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     ≡  B4 che strozza agli alti regimi (risolto)


  
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Bandito
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Drakex
Messaggi: 15
Iscritto dal: 3/5/2009
Da: ALESSANDRIA
Su: VX 800 '90
# 1 ≡ B4 che strozza agli alti regimi (risolto)
»21.09.09 - 09:28
Vi racconto rapidamente la storia della mia moto.
Appena presa notai subito che la moto arrivata a 10k giri in prima e a 8k giri dalla seconda in poi strozzava.
Essendo un neofita ed avendo avuto contatti già in precedenza con il mitico Giuspe, "prenotai" un appuntamento per farla visitare.
Appena salitoci sopra, il dottore scoprì l'arcano: sempre lui, il filtro benzina.
Consigliato da Giuspe il giorno dopo mi misi all'opera per rimuoverlo.
Giro di prova e...fantastico, ero finalmente riuscito a scatenare tutta la potanza del mio B4.
Il mattino seguente mi alzo, raggiante e pieno di orgoglio salgo in sella per andare al lavoro.
Due o tre km e la moto si spegne :-o
Decido di portarla dal meccanico (visto che dovevo cambiare anche i paraoli) che in zona è il n.1 a detta di molti!
Se la tiene 4 gg.Lo chiamo e mi dice che è pronta. La moto si era spenta perchè si era sganciato il tubicino della benzina dal rubinetto :-P
Prima mazzata: mi chiede 200€ per aver sostiutito i paraoli da me forniti assieme all'olio e aver pulito i carburatori con relativa carburazione.
Seconda mazzata ( la più dolente): preso dall'entusiasmo mi dici di aver montato anche un filtro benzina!!!
Volevo ammazzarlo, 4 gg prima gli avevo detto che lo avevo rimosso perchè altrimenti la moto non andava.
Dopo una mezz'ora di battibecchi, insistendo che il filtro non c'entrava nulla e più che altro era lo scarico tappato che dava problemi, mi rimuove il tubo venturi dall'air-box. Mi dice di provare la moto.
Vado, torno ed effettivamente la moto tira da morire agli alti, perdendo però ai bassi e medi.
Ci giro una ventina di giorni perchè ad Agosto tutti sono in ferie e non so a chi rivolgermi.
31/08/09 La moto dopo essere stata perfetta per tutto il week-end provando a fare l'otto ecc si imballa, non tiene il minimo, va a tre e a volte anche a due. Chiamo il meccanico appena rientrato dalle ferie per portargliela. Appena mi vede mi dice che non ha tempo, che deve sistemare l'officina, che per regolare la moto ci sarebbe voluto troppo tempo e che non ce l'avrebbe fatta per il mattino seguente.
Mi fa gli auguri per l'esame e mi dici di portargliela dopo e per sistemarla con calma.
Non dico più una parola. Me ne vado e credo non ci tornerò più.
Arrivato a casa ancora stizzito mi metto all'opera, rimonto il tubo venturi, cerco alla meglio di regolare le viti del minimo e quella dell'aria manuale.
Arriva il giorno dell'esame: 01 settembre e riesco a superarlo con il motore che a fermo gira a 2100 giri :-D
Dopo qualche giorno mi arriva il filtro della K&N e nel montarlo rimuovo nuovamente il filtro benzina.
Convinto di essere riuscito a risolvere il problema della strozzatura mi vado a fare un giro.
Identico problema.
Allora contatto e martirizzo il buon Giuspe e appena può ci incontriamo per sistemare il tutto.
Dopo aver messo gli o-ring che mancavano, regolato gli spilli un pò più in alto se non sbaglio e allineato i carburatori, non mi sembrava vero, la moto al minimo girava una meraviglia ma arrivata ai fatidici 8k giri, niente da fare, tabula rasa...non ne voleva sapere di superare in 120/130 km/h.
Premetto che il rubinetto con è originale e non so da dove sia stato preso.
Nonostante questo alla prima rimozione del filtro benzina la moto andava bene.
Se qualcuno ha qualche spiegazione, ha avuto gli stessi problemi fatevi avanti, non so più che fare.
Avevo detto rapidamente, mi sà che ho dilungato un pochino :-D

[ Modificato da Drakex 28.09.2009 - 10:17 ]

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marcoluna
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Su: B4
# 2 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 11:46
Ciao.
Capisco bene il tuo problema(successo identico a me)
In effetti alla fine si tratta di respirazione del motore.A me succedeva con lo scarico troppo aperto...Se hai la possibilità,prova a montare un terminale originale,o almeno aftrermarket,ma che abbia il db killer.
Riguardo al tubo della scatola filtro,ti suggerirei di rimontarlo...
comunque secondo quanto mi era stato detto,nel mio caso si sarebbero dovuti sostituire i getti con degli altri un pelo più grandi.Solo che i dannati getti mikuni io non li ho trovati:-(

Buon lavoro....fai sapere ;-)

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Drakex
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Iscritto dal: 3/5/2009
Da: ALESSANDRIA
Su: VX 800 '90
# 3 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 12:13
Ciao, lo scarico è un ROADS con dbkiller ed il tubo dell'air-box è stato rimontato.
Non so se sia anche una questione di getti, perchè prima la moto andava bene.
comunque continuo con le varie prove prima di mettere mano ai carburatori.

