# 12 ≡ Re: Membrane carburatori B4
carburatori a membrana o depressione
il funzionamento si basa sulla depressione che crea il pistone quando scende e aspira la miscela(aria benzina).questo comporta che c'è un condotto tra il pistone e la membrana.
il condotto, ossia un piccolo tubo che dai coperchi neri sede fino all'attacco con il collettore per trovarsi cosi avanti alla valvola piatta e in condotto diretto con il cilindro.
quiindi quando il pistone tira , crea una depressione che fa alzare la membrana, che non è altro che un velo di gomma attaccato alla ghigliottina \spillo
alzandosi fa si che si alzi lo spillo e la ghigliottina e entri piu aria e benzina, aria dalla ghigliotttina e benz dal buco chiuso dallo spillo.
quindi per non fare alzare una membrana, un velo di gomma, si deve presentare una delle seguenti eventualita:
1 la mambrana è bucata. difficile , moto con 70000km non hanno mai cambiato membrane
2 il condotto con il cilindro e parzialmente otturato
3 c'è una perdita d'aria sulla guarnizione della membrana(piu possibie)
se sono forate le membrane, te le do io in cambio di una cena quando salgo a milano
io credo che sia solo una perdita d'aria dalle guarnizioni del tappo nero
o cosa ancora piu banale la mancanza o il danneggiamento dei tappini che coprono i condotti per la vaquomizzazione!
che si trova sui carb
come dovrai agire
togli il serbatoio
togli il filtro aria
svita i coperchi neri che si trovano sui carburatori
ma fai attenzione perche sotto c'è la molla di ritorno, potrebbe saltarti il coperchio
alzi con calma
ora ti troverai di fronte
membrana con molla al centro
piccolo O ring che si trova a chiudere il condottodi depressione per la vaquomizzazione che si trovano sotto i tappini(se cisono) di gomma
ora se mancano gli Oring o i tappini, hai risolto i tuoi problemi
li compri e li metti,
nb
gli oring sono piccolissimi e difficilmente li trovi in commercio, io non li ho trovati nemmeno in conc suzu.
ti conviene prendere i piu piccoli che trovi ...e ti assicuro che saranno grandi!!
almeno prendili sottili, in modo da non far alzare il tappo quano lo chiudi
io credo che al 99% risolvi cosi
e se cosi è
mi dovete il rank di bandit meccanico B4
ps
quando richiuderai il tutto fai attenzione alle molle di ritorno
devono andare nei fermi sotto i tappi neri e devono chidersi in modo da non piegarsi
io ti consiglio di chiudere i ltappo con un dito e tenerlo bensaldo , poi con 'altra mano fai alzare delicatamente la membrana se sale agevolmente allora ok, senza togliere il ditone avviti i coperchio e poi riprovi ad alzarla per accertarti che tutto è ok
questa operazione di alzare le gligliottine(pezzi di plastica neri che ti rovi di fronte quando togli i filtri e che se alzi fanno vedere la valvola a farfalla)
ti conviene farla anche prima di mettere meno ai coperchi, magari scopri che hai una molla piegata e quindi non funzionante...e hai risolto il tuo prob...
foto per specificaq < QUI >ricapitolando
io credo che
1 o ti mancano tappini
2 o condotti semi chiusi
3 mancano oring
4 molla\e piegata
facci sapere
lamps
pps
per consulti privati
scrivimi in mp che ti lascio il cell
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )