cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  tic tic...distribuzione o valvole?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ele
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 1 ≡ tic tic...distribuzione o valvole?
»15.05.09 - 22:14
è stato scritto di tutto e di più sulla rumorosità del sacs, scusatemi se ripropongo la questione ma nel forum non ho ancora trovato una spiegazione esaustiva...
a freddo, a bassi giri(fino a 4-5 mila diciamo), si sente tic tic dal motore... a caldo molto meno... dopo un po di autostrada o una bella tirata non si sente assolutamente più...
mi era gia capitato a circa 25-30 mila km (non ricordo esattamente),ma poi da un giorno all altro è sparito;questo mi aveva fatto pensare che era merito dello scatto del tendicatena, quindi il tic tic era dato dalla catena di distribuzione.
questa volta il rumore è lo stesso, però sono da 3 mila km che aspetto il benedetto scatto che mai arriva (diciamo che ha iniziato ad essere degno di nota ai 50 mila)...che questa volta siano le valvole?
non ho mai controllato i giochi, ma vorrei tirare fino a quest inverno (cosi posso fare tutto con più calma e se merita rimagliare anche la catena di distribuz).
la domanda è dunque questa: se fossero le valvole non si dovrebbero sentire più forte con l aumentare dei giri del motore?!?
e se invece è il tendicatena, non è un pò presto per arrivare a fine corsa? (pensavo di controll la distribuz non prima dei 70 mila...)
ringrazio in anticipo i banditi-meccanici che mi aiuteranno...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 06:31
Il rumore delle valvole a caldo diminuisce perche' i metalli si dilatano e quindi diminuisce il gioco che hanno a freddo.
Un po' di rumorosita' non e' grave, se mai e' preoccupante una valvola che non fa alcun rumore.
Se hai fatto piu' di 50k km pero' una controllata male non fa anche perche' il sacs ha la tendenza, sulle valvole di scarico, a diminuire e non ad aumentare il gioco. Questo puo' essere effettivamente dannoso.
La catena di distribuzione andrebbe controllata, pero' non ho capito se e' un lavoro che devi fare tu o il meccanico.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 07:04
Il ticchettio in principlmente è dovuto al treno Camme, bilanceri, valvole, la catena in genere fa piu un rumore da sferragliamento.

Sulla mia a 110.000 Km è piuttosto evidente.

Il rumore della distribuzione dipende anche dal tipo e dalle condizioni dell'olio.

Per cui io non mi farei troppi problemi sulla catena ma farei senz'altro un controllo gioco valvole.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

duemanopole
Iscritto dal: 24/11/2007
Da: Albignano, Milano
Su: Bandit 1250s k8
# 4 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 09:09
Ciao,

un po' di tichettii secondo me sono abbastanza normali nel sacs, considerando che è raffreddato ad aria, perchè l'acqua fa da isolante acustico per la rumorosità meccanica.
Io escluderi che la catena lenta provochi tichettii, i motori con la catena lenta "sferragliano" in maniera molto evidente e a tutti i regimi.
Se la moto va bene ti sconsiglio di fare "manutenzione preventiva", che spesso è causa di guai.
Rischi di infilarti in un ginepraio per nulla !

lamps

Profilo
Bandito
Bandito

Marco1987
# 5 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 09:27
Anche a me fa un ticchettio continuo che mi innervosisce :D sia a freddo che a caldo il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la catena di distribuzione o la cinghia (sono un po ignorante in materia) comunque quella che sta nel motore... e mi ha dato la bella notizia che tra pezzi e MANODOPERA principalmente vuole 400€!! pero mi ha detto che potrebbe anche essere una cazzata e non mi costi molto a ripararla... qualcuno mi sa dire cosa e come devo fare per controllare se sia una sciocchezza cosi da non regalare i soldi al meccanico?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 09:42
Marco1987,
Citazione:

qualcuno mi sa dire cosa e come devo fare per controllare se sia una sciocchezza cosi da non regalare i soldi al meccanico?

La sciocchezza è quella che ti ha detto il meccanico. Spero che il riferimento alla cinghia non venga da lui, altrimenti scappa a tutto gas da quel tipo.

I SACS sono rumorosi di natura a livello valvole, la catena salvo problemi particolari o uso esasperato fa tranquillamente 100.000 km

Se il rumore ti pare eccessivo, la moto ha piu di 20.000 Km e non lo ha mai fatto fai fare il gioco valvole che dovrebbe costare tra i 100 e i 150 euro.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Marco1987
# 7 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 11:19
si il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la cinghia comunque la moto ha 28000km il fatto e che non vorrei riparare una cosa sana e spendere soldi inutilmente :D vorrei centrare il problema prima di spendere i soldi... purtroppo e un momento brutto per le mie tasche e non posso sperperare troppo :(

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 11:40
Marco1987,
Citazione:

cinghia

dei pantoloni?

Profilo
Bandito
Bandito

Marco1987
# 9 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 19:28
mi hanno detto che ci sta un bullone un qualche cosa che regola la catena di distribuzione.... mi sapete dire di preciso dove sta? e come regolarla? vi ricordo che ho un sv650 modello 99/2001

Profilo
Bandito
Bandito

saro
Iscritto dal: 1/9/2008
# 10 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 20:03
il tendicatena è automatico e non va toccato assolutamente (e prericoloso) :-x

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse