# 1 ≡ Monocilindrica, perchè no ?
Altra domanda beduina...
Io pensavo... così, per trastullarsi (prima che la B600 mi venga a noia, o che riesca ad utilizzarla al meglio passeranno decenni), l'intenzione di cambiare moto non mi sfiora neanche:
SE uno avesse voglia di prendere un altro tipo di moto (anche, ma non necessariamente, con meno cavalli del B600), con potenza e coppia che arrivano presto (almeno rispetto al Bandit), a giri medio-bassi, e NON volesse spendere un capitale per delle bestie di moto (o per delle cose inguardabili americano-kitsch tipo HD), su che cosa si orienterebbe?
Diciamo che il centro della questione è:
Vorrei una moto da godermi, con una buona erogazione a regimi medio-bassi, e non è che mi prema di fare i 200 km/h.
Mi è sembrato, guardando un po' di riviste e cataloghi, che per una tale tipologia (diciamo meno che 900-1000 di cilindrata, possibilmente molto meno, poco cara, con coppia e potenza usufruibile dai 5-6000 giri), non è che ci sia molto in giro, e che la scelta si limiti a due tipi di base di moto:
- Bicilindriche derivate da motori piu' performanti, ottimizzati per erogare meglio a regimi leggermente piu' bassi che l'originale, ed impiantati in un telaio tipo enduro-sport per città e/o brevi viagg. (tipo, che so, la Suzuki 600 V-Strom, con il motore della SV, oppure, se non dico una cazzata immane, come la Honda Transalp, ma era proprio la Transalp????, con un motore derivato da quello della CBR);
- Monocilindriche (una marea, inclusa la BMW F 650 GS, Aprilia Pegaso, etc.)
Ora... mentre nella prima categoria ci sono delle signore moto (la V-Strom la comprerei ad occhi chiusi, per esempio, ma per il momento la cosa NON mi interessa...), ho dei dubbi sulla seconda categoria...
Leggendo qua e là credo di avere capito (piu' o meeeeeeno) le differenze di base tra un bicilindrico ed un motore con 4 cilindri...
Quali sarebberi i vantaggi/svantaggi di una monocilindrica ???
Cose ovvie pro mi sembrano:
Prezzo inferiore
Erogazione in genere ottimizzata per giri medio-bassi
Basso consumo
Cose ovvie contro:
Se hai problemi al solo cilindro, sono ca**i
Breve "durata" del motore ????
Velocità di punta limitata (ma che mi frega
Ciao e Grazzzzzzie,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)