tecnicamente nemmeno il b4 è un raffreddato a liquido. infatti ha il raffreddamento misto aria-acqua. consta quindi di alette di raffreddamento sui cilindri e di (mi pare) solo due travasi(non credo sia il termine corretto) per ogni lato del cilindro. provo ad essere più chiaro: mentre i motori completamente raffredati a liquido hanno intorno al cilindro una serie composta di vani e cavità per il passaggio del liquido refrigerante, il b4 ha un sistema misto che in parte raffredda in quel modo(ma con meno vasi ) e in parte con il normale afflusso dell aria tra le piccole alette di raffrddamento. infatti se guardate
qui potete notare che il raffreddamento è indicato come misto aria-olio(errato, acqua).
queste nozioni mi sono state spiegate dal mio mecca, quindi se sono sbagliate è colpa solo sua
. comunque per la sella, devi girare la chiave nel senso opposto dello sgancio del portacasco, e poi tirare su la sella anteriore. se è bloccata ti conviene cambiare la serratura della sella. io ne ho una che mi avanza! ciauz
oggi indosso la cravatta....