topesio,
Citazione:
per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone
Io ho cambiato solo la corona mettendone un dente in +....lasciando stare il discorso del guadagno che all'epoca ne era nata una disputa di dimensioni ciclopiche (mi sembra giusto
) sul mio B 650 ci sta un dente in + senza cambiare la catena......se ne metti con due denti occorre cambiare la catena.....
Un dente in meno di pignone corrisponde a 2,7 denti in + della corona per cui mettendo la corona con + 1 dente ed il pignone con - 1 dente si dovrebbe arrivare a ad avere una corona di 3,7 denti in +....o sbaglio il ragionamento ? 3,7 denti in + secondo me è un'esagerazione a meno che non si voglia fare del trial......uno che usa la moto per turismo già il singolo pignone con - 1 dente è catastrofico a livello giri motore....rischi di andare ai 130 con i giri altissimi, però, c'è chi predilige lo spunto e quindi per lui va + che bene !
Io ho messo + 1 dente dietro per vari motivi....innanzitutto non volevo cambiare la catena, cercavo uno spunto maggiore senza compromettere troppo l'equilibirio velocità-giri motore e poi con la corona maggiorata la catena si usura meno in quanto l'angolo di lavoro è + largo mentre con il pignone la catena fa un giro molto stretto .....beh...sinceramente mi trovo bene così !!
Con il 1250 non oso pensare cambiare la corona con +1, + 2, + 3 denti cosa può essere......forse vuole fare spiderman sui muri con la moto
!!
[ Modificato da Nic71 28.12.2007 - 18:21 ]