# 8 ≡ Re: cambio distribuzione
La mia Rospettina ha più di 140mila km... catena di distribuzione originale, mai cambiata! (la moto viene usata da 10 anni, tutti i giorni e su tutto il range di giri motore).
Armida (B4 Limited edition) invece ha circa 60mila km e non ho nessuna intenzione di rifare la distribuzione...perchè finché i dati restano nelle tolleranze specificate da libretto non succede nulla.
La rumorosità di distribuzione del B4, come diceva Rolly, è molto elevata e spesso fa pensare che sia il caso di cambiarla!
Che olio hai nel motore???
A seconda del tipo, la rumorosità puà variare...anche di molto.
UNA COSA IMPORTANTISSIMA: poichè il B4 (come tutti i Bandit) ha la catena di distribuzione centrale...per sostituirla "a regola d'arte" è necessario aprire il motore,
ovvero aprire carter, togliere il blocco cilindri, etc...
questo perché la catena di distribuzione originale viene venduta chiusa.
E' chiaro che un'operazione del genere richiede un costo molto elevato!
In questi casi, molti meccanici aprono la catena originale sia quella vecchia che la nuova, le attaccano tra di loro e le fanno scorrere in modo che la nuova prenda posizione,
a questo punto ribattono a chiudere la catena nuova.
Il problema è che la catena di distribuzione è molto piccola, e la garanzia di tenuta di una ribattitura non fatta in fabbrica secondo me è minore di una catena originale chiusa in fabbrica e con 100mila km...
L'unico "trattamento" che ho fatto a Rospettina (oltre la normale manutenzione) è stato metterci il Ceramic Power Liquid a circa 70mia km....
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"