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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Consiglio acquisto Bandit 400


  
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metodica
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Su: Bandit 400 '94
# 1 ≡ Consiglio acquisto Bandit 400
»05.07.08 - 09:34
Ragazzi, ho trovato un tizio, che si vende la sua b4 perchè non la usa da qualche annetto. A suo dire la moto quando l' ha fermata, funzionava perfettamente, poi è stata ferma, fino a quando non ripartiva più. Mi sono incontrato con il tizio, ed ho seguito le vostre istruzioni: ho attaccato i cavetti alla macchina, anche perchè la batteria del b4 era crollata, e dopo un pò di tempo è partita. Un mio amico ha controllato alcune cose, tipo, l' aria che usciva dalla marmitta tenendo la moto al minimo, ha sgasato un bel pò per sentire rumori strani, ha svitato il tappo dell' olio a motore acceso, non so per quale motivo, e dice che la moto dovrebbe essere a posto.
Purtroppo vuoi perchè la moto è senza bollo, assicurazione, revisione, ha i copertoni crepati ed a terra (non penso bucati), la moto non l' abbiamo provata. Adesso devo dare una risposta al tizio, che per la moto ne voleva 700 euro trattabili, e visto che si devono pulire i carburatori, candele, filtro olio, pneumatici, qualche lavoretto di carrozzeria, ecc.. penso possa arrivare a 500. La mia domanda è: non è che la moto è partita, però magari ha altri problemi più gravi/costosi?? Tipo ti fai un giro, spegni e riaccendi e non ne vuole a brodo di riaccendersi, oppure, la moto va male, oppure parte con la batteria della macchina, ma con quella della moto seppur nuova, col cXXXo che parte, o altri problemi vari???
Ditemi voi, perchè sono un pò confuso. Come dicevo tra passaggio di proprietà, bollo, assicurazione, pneumatici, olio candele filtro, manopole, prosciugo tutte le mie risorse,e non vorrei avere speso tutti i miei dineri, per poi guardare il b4 fermo nel box.
Cosa mi consigliate???
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darkfour
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# 2 ≡ Re: Titolo del topic
»05.07.08 - 09:58
per quella cifra, comprala; il b4 da grandi soddisfazioni se trattata bene.
gurada che le pedane non siano storte, che i fine-corsa dello sterzo non siano segnati, che girando il manubrio a destra e a sinistra questo non arrivi al serbatoio.... controlla il telaio appena sotto il serbatoio, da tutt'e due i lati che non sia segnato; se questi controlli hanno esito positivo, probabile che non è 'caduta'. Poi devi comunque considerare tutta la manutenzione che richiederà se ha un po' di anni: marmitta, olio forcelle (e molle), monoammortizzatore, olio motore, catena-corona-pignone, candele, filtro aria, regolazione gioco valvole (se non è stato fatto negl'ultimi 20.000km), regolazione carburatori, gomme (cerca qui nel forum dove andare a cambiarle...), pastiglie freni, disco freni, un disco o due dischi davanti? Sono manutenzioni che sarebbero da fare su qualsiasi usato che compri.
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metodica
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# 3 ≡ Re: Titolo del topic
»05.07.08 - 13:01
tu mi consigli di prenderlo???
I lavoretti di cui parli, sono costosi come pezzi, e li posso fare da me. Ancora non ne capisco molto di meccanica, ma con l' aiuto di tutti voi e di questo splendido forum, potrei fare dei passi in avanti notevoli, considerato il fatto che sono il classico "dove mi tocchi suono"...

Per i copertoni, mi hanno proposto dei sport demon pirelli a 170 euro la coppia. Com'è come cifra???
Certo poi c'è il montaggio, ma mi sembra un prezzo onesto
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darkfour
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# 4 ≡ Re: Consiglio acquisto Bandit 400
»05.07.08 - 19:36
Suggerirei anzitutto di cambiare il titolo del topic, da 'Titolo del topic' a qualcosa come 'Help acquisto B4 del 1995"; e poi aggiungere la città nel profilo.

Il B4 chiede poco per i ricambi, si trova tutto 'usato' o non originale a prezzi accessibili; quello che costa è la manodopera. E' comunque un mezzo da 200km/h; un lavoro fatto male si paga caro.


