# 1 ≡ [B4] Minimo e risposta strana del gas
Salve, nuovo giro nuovo problema
Non si può dire che questa moto non mi dia da fare...
Allora ieri mattina, me ne andavo tranquillo per la mia strada. Il solito rompiballe mi si incolla alle chiappe, al che decido di dare gas per allontanarmi. Quindi do un colpetto alla manopola, solo che sono in IV e sento che si affoga un po' e non risponde bene ai comandi del gas. Penso ecco mo l'ho ingolfata... arrivo al semaforo e si spegne. Con un po' di tentativi riparte e tutto come prima.
Un po' di km dopo al minimo traballa e si spegne. La batteria non riesce a farla ripartire di nuovo, quindi trovo una discesa e mi metto a farla partire. Scendendo e avviandola in II con l'aria tirata si avvia e schizza a 10mila rpm, senza aria tirata non parte. Alzo la levetta dell'aria piano piano ma sempre al minimo traballa e poi si spegne quando do gas. Giro la leveta della riserva e sembra migliorare un po'... adesso riesco a camminare... ma quando do gas dal minimo sale moooolto lentamente per poi schizzare all'improvviso... che non è troppo bello quando c'è un po' di traffico. E il rumore allo scarico è diventato molto più cupo e ruvido. Anche al motore sembra fare più casino tipo di punterie... pure prima un po' ne faceva, ma non stavo ad ascoltarlo attentamente come ora, quindi magari questa è solo paranoia. Allo scarico ne sono sicuro invece.
Comunque alla fine arrivo a casa.
La faccio freddare e il pomeriggio provo a controllarla un po'. Tempo fa sulla macchina si era scollegato il tubo dall'airbox alla farfalla e mi dava problemi simili di bassi vuoti e suono cupo. Così controllo anche qui, ma non ho ancora capito se uno dei due condotti centrali era mezzo staccato o l'ho staccato io cercando di vederci qualcosa.
Comunque lo rimonto bene controllo le candele, ma riesco a svitare solo la seconda da sinistra... per le altre non avevo tempo di smontare tutto quello che c'è sopra. Un po' annerita ma tutto sommato non sembrava da buttare, almeno quella... Ma che poi è normale che il filtro dell'aria sia solo una retina metallica?!?!?
Il rubinetto del serbato io sembra pulito, il filtro della benzina non so dove sia invece.
La tengo un po' al minimo dando qualche sgasatina e alla fine sembra essersi ristabilita, minimo fermo sui 2000-2200 quando accelero sale e scende bene.
Stamattina la riprendo... e stavolta il minimo è quasi ok, un paio di volte che si metteva a 4000 e un altro paio in cui si è spenta, ma almeno è stabile. Al gas invece continua a rispondere lenta. Quando parto quasi si spegne per poi dare la botta e quando lascio il gas continua a restare un po' accelerata prima di calare...
Che diavolo può essere?
[ Modificato da AleXxX 30.09.2010 - 10:00 ]