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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Come fare stare piu' caldo il motore in inverno? (GPZ 500S)


  
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Klaudio
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# 11 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 18:35
Il grado termico della candela è relativo solo alla temperatura di esercizio della candela stessa, troppo bassa la candela non si autopulisce, troppo alta innesca autoaccensioni.
Non ha assolutamente influenza sulla temperatura di esercizio del motore, d'altra parte come potrebbe dissipare calore un oggetto la cui superficie di scambio termico è di qualche decina di mm2?
Non c'è porzione di filetto esposta -ci picchierebbe il pistone- ma il piede dell'elettrodo centrale è piu o meno lungo.
Le candele fredde e calde sono suggerite ancora oggi - pure sul bandit - per impiego in climi freddi o impieghi gravosi, per climi freddi si intende la Svezia e per gravoso la Pista, non la pianura padana e l'autostrada.
Ma il tutto relativo alla temperatura di esercizio della candela, la candela non raffredda il motore.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 12 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 18:36
Klaudio,
Citazione:

Il nastro americano - quello buono, non quello del supermercato - sta attaccato anche sul radiatore caldo, lo usano sulle moto da cross quando corrono con il freddo e la pista allagata.


Quello Saratoga dovrebbe andare bene?

MinaVagante,
Citazione:

se il motore gira regolarmente è inutile farsi delle seghe mentali


Se il motore girava regolarmente non mi ponevo mica il problema; dopotutto ho avuto per quasi 5000 chilometri un B4 che in inverno era un terno al lotto per vedere se mi lasciava a piedi, e' una esperienza abitua a non farsi troppe paranoie :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Klaudio
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Da: Malpensa 2000!!!
# 13 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 18:39
Satoru,
Citazione:

Quello Saratoga dovrebbe andare bene?


Provalo, magari tiene, l'ideale sarebbe quello che vendono nei negozi di ricambi moto
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 14 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 20:11
Klaudio,
Citazione:

Citazione:

Satoru,


Quello Saratoga dovrebbe andare bene?



Provalo, magari tiene, l'ideale sarebbe quello che vendono nei negozi di ricambi moto


Ok, visto che e' gia' in bocs provo prima quello.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 15 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 21:02
ho un 40.000 km di esperienza sul gpz, anche negli inverni trentini... il gpz ha un radiatore che dissipa benissimo... inoltre i bicilindrici paralleli sono motori che scaldano poco... e si raffreddano molto bene....

confermo... fregatene dell'aghetto che hai sul cruscotto... dopo un 5-8 minuti di guida puoi andare tranquillo che il motore è nel suo regime di utilizzo ideale....
eho, son le corse!
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darkfour
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# 16 ≡ Re: Come fare stare piu
»28.10.07 - 23:13
...ammetto di poter aver detto una caz...a a proposito della filettatura della candela; comunque il modello filosofico è stato sufficiente, fin'ora, a capire i problemi del motore...

http://www.ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/faqs/faqheatrange.asp?mode=nml
___

FAQs - Spark Plugs

Q: Why are there different heat ranges?

A: It is a common misconception that spark plugs create heat. They don't. A heat range refers to how much heat a spark plug is capable of removing from the combustion chamber.
___
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NatZan
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# 17 ≡ Re: Come fare stare piu
»29.10.07 - 08:23
Klaudio,
Citazione:

Il grado termico della candela è relativo solo alla temperatura di esercizio della candela stessa, troppo bassa la candela non si autopulisce, troppo alta innesca autoaccensioni.
Non ha assolutamente influenza sulla temperatura di esercizio del motore, d'altra parte come potrebbe dissipare calore un oggetto la cui superficie di scambio termico è di qualche decina di mm2?
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Ma il tutto relativo alla temperatura di esercizio della candela, la candela non raffredda il motore.


in realtà alla ngk dicono esattamente il contrario....

SPARK PLUG BASICS:
The spark plug has two primary functions:

Ignite air/fuel mixture
Transfer heat from the combustion chamber

http://www.ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/index.asp?mode=nml
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Klaudio
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# 18 ≡ Re: Come fare stare piu
»29.10.07 - 08:39
Certo ma:

the proper heat range will insure that the tip will maintain a temperature high enough to prevent fouling yet be cool enough to prevent pre-ignition.

Sempre riferito alla temperatura dell'elettrodo centrale, il calore che rimuove è quello dell'elettrodo.

Se un cono lungo 20 mm in ceramica (isolante) potesse influire sulla temperatura del motore saremmo a posto.

Il grado temico è una conseguenza della temperatura di esercizio, temperature alte = candela che si surriscalda e causa autoaccensione = Mettila piu fredda.

Motore che non va in temperatura = candela che non si pulisce = mettila piu calda.

La candela non raffredda il motore ma raffredda solo se stessa ed in dettaglio la "tip" ovvero l'elettrodo centrale
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# 19 ≡ Re: Come fare stare piu
»29.10.07 - 08:54
capisto e concordo con te.... ma quello che la ngk dichiara nelle sue schede tecniche è esattamente il contrario... non parlando di temperatura di elettrodo o della candela.... ma di temperatura della camera di combustione...

It's important to remember spark plugs do not create heat, they only remove heat. The spark plug works as a heat exchanger
by pulling unwanted thermal energy away from the combustion chamber, and transferring the heat to the engine's cooling
system. The heat range is defined as a plug's ability to dissipate heat.
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# 20 ≡ Re: Come fare stare piu' caldo il motore in inverno? (GPZ 50
»30.10.07 - 08:58
Ma non avrai il termostato che funziona male e lascia girare sempre il liquido di raffreddamento?? :-?
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

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