopo funziona. Aprile 2005. Grossa manutenzione. Sincro carburatori, carburazione, cambio filtro aria, ecc. Aprile 2006. (6000 km dopo). Check up vari ed eventuali, tutto risulta ok.Pulizia filtro aria (l'olio viene cambiato ogni 6000 km c.)
Inizio luglio 2006. Sono in Francia, sto facendo il mio viaggio, e noto, nel corso dei giorni, che fatica sempre di più ad accendersi...non un fenomeno evidente, però l'abitudine mi diceva che ci metteva quella frazione di secondo in più...il motorino girava ok, accesa andava normalmente. Resta ferma una settimana (in Francia). Metà luglio 2006. Prendo 3 acquazzoni violenti in un giorno. Il giorno successivo, l'ultimo di viaggio, continua quella sensazione che la moto faccia sempre più fatica a partire. Quel giorno macino comunque più di 400 km, fermandomi (paglia-benzina-foto-ecc.) una decina di volte. Poi, riparte sempre - con sempre la stessa sensazione di "fatica". Arrivo a casa, smonto tutto. Resta ferma 2 settimane. La riprendo in mano una domenica mattina (di bel tempo e con una temperatura piacevole..azz) e semplicemente non parte. Non parte proprio, neanche a spinta (da buon B4ista sono pratico in questo!!!).
La porto dal meccanico. Cambia le candele, le vecchie sono nerissime e bagnate di benzina, ma non parte uguale. La tiene lì. Pulisce i carburatori. Riparte. Dal cambio di candele precedente sono passati circa 2 anni e 10000 km. Il manuale dice di cambiare le candele ogni 12000 km. In questi anni la moto è stata tagliandata come da manuale, e anche di più. Ed è sempre andata come un orologio.
Ora, il fatto che si sia presentato questo fenomeno di candele bagnate e carburatori sporchi, a cosa può essere dovuto? (ricordo che non sono solo le candele, in quanto sostituite, ma senza pulire i carbs, la moto non partiva)
- Escluderei un eventuale problema elettrico - Escluderei, forse, anche la carburazione grassa. Sembra proprio ben carburata, mi chiede l'aria quando la devo accendere a freddo, quando sale di quota (intorno ai 2000) devo tenerla su di giri per evitare che si spenga, ecc.
Cosa può essere? Benzina "tagliata male"? (eppure dalle prime sensazioni a quando non è partita più ho fatto circa1500 km, la maggior parte in Francia) Sporcizia del serbatoio? (eppure cerco di fare benzina molto spesso in modo da non dover mai aprire il rubinetto riserva, se c'è merda, penso io, non galleggia, ma scende, proprio dove pesca la riserva).
Devo cambiare le candele più spesso? Devo far pulire i carburatori più spesso? Ogni quanto? Esistono additivi alla benzina per "pulire" i carbs (o per lasciarli puliti)?
Ma soprattutto: questo fenomeno è "normale"? Posso considerare il mio mezzo (tagliandato con regolarità) affidabile, soprattutto per fare lunghi viaggi?
Spero che questo post possa servire ad altri B4isti contenti del loro mezzo! Ringrazio tutti per le risposte e le riflessioni che vorrete condividere.
[size=large]Myglon[/size] Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991
[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]
Bandito
# 2 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
io credo che sia solo acqua nella benzina
per averne la certezza dopo qualche botta di avvio senza partenza dovevi svitare candela per candela ee vedere come uscivano
1 acsiutte 2 bagnate 3 catramose
1 se asciutte, allora è problema di carb che non da benz 2 se bagnate dovresti asciugarla e provarle controllando se fa la scintilla o è a massa se fa la scintilla(solo sull'elettrodo) allora è acqua,se la fa sull'elettrodo e sulla parte interna della candela allora è a massa, da sostituire
3 in questo caso potrebbero essere sia la causa1 che2, con l'aggiunta di una miscela troppo grassa o l'accumulo di coloranti(es usano benzina tagliata con altre sostanze)
è consigliabile dopo una situazione del genere, svuotare tutto il serbatoio.
lamps
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!" detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )
Bandito
# 3 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
Anche il meccanico ha parlato di benzina non buona...
...mah...
# 4 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
sostituisci il filtro dell'aria io ho sosituito il mio vecchio filtro con un k.e.n mi sono trovato benisimo soprattutto se hai uno scarico aperto non originale
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
e tu chi sei?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
io a propri farei cambiare i condensatori della centralina... quando la mia scricciola dava problemi a partire erano solo loro la causa...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
# 7 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
nico, il filtro è già stato cambiato...
Rolly, ok per i condensatori, la questione è che questo "pasticcio" mi capita ogni 10000 km circa, non con continuità...
...comunque provare non costa niente - in senso figurato, sia chiaro. Ovviamente il mio mecca non saprebbe dove mettere le mani, chiederò a qualche elettrauto - elettrotecnico, e poi porterò semplicemente la centralina...
BanditModeratore
# 8 ≡ Re: [B4] Candele e carburatori sporchi - esperienza
se si ripresenta senza motivo probabilmente hai il serbatoio che si sta sfogliando, prova a verificare...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|