cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Iniezione Vs Carburatori


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 21 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»09.12.07 - 20:04
Valerio1978,
Citazione:

Io ti direi che come dice il signor John Robinson, che proprio pippa non è: "Al motore non importa nulla che la benzina arrivi tramite una batteria di carburatori, l'iniezione o gliela porti Babbo Natale."
E di fatti è così, molti si lamentano dell'erogazione dell'iniezione, dell'on-off, del fatto che è troppo dolce, il problema è solo ed esclusivamente nella scelta della mappatura, che al contrario dei carburatori, tu, utente finale, non ti puoi fare a tuo piacimento. Avendone modo, una iniezione riesce ad essere anche più rustica di un carburatore, tutto dipende da chi la programma. ;-)


Non conosco il signor John Robinson però mi pare che fra miscelare l'aria alla benzina con un sistema meccanico funzionante a pressione atmosferica e farlo a mezzo di iniettori ad alta pressione ci passi una bella differenza........

E' assolutamente vero che le prestazioni di un motore dipendano dalla mappatura, io avevo un Delta 1600 turbo con 4 mappature commutabili al volo ma tutte soffrivano un po dell'effetto on/off.

Il problema è che mentre un carburatore lavora in tempo reale al 100% (se si azzerano i giochi meccanici del comando); un sistema elettronico è soggetto comunque ad un ritardo di risposta, riducibile fin che si vuole utilizzando processori sempre più veloci, ma non eliminabile.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

GEbandit
Messaggi: 164
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 22 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»11.12.07 - 14:37
a parere mio......
dipende tutto da cosa si vuole ottenere dall'impianto a iniezione e da come viene tarato e gestito.....
in definitiva sono troppi i fattori che ne determinano il carattere di funzionamento....se si ha un processore estremamente veloce in grado di eseguire milioni di operazioni al secondo o viceversa lento e non in grado di gestire tantissime operazioni già si determina il "carattere" dell'impianto a iniezione...

il problema è che gli impianti di iniezione oggi sul comune mercato e che si trovani in giro sono nati e tarati per ottemperare alle norme anti inquinamento......e non per ottenere potenze specifiche elevate....

comunque provate a guidare un M3 E46 che ha le 6 farfalle a gestione elettronica e portare la levetta che gestisce la velocità di risposta delle suddette su SPORT... e già da li si capisce di cosa sia in grado di fare una gestione elettronica con i cazzi.....

Profilo
utente inattivo




# 23 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»11.12.07 - 15:07
ElNonino,
Citazione:

L'alimentazione a carburatori è di difficile regolazione e risente della variazione di un sacco di parametri, la risposta è però sicuramente più immediata.



quoto!

ho visto il preventivo per la regolazione della carburazione di un GSXR 1000 del 2003 :-o :-o :-o :-o a soli 1300,00 eurozzi! :-o :-o :-o :-o

Bandita
Bandita

monella
Messaggi: 196
Iscritto dal: 25/1/2007
Da: Varés
# 24 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»11.12.07 - 15:26
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35083&forumid=1#479866
>>>tanto va la Gatta al lardo che ci lascia lo zampino<<<
<^oo^>

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 25 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»11.12.07 - 17:05
monella,

:-D

visto solo ora il 3d è del 06.07.07 in quel periodo ero preso a fare altro 8-)

mi scuso per il "doppione" :oops:
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 26 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»11.12.07 - 17:14
GEbandit,
Citazione:

comunque provate a guidare un M3 E46 che ha le 6 farfalle a gestione elettronica e portare la levetta che gestisce la velocità di risposta delle suddette su SPORT... e già da li si capisce di cosa sia in grado di fare una gestione elettronica con i cazzi.....


Macchina provata sulla Merano -> Resia, io ho una 330i E91 e la differenza non è abissale, in questo caso sono i CV ed i CC (intesi come cilindrata) a dare il calcio in culo.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

GEbandit
Messaggi: 164
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 27 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
»13.12.07 - 11:25
ElNonino,
ElNonino,
Citazione:

Macchina provata sulla Merano -> Resia, io ho una 330i E91 e la differenza non è abissale, in questo caso sono i CV ed i CC (intesi come cilindrata) a dare il calcio in culo.

io sull'E46CLS di un amico ho trovato parecchia differenza sarà che ha la centralina diversa la cls ha 350cv...non so
comunque, è l'elettronica a gestire i transitori indifferentemente dalla cubatura del motore......con il carburatore puoi trovare solo compromessi....che sia piu affacinante può essere.....che sia piu redditizio....no

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco