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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  cambio distribuzione b4


  
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padrino76
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Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 1 ≡ cambio distribuzione b4
»27.04.10 - 14:41
ciao vualioo!!dopo aver fatto visitare dal pediatra la mia bestiolina il responso e'...arrivato a 40mila forse e meglio cambiare la catenella di distribuzione
con tutti gli annessi e concessi,cioe' il tendicatena e guarnizioni varie....ma il punto dolente e che solo per i pezzi,ovviamente originali suzuki,lui ipotizza intorno ai 150 euri,mi kiedevo a voi risulta cosi'?ovviamente se qualke altro che ha il b4 lo ha gia' fatto mi dica pure sono tutto orecchie...ha dimenticavo....la sua parcella equivale a 100 euri tondi tondi......fatemi sapere la vostra!!Grazie. :-o :-o :-? :-?

[ Modificato da Rollyzan 27.04.2010 - 17:16 ]

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Rollyzan
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# 2 ≡ cambio distribuzione
»27.04.10 - 15:01
250 euro per fare la catena di distribuzione sono giusti se utilizza prodotti originali.

tieni presente che il b4 fa parecchio rumore di distribuzione, e spesso la catena dura anche il doppio dei km che ha la tua. Per sapere se è usurata bisogna misurarla come da libretto d0officina
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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Su: bandit 400 del 1991
# 3 ≡ cambio distribuzione
»27.04.10 - 15:18
praticamente da un anno a questa parte il rumore e aumentato e siccome dovrei fare la registrazione valvole visti i 40mila cambio pure la catena ovviamente originale...infatti mi ha detto il mecc che dovro' aspettare almeno 10 giorni lavorativi per far si he arrivi.....se si deve aprire tanto vale farla.....penso.....a voi i commenti....

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NikoB4
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# 4 ≡ cambio distribuzione
»27.04.10 - 15:24
Rollyzan,
Citazione:

250 euro per fare la catena di distribuzione sono giusti se utilizza prodotti originali.

tieni presente che il b4 fa parecchio rumore di distribuzione, e spesso la catena dura anche il doppio dei km che ha la tua. Per sapere se è usurata bisogna misurarla come da libretto d0officina


quoto in pieno!!!

padrino76,
Citazione:

se si deve aprire tanto vale farla.....penso.....a voi i commenti....


beh..se hai la disponibilità di spendere la cifra e la catena è realmente usurata da necessitare la sostituzione..non c' è molto altro da commentare, cambiala!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Su: bandit 400 del 1991
# 5 ≡ cambio distribuzione
»27.04.10 - 15:39
NikoB4,
Citazione:

beh..se hai la disponibilità di spendere la cifra e la catena è realmente usurata da necessitare la sostituzione..non c' è molto altro da commentare, cambiala!!!

purtroppo farei ameno di spendere quei soldini ma non mi fido dei km della moto e non so se sono originali ma il mecc e un'amico e paghero' in 2 volte 100 appena finisce il lavoro e il resto
dopo 15 giorni...e un'amico...

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agentesmith
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# 6 ≡ Re: cambio distribuzione
»27.04.10 - 17:51
Ti ha detto bene, a me un vampiro mi ha sparato 600 per la distribuzione... aggiungendo pure (testuali parole) "ma forse anche di più..." :-o Ed era pure concessionario di zona Suzuki :-x

prontamente mandato a cagare e risolto da altra officina più o meno con la stessa cifra. Io l'ho fatto a 80000 ma con un 650 k6.
Per comprendere il concetto di ricorsione è necessario prima comprendere il concetto di ricorsione.

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metodica
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Da: Palermo
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# 7 ≡ Re: cambio distribuzione
»27.04.10 - 18:24
Io come di Rollyzan penso che 100000km con la catena di distribuzione si facciano tranquillamente.
Ad ogni modo l' unico modo per vedere se è usurata e va sostituita, è aprire il coperchio punterie e misurare la catena come da manuale.

