Bandito
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 30 ≡ Re: che benza usate?
l'ottano alto alza soltanto il punto di detonazione della benzina. anzi, della cosiddetta benzina. il potere calorifico non è in alcun rapporto col numero di ottano. il rapporto di compressione tollerabile senza detonazioni prima della scintilla, invece, lo è. tutti i motori di mezzi omologati da un bel pezzo in qua, che io sappia, sono costruiti per evitare detonazioni anche nelle circostanze "volumetriche" estreme, e anche con numeri d'ottano un po' inferiori a 95, se è per questo. in particolare quello del bandit, che nacque per cacciare ben più cavalli, difficilmente potrà aver qualcosa da guadagnare coll'ottano alto.
ci guadagnano sostanzialmente solo i motori afflitti da battito in testa. uno di questi è spesso il mio boxer. fortunatamente non il mio esemplare.
insomma, a livello di pure specifiche del carburante, son soldi buttati. nulla toglie però che forse le Case distribuiscano (coi vari v-power e simili) un carburante che sotto altri aspetti è migliore, meno zozzo ecc. anzi, data la furbizia levantina di questo paese, lo considererei probabile. a quel punto il beneficio avvertito dall'utente, al di là dell'effetto placebo, è magari concreto: ma non c'entra assolutamente nulla col numerino 98
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!