# 12 ≡ Re: Far riposare il motore
Perché dite che il motore non va riscaldato lasciando la moto al minimo...quando tutte le case costruttrici lo consigliano???
E' un'indicazione chiaramente esposta...non un luogo comune...
Sul libretto della mia B4 c'è scritto di lasciare girare il motore per un pò prima di avviarsi (anche a motore caldo), sulle Ducati una scritta "Low" sul display avvisa di non partire ancora...etc...etc...
Con il motore al minimo la pompa dell'olio fa sì che tutte le parti del motore siano adeguatamente lubrificate e che la temperatura si propaghi all'interno dell'intero motore.
L'olio entrando in temperatura riscalda anche gli ingranaggi della trasmissione.
Come ogni cosa la soluzione è nella via di mezzo... Lasciare la moto al minimo per un pò, 1-2 minuti...magari mentre si indossano guanti, casco e si controlla la moto (fari, frecce, freni, pneumatici, specchietti) e poi si parte con un minimo di giri e si prosegue salendo man mano...
E' dannoso camminare a motore freddo con le marce alte a giri bassi!
Il riposo al minimo post-giro...invece serve per ridistribuire uniformemente la temperatura del motore (quindi raffreddare alcune parti e riscaldarne altre)...quando ci avete dato dentro con il gasi!
Ma bisogna farlo nel modo giusto!!! Bastano pochi secondi...poi se la ventola prima di fermarsi è attiva si aspetta un pò di più (ma poco)...mentre non è il caso di fare il contrario...cioé arrivare a far accendere la ventola quando era spenta.
Piuttosto non bisognerebbe mai spegnere il motore mentre si è ancora in movimento, come vedo fare a molti, fossero anche tre metri!
Per quanto riguarda la ventola attiva a motore spento...secondo me è un inutile spreco, ci rimette solo la batteria...perché come diceva Papel l'acqua resta lì a salvaguardare il radiatore e non il motore.
A motore spento la circolazione dell'acqua viene impedita dalle pale della pompa dell'acqua che sono belle ferme ferme poiché collegate al movimento dell'albero motore.
Alcune case costruttrici mettono un contatto che disattiva la ventola insieme al quadro...altre se ne dimenticano.
Per le auto il discorso è leggermente diverso...poiché hanno ventoloni giganti che a motore spento servono soltanto a buttare via aria dal vano motore, quindi raffreddano il motore dall'esterno.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"