cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  sono disperato!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 1 ≡ sono disperato!
»05.05.07 - 12:36
Ciao a tutti.
Ho bisogno dell'esperienza di voi :-D vecchi motociclisti...
Il mio piccolo B4 appena preso dal cambio gomme e catena corona pirlone mi ha permesso di essere utilizzato per un paio di settimane e poi ha cominciato a dirmi, dai 4000 in su una roba tipo tic tic tic.....o anche gr gr gr....insomma un misto tra i due.
Sembra che parli all'altezza delle valvole e quindi verifica gioco valvole e gia che si era li verifica tensione catena distribuzione.Ma niente di interessante per zittirla!
Apertura lato dx per verificare frizione e cose varie che girano.Niente.
Suzuki dice che potrebbe trattarsi di bronzie che si muovono.... ???!!!!Ma perche?!!?!?
E dice anche che potrebbe trattarsi di molle valvole, ma che è abbastanza raro.Sinceramente io vedo più li il problema, piuttosto che nalla bronzine.
Aiutooooooo!!!!!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: sono disperato!
»05.05.07 - 13:24
Dubito che possa consolarti, ma anche la mia fa un rumore di quel genere.
Il gioco valvole lo abbiamo regolato, quindi anche per me con ogni probabilita' e' una bronzina.
Che comunque rumoreggia li' da piu' di 1500 chilometri: quando mi abbandonera' ci penser0', ma per ora aprire il moore per guardarci e' fuori discussione
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: sono disperato!
»06.05.07 - 00:22
Citazione:

....., dai 4000 in su una roba tipo tic tic tic.....o anche gr gr gr....insomma un misto tra i due.
Sembra che parli all'altezza delle valvole e quindi verifica gioco valvole e gia che si era li verifica tensione catena distribuzione.Ma niente di interessante per zittirla!
Apertura lato dx per verificare frizione e cose varie che girano.Niente.
Suzuki dice che potrebbe trattarsi di bronzie che si muovono....

Il problema di fondo è che aprire il motore per cercare la causa di un rumore costa più della moto. cambiare una molla delle valvole richiede lo smontaggio della testata....e per le bronzine di banco bisogna aprire in due il motore...
Le bronzine non si muovono! sono dei 'cuscinetti a strisciamento': l'albero motore gira appoggiato nelle bronzine che a motore acceso vengono coperte da un velo d'olio in modo che l'attrito tra le parti è minimo. Le bronzine possono consumarsi e l'albero avrebbe più gioco, vibrazioni, oppure fondersi e avresti un rumore forse periodico di roba che striscia...

Anzitutto vediamo di capire se più un 'tic' o più un 'gr'; sembra un rumore di schiacciamento metallo-metallo, come di valvole che chiudono e sbattono o più uno strisciamento di parti? sono aumentate le vibrazioni? lo fa sempre, in movimento, da fermo, con la frizione tirata, a caldo, a freddo, di più a caldo...? le candele le hai cambiate di recente? che colore ha l'isolante sulle candele?

il 'suzuki' ti ha fatto un'analisi accurata, ha verificato la compressione, o ti ha solo fatto un discorso generico, a orecchio (cioè t'ha detto che può essere tutto....)..?

il rumore è 'forte' o andando diventa trascurabile? cioè sei preoccupato perchè sembra grave, o perchè prima non lo faceva? il 'suzuki' dice che puoi andare tranquillo o dice che si sta per rompere?

[ Modificato da darkfour il 6/5/2007 1:27 ]

[ Modificato da darkfour il 6/5/2007 1:31 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcoluna
# 4 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 12:25
Rieccomi dopo tanto tempo di analisi del motore.
Grazie per le risposte ;-)
Ma ora passo a descrivere il punto in cui sono arrivato...
Smontata la testa e verificato molle che sembrano assolutamente in tolleranza coi valori del manuale.
La catena distrib. non presenta anomalìe e quand'era montata aveva la tensione corretta.
Naturalmente è stata fatta una verifica del gioco valvole e riprovato il motore ma il rumore non è cambiato.
Attualmente quindi,a testa smontata non si sa ancora nulla :-(
Per rispondere a cui sopra:
il rumore inizia da circa 4000 e prosegue anche sopra,solo che poi il rumore dello scarico lo confonde e non si percepisce più.
Vibrazioni direi di no, così come (apparentemente)non c'e' calo di prestazioni.
La frizione non centra perchè lo fa anche in folle con o senza friz. tirata.Tra l'altro è stato aperto anche il carter e la parte dx del motore per verificare il possibile...
Non so che fare!!!
Attualmente richiudere tutto mi costa sui 300 euro compresa guarn. di testa.
Approssimativamente continuare a indagare mi costerà almeno il doppio...ma il mecc mi avverte che si potrebbe anche non trovare nulla.
Sarebbero 600 e passa soldi buttati via
:-( :-(

Comnque sembra più un "gr"...
Ho pensato a qualche problema nella lubrificazione che a un tot di giri la pompa non sta dietro (magari slitta l'ingranaggio???) e non spinge olio fino alla distribuzione?
Non so però se il mecc. abbia gia controllato lo stato di suddette parti.
Ribadisco che sono disperato,e non so se richiudere,continuare,o cercare un motore da trapiantare...
AIUTOOOOO!!!!!!
E grazie per tutto :-D

Profilo
Bandito
Bandito

RONB12
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: BARI
# 5 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 13:12
Ciao , secondo te il rumore accompagna i giri del motore, cioe se ruoti la manopola del gas anche a folle lo fa da subito? se lo senti in prossimità delle valvole possono essere le bronzine delle cammes :-? credo.

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
# 6 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 13:15
Anche da fermo.Ed è in prossimità della testa...ma solo sopra i 4000rpm...sotto niente...

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 7 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 13:25
...la butto li.... non è che sia la pompa del'acqua? Secoli fa avevo un cinquantino LC e dopo un pochino che correvo cominciava a fare "..tlac....tlac...". IL meccanico disse di aver trovato acqua emulsionata all'olio motore.
Poi non so come è andata a finire in quanto l'ho rivenduto al conce dal quale lo avevo comperato (usato).
PS: ci credo che sopra un certo numero di giri non si sente più... lo scaricozzo che hai è un gioiellino..... ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcoluna
# 8 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 13:43
... :-) è vero! Lo scarico è un gioiellino!

Le gomme sono nuove
il disco davanti è nuovo
catena corona pignoe nuovi
telaio e cerchi riverniciati
.
.
.
.
.
.
finiti i soldi!!!!!!!!!!!!!!
:-( :-( :-( :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 9 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 14:40
...a 'sto punto fai smontare anche cilindri e pistoni e vedi se ci sono giochi strani tra pistoni e bielle e bielle e albero motore, o che non ci siano righe strane sulle pareti dei cilindri (ci aggiungi solo il costo di una guarnizione e ti togli un certo numero di dubbi ancora); ma il meccanico è partito a smontare senza un'idea....?

conm'è l'interno della camera di scoppio (4 camere)? ci sono molti depositi sui pistoni che aumentano la compressione....? sul bordo superiore dei cilindri ci sono ben delineati i limiti della corsa delle fasce elastiche? non ci sono segni di perdite o sfiati? prima di questi eventi la moto consumava olio? le candele che colore hanno?
Le sedi valvole come sono?

[ Modificato da darkfour il 18/5/2007 16:08 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcoluna
# 10 ≡ Re: sono disperato!
»18.05.07 - 16:43
Il mecc. è partito a smontare (dopo aver verificato tutte le parti più raggiungibili) pensando a qualcosa nelle valvole...
Aggiornamento sull'usura del motore:
Ho chiesto a chi me l'ha venduta quanti Km aveva il motore che le è stato trapiantato(perchè il suo originale aveva fuso) e mi ha detto attorno ai 3000.Aggiungiamo 4-5000 dei miei e siamo comunque a pochissimi Km per avere usura.Infatti a vista le cammes e le parti che anche scorrono sono sorprendentemente integre(premetto che non sapevo quanti Km potesse avere il motore prima di oggi pom.)
Ora vado dalla mia motina...A dopo e grazie a tutti.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse