# 3 ≡ Re: [B400]risposta al perchè spesso va a 3 cilindri spesso:
in ddefinitiva,
cosa accade quando la moto si fa veccia e maari viene un po rimaneggiata?
semplicemente si usura,
ma quello che si usura piu facilmente nel carburatore è ovviamente il punto piu debole ,
ossia
il galleggiante che è fatto in plastica.
nello specifico avevo notato che i miei galleggianti , tutti e 4 , si erano gradualmente allargati a livello dei binari, ossia gli archetti di plastica in cui si inseriscono i galleggianti tramite i piolini.
questo credevo che non influisse , ma osserrvandoli bene uno ad uno, mi reisi conto che uno di essi , a causa di questo problema si incantava, ossia usciva un piolino dalla sede!
ed ecco che dopo anni ho risolto, in modo permanente il problema del mio b4, o meglio finche non cede un altro galleggiante!
e questo spiega anche perche il cilindro incriminato si spostasse sempre!
infatti , io , come la maggior parte dei meccanici, mette i galleggianti da parte, tutti insieme, dopo essersi accertato che gli spilli conici fossero ok e le alzate altrettanto.
quindi che accadeva, in fase di montaggio il carburatore con il galleggiante tarocco si poteva spostare, bloccando un cilindro a caso!
e quindi di conseguenza la pazzia, corredata spesso di accendino e benzina...!
il b4 è molto sensibile a questo tipo di problema, spesso la diangosi si puo fare trovando la candela bagnata.quindi come se non accendesse propio,
questo credo perche il difetto avennise a moto ferma, la benz saliva dai carburatori e scorreva nel cilindo bloccando tutto.
ovvimante , questo spesso mi è accaduto durante un giro, con molte curve e accellerate, dopo aver fermato la moto , ripartiva a 3, o 3e 1/2.
pensai ad una soluzione per vedere di farla tornare a 4 anche in viaggio, ma non ho mai avuto il tempo di provare...
consiste nel smontare la candela incriminta, far girare il motore in modo che il cilindro si pulisca, poi rmettere la candela...
certo il problema resterebbe inn quanto il carburatore se si è incantato ci resta...
pero , finche la moto va forte il problema viene limitato...
è un ipotesi mai verificata comunque.
appena ho tempo corredo di foto.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )