# 8 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
dakadaka,
Citazione:
ciao a tutti,
ho il traveller da 10 giorni, va benissimo ma ho la sensazione che quando l'acceleratore è costante, a qualsiasi velocità, il motore singhiozzi leggermente come un continuo on-off.
Capita anche a voi? è normale?
Non ho un bandit 1250 quindi non ho verificato il fenomeno di cui parlo. Tuttavia l' esperienza maturata grazie al mio lavoro mi induce a pensare che sia un fenomeno causato in buona sostanza dalla messa a punto del motore. Premesso che non vi siano recuperi di giochi dovuti alla trasmissione, in alcuni "frangenti" il motore può manifestare piccole irregolarità dovute alla messa a punto dell' elettronica. In buona sostanza un moderno sistema di iniezione si avvale di numerosi sensori per monitorare le condizioni d' uso del motore e cerca di ottimizzare in maniera puntuale (o quasi) parametri come anticipo d' accensione, tempi d' iniezione, dash-pot in rilascio gas, fattori di correzione lambda, e tanti altri ancora. Volendo semplificare le innumerevoli mappe elettroniche contenute in una centralina si può pensare a tanti garfici cartesiani dove in ascisse (x) vi sono i giri motore ed in ordinate (y) il carico motore: in funzione di questi due valori di volta in volta si scelgono nelle singole mappe valori di anticipo, di tempo di iniezione, ecc... Queste vengono sincronizzate e simulatneamente utilizzate x il funzionamento del motore. Ovviamente non si posso avere singoli valori x ogni giro motore, in genere si divide il max numero di giri in N step in modo da avere ogni 200 giri motore un punto di interpolazione. Tutto quello che c' è nel mezzo è frutto di calcoli della centralina ed interpolazioni lineari. Iil lavoro di messa a punto è estremamente lungo ed il risultato finale è sempre frutto di innumerevoli compromessi tra prestazioni/consumi/guidabilità/emissioni/ecc... nel caso da te citato è plausibile pensare che la messa a punto del motore sia tale da non filtrare eventuali irregolarità di funzionamento dovute magari alle oscillazioni della sonda lambda (questa da un segnale "a dente di sega" da 100mv a 800mv in modo che la centralina calcoli una media dei valori x la scelta di anticipo e tempo di iniezione, ecc... x restare nell'intorno del cosiddetto rapporto stechiometrico [14,56 o anche lambda =1]), tali irregolarità sono in genere evidenziate quando il carico motore è basso (bassa % di apertura valvola a farfalla) e la coppia erogata vince appena l' inerzia della moto. In tema di prove e verifiche potersti effettuare la stessa manovra su una strada in leggera pendenza (salita) in modo da mettere il motore in tiro per erogare una maggiore coppia, e notare se l' irregolarità è presente o no. Questo fenomeno, come altri che non sto qui a citare, è maggiromente evidente a motore caldo, quando l' efficienza del motore risente della maggiore temperatura dell' aria aspirata.
Parere personale è che non vi sia un malfunzionamento del motore, si tratta solamente di una risposta non lineare del motore alle piccole aperture del gas/bassi giri.
Per ovviare a queste, se vogliamo, mancanze si può intervenire modificando l' eletronica, con apposite centraline e su banchi prova, oppure intervenendo sulla trasmissione variando i rapporti tra corona e pignone.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”