[ Modificato da darkfour 06.07.2008 - 12:19 ]
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# 5 ≡ Re: Titolo del topic
»06.07.08 - 10:03
Fatto, non mi ero neanche accorto di non avere messo il titolo.
Una domanda, ma le gomme dove posso comprarle???
Mi hanno proposto delle pirelli sport demon a 170 + montaggio.
Com'è come prezzo???
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Mendi
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# 6 ≡ Re: Titolo del topic
»06.07.08 - 16:05
Sommessamente io lascerei perdere.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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CavalcaLaNebbia
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# 7 ≡ Re: Titolo del topic
»06.07.08 - 19:31
Solo se la moto è OK di telaio (no cadute, no incidenti... DEVE andare dritta) e OK di motore, e se vuoi giocare per un paio di mesi a fare il piccolo meccanico.

Sappi che tra ricambi e aggeggi spenderai un bel po' (batteria nuova, ammortizzatori nuovi, olio, candele, catena corona pignone, freni etc), se ti farai fare dei lavori dal meccanico spenderai un altro po' (ad es. gioco valvole, carburazione etc), e il tempo per sistemarla sarà proporzionale al risparmio che vorrai ottenere (se cerchi su ebay un mono RGV magari ci metti 2 mesi ma lo prendi con 60 euro, se ne vuoi uno nuovo ne spendi 400.......).

Insomma, devi averci moooolta pazienza e voglia :-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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# 8 ≡ Re: Titolo del topic
»06.07.08 - 23:07
Calma, calma. Ammortizatori nuovi, freni nuovi, catena corana, pignone, ecc... e chi ha parlato di queste cose.
Io doper scontato che queste vadano bene come sono.
Da quello che ho visto serve cambiare i copertoni ed una pulitina a carburatori + sostituzione batteria se questa è andata e non si riesce a caricare...
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# 9 ≡ Re: Titolo del topic
»06.07.08 - 23:08
Mendi,
Ho fatto 2 domande, cortesemente potresti quotare quella a cui si riferisce la tua risposta??? grazie
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darkfour
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# 10 ≡ Re: Titolo del topic
»07.07.08 - 00:33
metodica,
Citazione:

Ammortizatori nuovi, freni nuovi, catena corana, pignone, ecc... e chi ha parlato di queste cose.
Io doper scontato che queste vadano bene come sono.
Da quello che ho visto serve cambiare i copertoni ed una pulitina a carburatori + sostituzione batteria se questa è andata e non si riesce a caricare...


Hai chiesto un parere rispetto all'acquisto di un mezzo, dicendo che ha la batteria scarica e le gomme andate. Con questi dati si intuisce che la moto è ferma da 4,5 anni perchè sennò le gomme avrebbero tenuto. E poi? non hai scritto neanche l'anno di immatricolazione.
Marmitta: se non è stata tenuta sotto vuoto, l'umidità l'avrà mangiata;
Catena: sarà stata ingrassata opportunamente prima di essere lasciata in un angolo? o è più probabile che abbia varie maglie bloccate? Si cambia il kit catena-corona-pignone, perchè i denti degli ingranaggi si consumano con la catena e cambiare solo un pezzo non va bene...
Le molle ed il mono del B4 non durano; puoi iniziare con quelli che ci sono, ma cambia almeno l'olio alle forcelle, per non avere l'effetto 'rimbalzo' ad ogni tombino; questo lo sanno tutti i banditi....
I freni?! se c'è qualche millimetro, finiscili; andando piano...
La batteria cambiala; ha troppi anni per essere affidabile.
I 170 euro per le Sport Demon sono un prezzo da gommista che ti tratta un po' bene; ma ci sono esperti di gomme molto più esperti qui sul forum
Il prezzo medio di un Bandit 400 tenuto discretamente, di annata superiore al 1990 gira intorno ai 1000 euro (un pò di più se tenuta bene, un po' meno se ci sono 'difetti'); se il tuo venditore la cede per 700 e tu dici che potrà scendere fino a 500, qualche dubbio viene.

Accertati che non ci siano segni di caduta.....
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