Citazione:RatMan ha scritto:
Citazione:
tataritsch ha scritto:
provate ad alzare il cofano della makkina......
lo fa anche lei ....... lo strano tikettio sono le kamme che aprono e kiudono le valvole....
ps anche le makkine lo fanno.......
i deisel anche....
solo i lmotori eletrici non lo fannnnnnnnnnnoo....
...ma se sono le kamme, perchè io lo sento solo quando spengo la moto dopo che ci son andato in giro?!?!?!
Il ticchettio dura per un pò e poi niente...io ho sempre pensato che fosse il rumore del metallo che si raffredda
te kamme fannno tikitikitikitikitikitikitikitikitikitikitikitiki a freddo e diminusce al amentare della temperatura del motore e quasi scompare quando l'olio e' a 80°
quando spegni il motore e FA un bel SToK............... 10 secondi SToK........ 10 secondi S ToK sono i rumori del motore che si staraffeddando....
premetto che in camera di scoppio hai 800° di temperature e si sta assestando un po.....
se invece.... fai pinpinpin e aumenta a numero di giri ....e poi aumenta di intensita con il passare del tempo magari perke sei andato in giro troppo tempo senza olio
strappati i capeelllllli perke hai sbiellato....
perke prima o poi fa anche sbammmm e vai a raccoglierti la biella per strada e..... ti trovi un buko grande kome lamno di banditn nel monoblokko....
mentre la catena di distribuzione..... in rilascio favvero..... Vuam... di gas kiudi di botto e senti in sottofondo e dalla parte della testa a parte il tikitikitikitikitikitikitikitikitikitikitikitiki del schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e'la katena di distribuzzione da kambire......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........