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rikkorr
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Su: bandit400
# 4 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 13:41
Citazione:

A me succedeva con lo scarico troppo aperto


Io avevo un terminale arrow senza db killer e non ho mai avuto problemi, adesso ho un roads ovale con db killer e direi che con db killer inserito, lo scarico non è per nulla aperto, anzi è tappatissimo.

[ Modificato da rikkorr 21.09.2009 - 14:43 ]

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marcoluna
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Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 5 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 16:52
Il punto è che se il rapporto stechiometrico(aria/benzina) che il motore richiede ,non è entro i parametri accettabili, il povero motoretto lavora come può.Possono esserci buchi in basso,ai medi,o in alto...
Nel mio caso,avendo a disposizione due terminali (originale e aftermarket, che senza dbkiller era ancora peggio) e facendo delle prove( compreso il tubo dell'airbox ) ero giunto alla conclusione che c'era troppa aria rispetto alla benzina che i getti potevano fornire.
Certo contano anche allineamento, montaggio corretto delle parti affinchè non ci siano spifferi tipo tra airbox e carburatori(più facile di quanto si pensi), posizione e dimensione dei getti...
Ma ovviamente ,dopo aver controllato questi fattori,si fanno le prove che si è in grado di fare... :-)

...taaanta pazienza ;-)

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NikoB4
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# 6 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 07:51
Drakex,
Citazione:

Se qualcuno ha qualche spiegazione, ha avuto gli stessi problemi fatevi avanti, non so più che fare.


Volendo riassumere in poche parole: a minimo il motore è sostentato dalle viti aria/miscela, in parzializzato (piccole e medie aperture) membrane e spilli determinano le quantità di aria e benzina, ad alti regimi in

condizioni di wot (farfalla tutta aperta) il getto del max dovrebbe la benzina che serve al motore x raggiungere la potenza max (ma il comando gas apre al 100% le farfalle dei carburatori?).

Mi pare di capire che ai bassi e medi regimi il tuo motore gira correttamente, in prima istanza è plausibile pensare che non abbia benzina a sufficienza per raggiungere la max potenza.

I getti del max sono originali (100 oppure 102,5) ? gli spilli scorrono correttamente? le membrane sono OK? i galleggianti sono allineati? le vaschette riempiono correttamente?

Verificato che la benzina non manca se ancora è presente il problema puoi passare ad analizzare possibili cause di natura elettrica: cavi candele, bobine, candele.

p.s.

Se hai lo scarico sportivo ed il filtro K&N la carburazione puoi tenerla un pò più ricca di benzina ai medi alzando di una tacca gli spilli, puoi anche provare a mettere getti del max da 105/110.
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# 7 ≡ B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 09:10
secondo me hai solo bisogno di una sincronizzata decente dei carburatori. Che va fatta solo dopo aver cambiato candele e regolato il gioco valvole.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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# 8 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:21
NikoB4,
Citazione:

in prima istanza è plausibile pensare che non abbia benzina a sufficienza per raggiungere la max potenza.

I getti del max sono originali (100 oppure 102,5) ? gli spilli scorrono correttamente? le membrane sono OK? i galleggianti sono allineati? le vaschette riempiono correttamente?


Ti rispondo io Niko!!
Visto che ho controllato un pò questa B4...

Spilli e membrane sono ok
i getti mi pare fossero da 100
i galleggianti sono in buone condizioni (ma non ho controllato l'allineamento).
Mix aria-benzina: 2 giri e 3/4
Gli o-ring sono stati tutti sostituiti.
Fatto l'allineamento (non precisissimo, ma ci stà!)

L'ho provata dopo la sostituzione degli o-ring e 'allineamento... il motore gira abbastanza bene, ha un lieve buco a 4mila giri (è la prima serie, con filtro K&N ma senza Dynojet).

Quando arriva a 12 mila giri però il motore si ferma e ho l'impressione come se mancasse aria o benzina...
Ovviamente avviene a gas spalancato, per cui non è un problema di mix o di allienamento
ma piuttosto getti del max oppure qualcosa che ostruisce il flusso d'aria
(forse non si alzano bene le ghigliottine per depressione, che scorrono bene a mano).

Da considerare che questo B4 monta un rubinetto benzina non originale, è di un'altra moto (non so quale),
non ha selezioni (res, pri) ma solo un pulsante da premere più volte per far scendere la benzina.
Ha l'attacco per la depressione, ma qualche dubbio me lo fa venire.

Ho provato pure a procuragli un rubinetto originale, ma per il momento non sono riuscito a smontare quello che ho...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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# 9 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:29
Giuspe,
Citazione:

ma solo un pulsante da premere più volte per far scendere la benzina.


eh? e di che si tratta?

Giuspe,
Citazione:

Ha l'attacco per la depressione, ma qualche dubbio me lo fa venire.


anche a me!!!

Dovesse servire......penso di avere un rubinetto per il serbatoio del B4.
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Giuspe
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# 10 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:53
NikoB4,
Citazione:

Dovesse servire......penso di avere un rubinetto per il serbatoio del B4.


Di servire serve!
perché la serva serve! ;-)

Io ho avuto probelmi a svitarne uno da un vecchio serbatoio, il problema però è che ce l'ho a Calitri...
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