# 4 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
tummi,
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Si ha l'impressione, da un'attenta ispezione, che non possiamo cambiarlo perchè per smontare quello usurato (non sappiamo nemmeno quanto è usurato) dovremmo aprire il motore, in quanto questo pattino pare che sia "ancorato" tra due parti del motore, la "base" (io la chiamo così non essendo del mestiere, perdonatemi) e la parte centrale (ove stanno i cilindri).
la vostra impressione è esatta, per sostitiure il pattino posteriore bisogna intervenire sullo smontaggio del motore (blocco cilindri e sottobasamento).
tummi,
Citazione:
Quindi l'ipotesi è quella di non toccarlo, lasciarlo così, a meno chè non si vuole aprire tutto il motore. Cambieremo solo i due pattini, quello anteriore e quello superiore
tummi,
Citazione:
In questo modo la moto potrebbe avere delle conseguenze?
tummi,
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Ah, devo anche cambiare il tendicatena? Quello che c'è montato attualmente ha fatto più o meno 15000 km, in quanto lo avevo già sostituito due anni fà. Il mecca (era un'altro all'epoca) ha cambiato solo il tendicatena perchè sosteneva che la catena ancora poteva andare.
Per valutare se fosse necessaria la sostituzione del pattino bisogna capire il suo livello d' usura, magari confrontando/misurandolo rispetto ad uno nuovo. Se pattino e tendicatena fossero usurati la catena risulterebbe lenta e rumorosa particolarmente a minimo, quest' ultimo risulterebbe irregolare e difficile da sostenere, ma parliamo di casi limite.
Ad essere sincero, non capisco perchè alcuni mecca porcedano a sostituire un pezzo per volta. In genere sugli organi di distribuzione si interviene quando necessario e sostituendo in blocco tutto il necessario.
Ad ogni modo nel tuo caso prima di decidere se procedere al rimontaggio dei pezzi oppure alla sostituzione controllerei l' usura del pattino e la lunghezza della molla del tenditore (rispetto al nuovo).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”