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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b12 k4 testata valvole


  
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Bandito
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sapientino
Messaggi: 24
Iscritto dal: 26/8/2009
Da: Campania / Napoli
Su: b12
# 1 ≡ b12 k4 testata valvole
»12.12.10 - 14:12
Buona sera a tutti voi ,richiesta di aiuto.
Sono in possesso di un b12 comparato nuovo nel marzo 2004.La moto e stata sempre tratata meglio della ragazza ,tutti i tagliandi ,senza mai dimenticare nulla ,questo grazie alla amicizia con il concessionario ,visto che sono cliente da piu di 15 anni.
La mia b12 dopo 60000Km e morta .Il tutto e incominciato con una piccolissima inregolarita di carburazione intorno hai 2500 giri ,che poi spariva intorno ai 3000 .
In primo momento credevo fosse un problema lega al fatto che non la usavo da 2 mesi .
Con il passare del tempo il motore ha incominciato ad emettere un rumore come uno sbuffo per poi incominciare a decadere nelle sue prestazioni.
Risultato una delle valvole di aspirazione del cilindro numero 1 soffia,provocando la non detonazione nello stesso.
Mi reco dal concessionari per chiedere spiegazioni e mi dice che puo capitare,e non c e una spiegazione. Ma come ?
Come e possibile ?
Ok inpigo del tempo per metabolizzare la cosa e chiedo un preventivo e mi viene detto che non conviene ripararllo, in quanto la riparazione supera il 50% del valore commerciale della moto.
Per favore aiutatemi ,io vivo a Napoli e non voglio privarmi della mia moto.
Ciao a tutti

[ Modificato da Rollyzan 16.12.2010 - 10:25 ]

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AleXxX
Messaggi: 93
Iscritto dal: 30/8/2010
# 2 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 14:17
Meglio se non detona :-)
Comunque apparte gli scherzi, il problema è la valvola o la sede (o comunque qualcosa legato al blocco della testata)?
Perchè dubito che una valvola valga la metà della moto. Quella si cambia e via.
Nel secondo caso... se proprio non si ripara... sostituire la testa? In questo caso, conoscendo i prezzi dei concessionari giapponesi, non mi stupisce che il prezzo sia esagerato.

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 14:59
possibile che la valvola non chiuda bene perche' ha perso gioco. Il b12 ha questo vizio specie con le valvole di scarico.
Bisogna innanzitutto verificare il corretto gioco e questo puoi farlo anche tu stesso con l'eccellente guida dell'ottimo Sir_J (attacco di modestia.....:lol:) che trovi nella sezione download. Se non ci sono casini particolari potresti risolvere.
Se la valvola si e' rovinata, si puo' sostituire con una spesa tutto sommato limitata.
Se si e' rovinata la sede bisogna vedere di quanto. Una rettifica entro certi limiti e' possibile.
Tienici aggiornati.
Non capire vuol dire non avere problemi

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iltoz
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Iscritto dal: 24/4/2010
Da: Pescara
Su: Honda Transalp 700
# 4 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 15:28
Supponendo che il valore della moto in questione sia di circa 3000 Euro, quale genere di intervento (seppur radicale e complicato) potrebbe mai raggiungere e superare l'importo di 1500 euro???

:-?
...una moto col bauletto posteriore è come una iper-figa con le gambe pelose...

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 15:45
iltoz,
Citazione:

Supponendo che il valore della moto in questione sia di circa 3000 Euro, quale genere di intervento (seppur radicale e complicato) potrebbe mai raggiungere e superare l'importo di 1500 euro???



eh, se la sede valvole e' completamente compromessa, occorre cambiare la testata. Non so quanto costi, ma non credo poco.
Aggiungi -a spanne- 350-400 euro di manodopera e mi sa che a 1500 euro ci arriviamo
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sapientino
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Iscritto dal: 26/8/2009
Da: Campania / Napoli
Su: b12
# 6 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 15:56
In primis un grazie a tutti voi per la velocita e il vostro interessamento.Giusto per darvi ulteriori dritte voglio comunicarvi che propio nel ultimo tagliando ,quello dei 54000Km mi avevano reggistrato le punterie . A detta del meccanico ,solo una era fuori tolleranza (scarico valvola n2 cilindro 3) tutte le altre erano come da manuale.
In settimana faccio alzare la testa e vi comunichero che cosa ne e uscito.
Grazie - Grazie ancora di tutto

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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 7 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 16:33
Senza mettere le mani sul pezzo non si può sapere...
Andrebbe riverificato il gioco valvole, se il meccanico non lo ha fatto per darti questa prognosi: se una valvola è stata regolata lasciando poco gioco, con l'uso si arriva alla 'valvola incollata' che non chiude più.... Se fatto il gioco valvole e verificato che tutte le regolazioni sono precise il problema resta bisogna aprire e verificare. La rettifica di una sede valvola non è una cosa nuova e si fa senza grandi problemi.

Devi scrivere una Presentazione sul New Entry.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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NikoB4
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# 8 ≡ Re: testata\valvole.
»12.12.10 - 19:15
darkfour,
Citazione:

Devi scrivere una Presentazione sul New Entry.

concordo!!!

sapientino,
Citazione:

nel ultimo tagliando ,quello dei 54000Km mi avevano registrato le punterie

come mai? erano rumorose?

sapientino,
Citazione:

dopo 60000Km e morta

strano!!!

sapientino,
Citazione:

A detta del meccanico ,solo una era fuori tolleranza (scarico valvola n2 cilindro 3) tutte le altre erano come da manuale.

tu guarda un pò....ma se tutte erano in tolleranza come mai dopo soli 6000km è successo il "botto"???

sapientino,
Citazione:

Risultato una delle valvole di aspirazione del cilindro numero 1 soffia,provocando la non detonazione nello stesso.

non è corretto, se una valvola soffia la compressione cala e non può sussistere il fenomeno della detonazione.

sapientino,
Citazione:

Mi reco dal concessionari per chiedere spiegazioni e mi dice che puo capitare,e non c e una spiegazione. Ma come ?
Come e possibile ?

cialtroni!!!

sapientino,
Citazione:

mi viene detto che non conviene ripararllo, in quanto la riparazione supera il 50% del valore commerciale della moto.

cialtroni e ladri!!!

darkfour,
Citazione:

Andrebbe riverificato il gioco valvole, se il meccanico non lo ha fatto per darti questa prognosi: se una valvola è stata regolata lasciando poco gioco, con l'uso si arriva alla 'valvola incollata' che non chiude più.... Se fatto il gioco valvole e verificato che tutte le regolazioni sono precise il problema resta bisogna aprire e verificare. La rettifica di una sede valvola non è una cosa nuova e si fa senza grandi problemi.



plausibile, anche se...ho qualche dubbio che se la valvola rimane aperta il pistone non ci batta sopra!

[ Modificato da NikoB4 12.12.2010 - 19:17 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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NatZan
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# 9 ≡ testata\valvole.
»12.12.10 - 21:34
ha be.... per fare tutto da manuale d'officina per togliere la testa devi togliere il motore dalla moto, aprire i carter, togliere l'albero motore e poi riesci a togliere catena e testa... ma è un suicidio meccanico.....

in questo caso sicuramente cci vanno 2000 euro tra materiali e mano d'opera....


se invece uno è furbo... toglie il coperchio punterie, smaglia la catena e toglie la testata....


se il problema è la testa con 200 euro una testa di recupero la si trova, 100 euro di guarnizioni, 200 euro di lavoro... 500 euro in tutto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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# 10 ≡ testata\valvole.
»12.12.10 - 23:44
NatZan,
Citazione:

se invece uno è furbo... toglie il coperchio punterie, smaglia la catena e toglie la testata....

Sei un diavolo! ;-)
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

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