cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B65 - Rodaggio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ B65 - Rodaggio
»21.06.06 - 22:52
Ciao a tutti... finalmente ci si rivede.
La mia amatissima bandit ritirata il 1 giugno ha ormai quasi 2500km e infatti mi sono permesso di fare qlk tiratina verso gli 11.000 giri, naturalmente solo a motore ben caldo.
Durante il rodaggio ho scrupolosamente rispettato il limite di 6.000 giri x i primi 800km e di 9.000 giri fino a 1.600 km, evitando di usare il gas x + di meta', poi ho iniziato ad aumentare gradualmente i giri fino a circa 11.000.
E qui direte: dov'e' il problema???
In effetti, sul manuale, e anche "a logica", e' prescritto di variare i giri e non utilizzare il motore a basso carico costante, pena la "vetrificazione" delle parti e il mancato assestamento.
Ebbene, verso i 400km, ho dovuto, causa tratto di sardostrada e condizioni del traffico, tenere i 120km/h in 6 corrispondenti a 6.000 giri x una quindicina di km; inoltre buona parte del rodaggio l'ho effetuato con zavorrina, ma non ho affrontato salite ripide ne' accelerazioni brucianti... insomma ho comunque cercato di "caricare" un po' il motore ma evitando di stressarlo... secondo voi posso aver fatto danni???
P.S.: naturalmente a 1000km ho effettuando regolare tagliando da conce ufficiale... il motore gira regolarissimo e pieno e non ha consumato nemmeno 1 goccia di olio sia durante il rodaggio che dopo il cambio dei 1.000km (ho verificato mettendo la moto in bolla e segnando sull'oblo il livello olio)
Lamps a tutti :-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 07:20
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 3 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 07:31
Citazione:


-Barone- ha scritto:
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...


...meglio che tu non sappia come ha rodato Mina il suo il B12....


:lol:
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 4 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 07:40
Sembra la fotocopia del mio rodaggio. Penso proprio che non avrai alcun problema. Ciao
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 08:32
Citazione:


skido ha scritto:
...meglio che tu non sappia come ha rodato Mina il suo il B12....


il mio B12! :-D
comunque dopo il grippaggio del primo e terzo cilindro, almeno quelli sono stati revisionati e dovrebbero andare ancora un pò... :-o
praticamente, ho ancora un B6! :lol:
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

byron
Messaggi: 66
Iscritto dal: 31/5/2006
Da: Rovigo-Ferrara
# 6 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 09:23
Il rodaggio?
Ho ritirato la moto senza leggere le istruzioni e senza chiedere informazioni al concessionario.
Risultato:
subito dopo 40 chilometri ero a 130 km/h in 6^ quindi 6.500 giri
il giorno seguente dopo 100 chilometri ero a 150 km/h in 6^ quindi 7.500 giri e la sera ho letto il libretto di istruzioni :-o
Ora faccio caso a quanti giri fa il motore, ma anche se non ho fatto ancora il primo tagliando, qualche tiratina verso i 7.500 giri la faccio :-D
Ancora non me la sento di arrivare al limite! ;-)
Bandit 650 K6 nera

[i]Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita, ma cerca di imparare come se fosse il primo (Gandhi)[/i]

[FGP 07] Turtles Team: Pedrosa, Melandri, Stoner, Vermeulen, Hofmann
[FGP 08] Turtles Team: Pedrosa, Melandri, West

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 7 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 09:26
Citazione:


-Barone- ha scritto:
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...



Sempre che non ti trovi prima la fila di gente che vuole assolutamente un usato trattato come si deve ;-)

Complimenti

Profilo
Bandito
Bandito

Tatan
Messaggi: 840
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 8 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 09:26
anch'io ho cercato di essere preciso nel rodaggio. Pensa che durante il primo viaggio in autostrada (ero ancora sotto gli 800km e quindi il manuale suggerisce di non superare i 7.000 giri) mi sono stancato a tenere sotto controllo giri motore e velocità che non fosse costante avendo un continuo effetto elastico per non "vetrificare" con la conseguenza che la zavorrina mi ha riempito di zuccate!!!
Lampi-lampi-lampi
:-)
"so di non sapere"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Fillo
Messaggi: 169
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: Monza
Moto: FJR1300A
# 9 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 09:28
che buffa la storia del rodaggio...
I motori escono dalla fabbrica già rodati e non necessitano di alcun ulteriore rodaggio.
Da 0 a 1.000.000 di km è sempre sano rispettare qualche semplice regolina tipo scaldare un pò il motore prima di farlo girare a giri alti, portarlo "su" sempre gradualmente ed evitare i regimi costanti per percorrenze elevate.
Ma oltre a questo ... "rodaggio" ?? what's "rodaggio" ?!?!
;-)
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 10 ≡ Re: B65 - Rodaggio
»22.06.06 - 09:45
Il rodaggio è importantissimo, meglio viene fatto e più a lungo il motore ringrazierà. Volevo, piuttosto, chiedere per quale motivo è meglio non tenere in autostrada/tengenziale un regime costante?? :-? Se vado a 130-140 Km/h fisso il motore soffre di più che se variassi la manopola del gas??
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 30 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco