cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#109: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problema partenza b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Dave
Messaggi: 6
Iscritto dal: 4/8/2008
Da: Palermo
Su: b4
# 1 ≡ Problema partenza b4
»19.02.10 - 16:55
Ciao a tutti.
La mia b4 ha un grosso problema in partenza, so che è un problema comune, ma ho già letto gli altri topic e il mio problema sembra diverso da tutti gli altri...
Ho una b4 del 94 che ha sempre avuto delle difficoltà a partire, specialmente d'inverno e in caso di pioggia o forte umidità, ma in un modo o nell'altro riuscivo sempre ad avviare il motore (leggasi a spinta :cry: ).
Verso la fine del 2009 non ho potuto usarla per circa un mese, durante il quale però ho provveduto ad avviare il motore con risultati del tipo avvio al primo colpo o dopo diversi tentativi. All'inizio del 2010, giunto il giorno per rifarmi un giro in moto, ovviamente, non ne ha voluto sapere di partire. L'ho portata dal mio meccanico (coprendo la bellezza di 5km a spinta...) il quale ha pulito (dice lui) il serbatoio ed ha cambiato lo spillo di uno dei carburatori.
Ovviamente il giorno dopo non è partita di nuovo...
Per mio diletto ho provato a svuotare i carburatori ed è partita quasi immediatamente.
Ma ovviamente il giorno successivo, dopo lo stesso trattamento non è partita di nuovo...
Non credo sia un problema di centralina, ne di benzina sporca, dato che esce pulita dai carburatori...
Amo la mia moto, ma più volte avrei voluto accenderla tramite un bel fiammifero dentro la tanica.... :pork:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Re: Problema partenza b4
»19.02.10 - 21:02
Ciao Dave!
Benvenuto!!
Presentati nel forum New Entry... ;-)

Molto probabilmente hai un problema di sincronizzazione dei carburatori...
comunque prima di tutto devi controllare (o far controllare dal meccanico, sperando che sia uno serio) le seguenti cose:

- Rubinetto del serbatoio: NON deve stare nella posizione PRI (caduta libera della benzina)
- Candele (che siano a doppia punta... NGK CR8EK o CR9EK oppre Denso sempre a doppia punta)
- Presenza di un filtro benzina tra sebatoio e carburatori... se c'è va tolto subito!! Il B4 non lo digerisce! Bisogna girare senza!
- Tubo della depressione (dal rubinetto benzina al collettore del primo carburatore). Deve essere sano e senza crepe.
- Filtro dell'aria...è pulito?

Questi sono i controlli più semplici.

Andando un pò più nello specifico ti consiglio di controllare:
- lo stato degli o-ring su ogni singolo carburatore (aprendo il coperchio superiore DEVE ESSERCI un anellino di gomma piccolo piccolo, in corrispondenza del tappino in gomma)
- pulizia e sincronizzazione dei carburatori (la sincronizzazione è fondamentale sul B4)
- funzionamento del regolatore di tensione

Da escludere problemi a centralina/bobine.

Fai i controlli e poi facci sapere... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: Problema partenza b4
»19.02.10 - 23:17
...aggiungerei anche controllo dello stato delle membrane dei carburatori
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 09:24
Voodoo78,
Citazione:

...aggiungerei anche controllo dello stato delle membrane dei carburatori


Giusto!!! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dave
Messaggi: 6
Iscritto dal: 4/8/2008
Da: Palermo
Su: b4
# 5 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 10:50
Grazie per i consigli...

Ed ecco i primi responsi:
1) Il rubinetto è su normal, ma, oltre all'apertura della riserva, non vedo la posizione pri;
2) Le candele sono delle NGK CR8EK;
3) Il tubo che va dal serbatoio ai carbutarori è sano.
Devo ancora fare gli altri controlli.
A cosa devo stare attento aprendo i carburatori? Il meccanico dovrebbe averli sincronizzati nemmeno un mese fa...

PS
Sono iscritto al forum da più di un anno...infatti monto l'avantreno rgv di bikob4... 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 6 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 10:56
Dave,
Citazione:

Devo ancora fare gli altri controlli.
A cosa devo stare attento aprendo i carburatori? Il meccanico dovrebbe averli sincronizzati nemmeno un mese fa...


...ovvio, a non perdere nulla in particolare i 4 o-ring di cui ti parlava giuspe ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 7 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 14:36
Dave,
Citazione:

non vedo la posizione pri;

E' bloccata da un vite per questo non la trovi. Tolta quella il rubinetto gira ancora. ;-)
Normal va benissimo.

Voodoo78,
Citazione:

in particolare i 4 o-ring di cui ti parlava giuspe ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dave
Messaggi: 6
Iscritto dal: 4/8/2008
Da: Palermo
Su: b4
# 8 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 16:40
Smontaggio rinviato causa tempesta di sabbia... :ancora:
comunque intendevo particolari tipo mollettine o roba che scappa, nello smontaggio dei carburatori... :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: Problema partenza b4
»20.02.10 - 17:45
ci sono le molle che si trovano sotto i coperchi dei carb...ma sono grandi e sono scappano via.
ci sono poi delle rondelle sugli spilli che potresti perdere oltre ai già citati oring...se non fai attenzione.
comunque vai tranquillo...non credo che farai il lavoro ballando la rumba :-P
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

bombetta76
Messaggi: 26
Iscritto dal: 13/8/2008
Da: Lanciano
Su: GSF 400
# 10 ≡ Re: Problema partenza b4
»21.02.10 - 16:04
I vostri consigli sono oro colato per chi , come me , di motori non ne capisce niente.Approfitto , se mi è concesso , di chidervi un chiarimento a riguardo(anch'io da 2 anni ormai combatto con la mia belva che stenta ad accendersi) :
1) Pensavo che il rubinetto della benzina funzionasse solo a caduta libera.Quali altri posizioni esistono e perchè il PRI è sconsigliato.
2) Il filtro benzina (presente sulla mia b4 ) come faccio ad eliminarlo?

Grazie anticipatamente

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco