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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Rumore di distribuzione


  
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dodomoto
Messaggi: 26
Iscritto dal: 2/7/2007
Da: Colli Albani (Roma)
# 1 ≡ Rumore di distribuzione
»30.06.10 - 21:01
Salve a tutti.
Da qualche tempo ho un problema con il mio B 1250 S, perchè
dalla zona della catena di distribuzione viene un continuo ed evidente ticchettio, che cessa solo
superati i 2500 giri/min. Lo fà sia a caldo che freddo.
La moto ha totalizzato 20.000 Km, per cui non è presto per avere problemi con la catena di distribuzione?
e se fosse il gioco valvole?
Qualcuno ha lo stesso mio problema, che non avevo mai sentito sui WC ?
Saluti.

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paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ Rumore di distribuzione
»01.07.10 - 06:50
io possiedo una 650 k7 cxon 22mila km. la mattina a freddo, ma non sempre, avverto anch'io questo ticchettio. sulla precedente moto (Kawa kle), a 15 mila chilometri fui costretto a cambiare il tendicatena automatico proprio per questo ticchettio sempre presente, sia a freddo che a caldo. ho chiesto lumi al meccanico che mi ha detto che è normale, almeno appena messa in moto a freddo, in quanto l'olio deve andare in circolo ma sono poco convinto della risposta anche se, in effetti, a me il rumore sparisce dopo circa 20 secondi dall'accensione.
problei alla catena di ditribuzione non credo ce ne siano visto il chilometraggo.
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 3 ≡ Rumore di distribuzione
»01.07.10 - 07:11
paci,
Citazione:

ho chiesto lumi al meccanico che mi ha detto che è normale, almeno appena messa in moto a freddo, in quanto l'olio deve andare in circolo ma sono poco convinto della risposta anche se, in effetti, a me il rumore sparisce dopo circa 20 secondi dall'accensione.
problei alla catena di ditribuzione non credo ce ne siano visto il chilometraggo.

sic paci anche il mio sacs fa cosi don't worry :sciocchino:
dodomoto mi sembra davvero strano il gioco valvole puo è essere verosimile ma perchè non passi dal meccanico per un occhio magari alla pompa dell'acqua sempre se il w.c. ce l'ha :-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

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pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 4 ≡ Rumore di distribuzione
»01.07.10 - 07:15
:oops: scusa paci ho visto solo ora che anche la tua è w.c. :-)
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paci
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Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 5 ≡ Rumore di distribuzione
»01.07.10 - 07:44
pampa987,
Citazione:

perchè non passi dal meccanico

passaggio obbligato per una corretta diagnosi. comunque ripeto che visto il chilometraggio escluderei problemi alla catena di distribuzione. non ho idea sulla bandit ma ricordo che per cambiare il tendicatena sulla Kawa spesi (nel 94) 170 milalire :-x
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logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 6 ≡ Re: Rumore di distribuzione
»01.07.10 - 13:14
beh, la cosa strana è che sparisca dopo un tot di giri. Questo proprio non so perchè.

Il mio 1200 SACS non appena lo accendo ticchetta...2 soli secondi, poi evidentemente la pompa dell'olio fa il suo lavoro e "irrora" l'albero a camme e psarisce ogni rumore.

Una domanda invece, se fosse la catena di distrubuzione, più che un ticchettio non dovrebbe essere un rumore puù cupo, chiuso e sordo?? Una specie di tonfo? (parlo del SACS con la catena al centro del motore, il WC è uguale?)

Un paio di anni fa cambiai il tendicatena di una amica con un XL600 ante 90, faceva rumore di elicottero in moto...
Che lo sforzo sia con voi!

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dodomoto
Messaggi: 26
Iscritto dal: 2/7/2007
Da: Colli Albani (Roma)
# 7 ≡ Re: Rumore di distribuzione
»18.09.10 - 20:52
Alla fine il rumore si è trasformato in uno scampanellio diffuso, per cui ho
portato la moto dal conce Suzuki ed il verdetto è (oltre ai 400 € spesi):

- cambio del tenditore della catena di distribuzione
- 11 valvole su 16 erano oltre il gioco tollerato
- l'irregolarità a 2500 giri me la tengo perchè tanto non la sanno risolvere (cambiato
il filtro dell'aria che aveva solo 3.000 km)

Io mi chiedo come mai una moto tenuta come un'oracolo, sempre manutentata maniacalmente
a 22.000 km circa abbia bisogno di questi interventi?
Non mi si dica che la regolazione valvole va fatta a 24.000 km, perchè aveva già cominciato a 16/17.000 a suonare strana.
Comincio a pensare che sì, costa poco, ma forse vale pure poco, per cui adesso me la tengo per mancanza
di finanze, ma la prossima non sarà sicuramente una Suzuki.

NB:ho avuto una BMW K75 alla quale in 75.000 km non ho mai regolato le valvole!

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ghostridermanny
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# 8 ≡ Re: Rumore di distribuzione
»18.09.10 - 21:00
non e normale
e si sa che non tutti i motori nascono uguali
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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Thor
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Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 9 ≡ Re: Rumore di distribuzione
»19.09.10 - 09:04
dodomoto,
[quote
- 11 valvole su 16 erano oltre il gioco tollerato
Io mi chiedo come mai una moto tenuta come un'oracolo, sempre manutentata maniacalmente
a 22.000 km circa abbia bisogno di questi interventi?


Faccio copia incolla dal manuale officina inerente al al sacs 650 2005.
Come si evince la suzuki mette il controllo gioco valvole ogni 12.000 km percui la casa madre non ha colpa se il meccanico non fà tale controllo perchè perde del tempo per accedere alle suddette. Oltre a tutto tale verifica viene richiamata anche sul libretto uso e manutenzione (tabella pag 6-4in italiano) che accompagna la motocicletta e che dovrebbe essere letto da ogni possessore in modo da controllare una volta che si ritira il veicolo dal meccanico che i lavori di manutenzione periodica vengano eseguiti. Ma si sa vuoi per il tempo o per la spesa il meccanico tende a rimandare ed io stesso sono arrivato a 40000 km senza avere fatto tale controllo quindi con le ferie di gennaio 2011 lo farò da solo.
Copia incolla:pagina 2-4 MANUTENZIONE PERIODICA ( manuale d'officina bandit 650 2005 )
GIOCO VALVOLE
Verificare inizialmente a 1 000 km (1 mesi) e quindi
ogni 12 000 km (24 mesi).
• Togliere il serbatoio del carburante. (!4-3)
• Rimuovere le coperture anteriori del telaio. (GSF650 !5-5)
• Rimuovere la carenatura. (GSF650S !5-5)
• Rimuovere la valvola PAIR. (!3-97)
• Rimuovere tutte le candele.
• Rimuovere la copertura della testata cilindri e quella del generatore
di segnali. (!3-12 e -13)
La specifica per il gioco delle valvole differisce per le valvole di
aspirazione e di scarico.
Il gioco delle valvole deve essere controllato e regolato 1) in
occasione del controllo periodico, 2) quando si esegue la manutenzione
dei meccanismi delle valvole e 3) quando gli alberi a
camme vengono rimossi per la manutenzione.
" Gioco valvole a freddo:
ASP.: 0,10 – 0,15 mm
SCAR.: 0,18 – 0,23 mm
Uno dei fratelli Dalton

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dav781
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Su: GSX 750 NAKED
# 10 ≡ Re: Rumore di distribuzione
»19.09.10 - 19:27
Salve, ho una Suzuki gsx 750 naked, motore molto simile alla cugina Bandit (Raffreddato aria/olio, 4 cilindri).
Dopo un intervento di sostituzione dei getti MAX (li ho messi un pò piu grandi per arricchire la miscela) sui 4 carburatori, ho richiuso tutto e messo in moto, ma il motore andava a "tre" se non 2 e 1/2...
Dopo circa 5 minuti in moto con piccole accelerate, ho realizzato di aver connesso i cavi candela n.3 e n.4 invertiti. Quando ho connesso bene i cavi e allineato col vacuometro i 4 carburatori, ho iniziato a notare un rumore (tipo sfarfallante) dalla zona anteriore superiore del motore, sia caldo che freddo, tra 1500 e 3000 giri prevalentemente. Rumore mai sentito in precedenza.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere accaduto? Sono le valvole da regolare? Il motore ha 28.000 km

Grazie
Davide

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