Ti dico che per fare la distribuzione si devono cambiare il tendicatena (70 euro) 2 dei 3 pattini (circa 45 euro) + la catena (90 euro), queste le cifre se la memoria non mi inganna. Ci sono passato anche io l' anno scorso con il mio b4 che faceva un rumore infernale di distribuzione (per infernale intendo uno sferragliamento assurdo, fastidioso a sentirsi con il casco integrale messo).
Dopo vari preventivi (prezzi assurdi), decisi di cambiare soltanto il tendicatena, visto che se avessi fatto fare la distribuzione lo avrebbero cambiato comunque, e pertanto se non avessi risolto, non avrei buttato i soldi, ed il rumore è sparito. Il vecchio tendicatena, che dire, apparentemente sembra uguale al nuovo, ma evidentemente la molla si è rovinata.
Per la cronaca alla suzuki volevano 40 euro per montarmi il tendicatena, che ovviamente ho montato da solo, in una 20ina di minuti.
Avevo aperto aperto il coperchio delle valvole e la catena era entro i limiti di servizio.

PS ringrazio ancora il buon caro Silvio (Sil11) che mi ha assisstito pazientemente al telefono. Lo chiamavo 300 miliardi di volte al giorno e lui è sempre stato gentilissimo.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

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Giuspe
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# 8 ≡ Re: cambio distribuzione
»27.04.10 - 20:28
La mia Rospettina ha più di 140mila km... catena di distribuzione originale, mai cambiata! (la moto viene usata da 10 anni, tutti i giorni e su tutto il range di giri motore).
Armida (B4 Limited edition) invece ha circa 60mila km e non ho nessuna intenzione di rifare la distribuzione...perchè finché i dati restano nelle tolleranze specificate da libretto non succede nulla.

La rumorosità di distribuzione del B4, come diceva Rolly, è molto elevata e spesso fa pensare che sia il caso di cambiarla!
Che olio hai nel motore???
A seconda del tipo, la rumorosità puà variare...anche di molto.

UNA COSA IMPORTANTISSIMA: poichè il B4 (come tutti i Bandit) ha la catena di distribuzione centrale...per sostituirla "a regola d'arte" è necessario aprire il motore,
ovvero aprire carter, togliere il blocco cilindri, etc...
questo perché la catena di distribuzione originale viene venduta chiusa.
E' chiaro che un'operazione del genere richiede un costo molto elevato!

In questi casi, molti meccanici aprono la catena originale sia quella vecchia che la nuova, le attaccano tra di loro e le fanno scorrere in modo che la nuova prenda posizione,
a questo punto ribattono a chiudere la catena nuova.
Il problema è che la catena di distribuzione è molto piccola, e la garanzia di tenuta di una ribattitura non fatta in fabbrica secondo me è minore di una catena originale chiusa in fabbrica e con 100mila km... ;-)

L'unico "trattamento" che ho fatto a Rospettina (oltre la normale manutenzione) è stato metterci il Ceramic Power Liquid a circa 70mia km....
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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# 9 ≡ Re: cambio distribuzione
»27.04.10 - 22:24
40000 km sono un po pochi per la catena di distribuzione
in che stato e il tenditore????
prima cambierei/verificherei quello
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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# 10 ≡ Re: cambio distribuzione
»28.04.10 - 11:47
ragazzi avete ragione oggi passando dal mio amico per sapere la disponibilita' della catena mi ha detto che ci vuole un casino di tempo per averla.....ovviamente quella chiusa che arriva dal giappone
dalla suzuki originale,a sto punto gli ho detto di ordinare solo il resto e quando si smonta il tutto,azzz.....lo farei io ma il tempo e la mia skiena e anche i pochi attrezzi che ho!!!!,di controllare il passo della catena se superiamo 143mm a quel punto optero' per una DID a chiusura anche se non sono sicuro.....lui infatti mi ha detto che per la did il prezzo scende e gli viene pure piu' facile montarla ma preferirebbe l'originale.
vedremo oggi pomeriggio ripasso per sapere esattamente i tempi di consegna.vi terro' informati.lampss!!

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