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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B4] Candela che si sporca.


  
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oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 1 ≡ [B4] Candela che si sporca.
»13.04.11 - 11:02
Ciao a tutti,

circa 20 giorni fà ho portato la moto (B400 del '91) a far fare la pulizia carbutatori.
Un ugello era intasato e il 3° cilindro guardando dall'alto non andava, la candela rimaneva asciutta e pulita. Il mecca ha eseguito la pulizia e sincronizzazione dei carburatori, e sostituito le candele anche se le ha messe tutte cr7ek.

Ora da ieri, dopo una giro di 20 Km, la candela del primo cilindro si sporca, nel senso che la moto va a 3 cilindri e se smonto la candela la trovo nera e umida. Una volta pulita, riparte anche il 1 cilindro, ma dopo pochi km riprende ad andare a tre ai bassi regimi, mentre se la tengo oltre i 7000 giri il motore gira bene.

Potrebbe essere che ha sbagliato la carburazione e che risulti troppo grassa per quel cilindro?
Se dovessi smagrire, devo girare in senso antiorario (dato che le viti sono a testa in giù, quindi significherebbe avvitare).

Stasera provo ad invertire le candele del primo e 4 cilindro e vedo se non è un problema della candela, anche se la scintilla scocca tra gli elettrodi.

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NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ [B4] Candela che si sporca.
»13.04.11 - 11:28
oPKo,
Citazione:

e il 3° cilindro guardando dall'alto


da dx verso sx o vicevrsa???

oPKo,
Citazione:

la candela del primo cilindro si sporca


idem come sopra, in che verso inizi a contare???

per non commettere errori di sorta leggi sui cavi candela la numerazione, così ci si capisce meglio.

oPKo,
Citazione:

Potrebbe essere che ha sbagliato la carburazione e che risulti troppo grassa per quel cilindro?


è molto probabile, visto che a bassi giri imbratta ed alti giri va bene.

oPKo,
Citazione:

Se dovessi smagrire, devo girare in senso antiorario (dato che le viti sono a testa in giù, quindi significherebbe avvitare).


per essere sicuro della regolazione, chiudi tutte e 4 le viti (senso orario) e poi riaprile (senso antiorario) di 2 giri completi, se non va bene procedi con 1/2 giro in più ad aprire, non andare oltre sennò si arriccchisce troppo la miscela aria/benzina.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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oPKo
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Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 3 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»13.04.11 - 11:37
Si vero :)
La numerazione l'ho fatta guardando dall'alto , da sx verso dx. Insomma, il primo è dal lato della rotella del minimo per intenderci

Il mio dubbio è dovuto dal fatto che le viti risultano "a testa in giù" o sbaglio?
Se non smonto i carbratori e infilo il piccolo cacciavite e giro in senso orario, invece che che avvitare, svito o sbaglio?

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»13.04.11 - 13:11
oPKo,
Citazione:

Il mio dubbio è dovuto dal fatto che le viti risultano "a testa in giù" o sbaglio?
Se non smonto i carbratori e infilo il piccolo cacciavite e giro in senso orario, invece che che avvitare, svito o sbaglio?


senza smontare i carburatori, prendi il cacciavite e posizionalo correttamente sulla vite, ruota da sx verso dx (o se preferisci in senso orario) e non commetterai errore. Quando arrivi a fine corsa non forzare, potresti danneggiare la conicità della vite. Una volta chiusa inizia a ruotare da dx verso sx (o se preferisci in senso antiorario) e compi 2 giri completi.
Questa operazione ripetila su tutti e 4 i cabruratori. Ti consiglio di farla a freddo poichè a caldo ti risulterebbe difficile raggiungere i carburatori interni (cil 2 e cil 3).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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oPKo
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Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 5 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»13.04.11 - 13:27
Grazie mille

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oPKo
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Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 6 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»14.04.11 - 07:28
Purtroppo continua a farlo. :-(

Ho scambiato le candele del primo cilindro con quella del quarto, e dato due giri alle viti. Continua ai bassi a non
andare, e quando tiro su ii giri invece va. Ai minimi, quando tolgo la candela risulta bagnata, le scintille scoccano regolarmente tra gli elettrodi.

Se invece faccio un giro e la tiro un pò, quando smonto la candela risulta nera. Se rimango al semaforo al minimo, tende ad ingolfarsi, se salgo di giri il motore gira tondo.
Quando mi fermo comunque il collettore risulta più freddo degli altri.

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pampa987
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# 7 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»14.04.11 - 07:52
oPKo,
Citazione:

Quando mi fermo comunque il collettore risulta più freddo degli altri.

potresti provare a cambiare il cavo candela ma aspettiamo niko o giuspe che sono i maghi del b4 ;-)
ma la moto quanti km ha? potrebbe necessitare di una regolazione al gioco valvole
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sasa1977
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# 8 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»14.04.11 - 11:19
Potrebbe essere lo spillo del galleggiante carburatore che non chiude piu' bene

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oPKo
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# 9 ≡ Re: [B4] Candela che si sporca.
»14.04.11 - 11:39
Penso anche io sia quello, oppure si è crepato il tappino dell'ugello dove si colloca il vacuometro. Potrebbe dare ii sintomi descritti più aria nel carburatore?

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Rollyzan
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# 10 ≡ [B4] Candela che si sporca.
»14.04.11 - 12:44
secondo me hai la sincronizzazione da fare bene. Per farla bene serve anche una regolazione gioco valvole e candele nuove tutte e 4.
fatto questo poi se ne può riparlare.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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