cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B600 va a 3 cilindri

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rnicoli
Iscritto dal: 20/10/2003
Da: Milano, Bergamo
# 1 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:15
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un grosso problema al mio B600 del 2002 con 30.500km (appena fatto tagliando grosso).
Nel normale uso ho notato che fino a 3000 giri la moto andava a singhiozzi, piano, con un rumore tipo trattore. Il sospetto subito è stato che andasse a 2 o 3 cilindri.:-?
Su suggerimento del meccanico ho sostituito le pipette (l'ho fatto io perché mi chiedeva 150€ solo per le pipette! :-x ), con delle migliori NGK, ma purtroppo tutto è rimasto uguale.
Ho controllato le candele, che erano state appena sostituite, ma nulla, tutto a posto.
Facendo diverse prove ho notato che il cilindro interno della parte destra della moto sembra non funzionare correttamente, nel senso che sia con pipetta inserita sia disinserita il motore ha lo stesso comportamento.
Andando i problemi li ho soprattutto fino a 3000 giri, ma anche sopra noto un lieve calo di potenza.

Cosa mi consigliate? Il mio sospetto è che sia entrato dello sporco nel carburatore (mi ha dato il problema poco dopo aver fatto benzina un giorno), si riesce a guardarci da soli facilmente? Vorrei evitare di farmi spennare... Calcolate che le mie conoscenze si limitano alla manutenzione di un kart 125...

Grazie a tutti
Roberto

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:24
hai provato a sostituire le 4 candele?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rnicoli
# 3 ≡ Re: B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:27
premesso che le candele sono state sostituite 1000 km fa, ho provato a invertire le candele, in modo da escludere che quella del cilindro incriminato abbia o no problemi, tutto è rimasto uguale quindi escludo che sia un problema di candele.
I miei dubbi sono sul carburatore (sporco, membrana) però non ho mai messo le mani nei carburatori del mio B6, è una cosa fattibile anche per un meccanico non esperto?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 4 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:36
rnicoli,
Citazione:

premesso che le candele sono state sostituite 1000 km fa, ho provato a invertire le candele, in modo da escludere che quella del cilindro incriminato abbia o no problemi, tutto è rimasto uguale quindi escludo che sia un problema di candele.

plausibile che le candele siano ok...

ovviamente la scintilla la fa, giusto?

quindi se non è un problema elettrico.... il probabile colpevole potrebbe essere magare un po di zozzeria nella vaschetta del carburatore... se fosse la membrana comunque al minimo andrebbe ugualmente.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rnicoli
# 5 ≡ Re: B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:46
per provare che la scintilla la faccia si può smontare la candela, lasciarla attaccata alla pipetta e accendere la moto?
Non l'ho fatto per paura di fare danno, ma con il kart facevo così...
Se posso allora dopo nella pausa pranzo provo, altrimenti mi sa che sono schifezze nel carburatore.... in questo secondo caso è facile guardarci? come fare? c'è un manuale apposito?

altrimenti andrò da meccanico, ma ho paura che mi freghi.
Mi sono trasferito a Milano da un paio di anni e non conosco una meccanico onesto!

Grazie

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 6 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 10:52
rnicoli,
Citazione:

Non l'ho fatto per paura di fare danno, ma con il kart facevo così...

si fa esattamente nello stesso modo
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 7 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 13:04
La mia (B65) aveva più o meno lo stesso difetto... Dopo aver cambiato tutto il cambiabile, è stato sostituito il pick up (o almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico, dato che la moto era in garanzia, ma credo non abbia motivo di aver raccontato una balla) e poi tutto ok. In bocca al lupo! ;-)
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 15:45
una valvola che non chiude bene? :-?
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 9 ≡ B600 va a 3 cilindri
»12.10.09 - 17:26
probabile sporco nei carburatori.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rnicoli
# 10 ≡ Re: B600 va a 3 cilindri
»13.10.09 - 08:35
grazie dei consigli, ieri sera ho provato a controllare bene candele e pipette, tute fanno la scintilla quindi è un problema di alimentazione o valvola.
Confermo che il cilindro incriminato è il terzo (da sinistra, quindi interno parte destra).
Questa mattina non ho potuto far altro che portarla dal meccanico e attendere il responso, sperando nella sua onestà e correttezza.
Ho cercato di spiegargli tutte le prove che ho fatto, così almeno non mi cambierà cose inutilmente (tipo le pipette a 160€ che voleva farmi...)

A domani per il responso e grazie ancora.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse