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Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 1 ≡ CO troppo alto, bocciata alla revisione
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per capire come risolvere un problema: ho portato la moto in un centro revisioni, ma risultava un CO troppo alto, valore "7". Ovviamente devo fare la carburazione, ma il meccanico che avevo contattato precedentemente mi aveva rimandato a casa perchè a suo dire andava benissimo e lui non l'avrebbe toccata. Strano, perchè avevo fatto il gioco valvole in proprio e volevo affidarla ad un professionista per sincronizzazione ed altro. Comunque, la moto a orecchio è molto regolare, non ha vuoti anomali... Morale: faccio la revisione e mi rimandano a casa anche quelli. Nel frattempo la revisione è scaduta, quindi non posso portare la moto troppo lontano e di officine in zona che trattano cose diverse da motorini o motosege non e ne trovano Il centro revisione invece è vicinissimo. Come faccio a far risultare più basso il valore del CO? Loro stessi mi hanno detto di intervenire sulle viti del minimo dei carburatori e riportargliela...ma non influiscono solo sul minimo? Quelli per misurare i valori del gas acceleravano come dannati, quindi cosa risolverei? Intanto provo a ripulire il filtro aria, potrei fare una "sincronizzazione teorica" e controllare le viti aria per ripotarle ai valori di fabbrica, ma se dovessi intervenire su spilli ed altre parti interne dei carburatori non saprei dove mettere le mani. Consigli? P.S. sempre il meccanico che si è rifiutato di carburare la moto e che mi ha detto di conoscere bene il B4, dopo l'esito negativo della revisione mi ha ribadito che il motore gira talmente bene che sarebbe un peccato metterci le mani. Quando gli ho detto che la moto ha già passato la scorsa revisione senza problemi, mi ha risposto che ultimamente le verifiche sono più severe ed i vecchi motori non riuscirebbero in ogni caso a superare una revisione onesta. Mi sa un po' di cacchiata...Bo? [ Modificato da avolteritorno 01.06.2011 - 11:33 ]
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ CO troppo alto, bocciata alla revisione
avolteritorno, Citazione: mi hanno detto di intervenire sulle viti del minimo dei carburatori e riportargliela...ma non influiscono solo sul minimo?
no, le viti di regolazione di cui parli servono ad ingrassare la miscela con gas rilasciato ma danno un piccolo contributo anche nelle piccole aperture del gas. avolteritorno, Citazione: Intanto provo a ripulire il filtro aria,
porva a toglierlo solo per fare la revisione, dovresti smagrire non poco. avolteritorno, Citazione: potrei fare una "sincronizzazione teorica"
assolutamente non è possibile sincronizzare "teoricamente" i carburatori, non provarci poichè corri il rischio di sballare tutto. avolteritorno, Citazione: controllare le viti aria per ripotarle ai valori di fabbrica
esatto. avolteritorno, Citazione: ma se dovessi intervenire su spilli ed altre parti interne dei carburatori non saprei dove mettere le mani. Consigli?
sempre nel tentativo di superare la revisione, puoi abbassare gli spilli di una tacca, in modo da smagrire un pò la miscela a parità di apertura gas. Occhio però perchè in un transitorio veloce potrebbe essere troppo magra.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
Su: B4 del '93
# 3 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
NikoB4, Citazione: le viti di regolazione di cui parli servono ad ingrassare la miscela con gas rilasciato ma danno un piccolo contributo anche nelle piccole aperture del gas
giusto, ma quelli mettono la moto sul rullo e accelerano a manetta, per quello mi sembrava inutile. Il tentativo di chiuderle e riportarle al valore di fabbrica lo faccio, ma a questo punto puoi/potete suggerirmi un valore particolarmente favorevole, sempre per abbassare il valore del CO? NikoB4, Citazione: porva a toglierlo solo per fare la revisione, dovresti smagrire non poco.
Paura!Ma è il modo più diretto. Forse ungendo l'interno dell'airbox limito i rischi, con la speranza che il tubo da cui aspira l'aria mi spiaccichi le polveri sulle pareti. NikoB4, Citazione: non è possibile sincronizzare "teoricamente" i carburatori
Ok NikoB4, Citazione: puoi abbassare gli spilli di una tacca, in modo da smagrire un pò la miscela a parità di apertura gas. Occhio però perchè in un transitorio veloce potrebbe essere troppo magra
Anche qui: non rischio troppo? Ho visto che il motore è molto sollecitato.E poi ho paura di incasinarmi, non ho mai smontato i carburatori
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Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
Prova a cambiare officina per la revisione A parte gli scherzi, dovrebbe farti una dichiarazione di non conformità che ti permette (per quanto?) di portarla a regolare. [ Modificato da mm52 01.06.2011 - 13:24 ]
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# 5 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
mm52, Citazione:Prova a cambiare officina per la revisione Alla mia fan passare tutto, non controllano seriamente meppure i decibel, l'importante è fare tutto rapidamente
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto
Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!
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Messaggi: 613 Iscritto dal: 17/3/2007 Da: London Su: on 2 Feet & some Bus
# 6 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
setolo, Citazione: Alla mia fan passare tutto, non controllano seriamente meppure i decibel, l'importante è fare tutto rapidamente
dove vado io la prova dei decibel la fanno con un bel applauso davanti allo strumento......
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»
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# 7 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
Mi hanno consigliato un'officina come dite voi, con annesso "contributo" e lasciandola per due giorni. Non ho nemmeno voluto sapere il nome. E' vero che dopo la porterei comunque a regolare, ma questo modo di fare non mi piace. Trovo un carrello e passa la paura. Grazie a tutti.
Bandito
Messaggi: 799 Iscritto dal: 12/11/2008
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# 8 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
mm52, Citazione: dovrebbe farti una dichiarazione di non conformità che ti permette (per quanto?) di portarla a regolare
hanno fatto diversamente: hanno sospeso la revisione per completarla dopo la messa a punto, i risultati delle altre prove con esito positivo li conservano.
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Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 9 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
avolteritorno, Citazione: hanno sospeso la revisione per completarla dopo la messa a punto
In questo caso credo dovrai tornare da loro a terminarla, non penso che sia possibile fare metà revisione qui e l'altra metà da un'altra parte.
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# 10 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
Ho tremato anche io proprio 2 gg fa perchè non mi passava la revisione... Arrivavo a pelo sul valore di 10,ma mentre faceva la prova clalava anche solo leggermente e mi bocciava. In realtà il motore non viene tenuto a manetta ,ma attorno ai 4000 rpm,nella marcia che preferisci (generalmente seconda o terza o anche quarta)...e per questo non è detto che l'acceleratore non sia appena puntato.Da cui la regolazione delle viti per le piccole aperture può essere significativa. Il ragazzo che me la collaudava,ben conscio del fatto che ad un motore vecchio come il nostro è abbastanza difficile chiedere valori corretti,per esperienza diceva che il motore girava troppo magro e per cercare di aiutare il collaudo diciamo che strozzava un po' lo scarico.E in effetti i valori miglioravano...ma non abbastanza. Poi ,in un modo o in un'altro è passata... Per quanto riguarda la regolazione degli spilli è molto semplice.Sii tratta di levare il serbatoio, i coperchi dei carburatori facendo attenzione alle guarnizioni e alle membrane,sfilare gli spilli , spostare le rondelle che ci stanno addosso e poi rimettere tutto in sede. In bocca al lupo!!!! Guai se un B4 manca dalle strade!
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