| |
|
Bandito
Messaggi: 67 Iscritto dal: 14/5/2010 Da: Oristano Su: Bandit 650n-2007
# 1 ≡ Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
Gentili amici del forum, mi rivolgo nuovamente alla vs provata esperienza circa 2 consigli. La mia moto bandit 650 k7 ha 11.500 km. Devo fare il tagliando "fai da te", ho acquistato il motul 7100 ma2 10w40 e filtro hiflo, pastiglie freni ant e post. Ora mi sorge il dubbio, devo sostituire il liquido radiatore?Se si cosa compro?Non trovo le diciture glicole etilenico mi consigliate qualche prodotto e relative percentuali miscela con acqua?Le candele le devo sostituire?Il filtro aria? La moto la uso solo in strada e mai povere, la tratto con cura e finora non mi ha dato problemi ma prevenire meglio che curare.Vi ringrazio come sempre per la gentilezza.
Bandito
Messaggi: 137 Iscritto dal: 21/6/2011 Da: padova Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 2 ≡ Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
per le pastiglie freni vedi: se le hai consumate le cambi, tipo le post è difficile che tu le abbia già finite, il liquido radiatore ne compri uno anche all'ipermercato, se vuoi in un negozio specializzato, ma va bene anche uno da trattore :) poi non è che si consuma, puoi rabboccarlo (non diluito) in caso scenda il livello ma se non hai tirato scaldate non dovrebbe neanche calare a meno di perdite. se non hai mai cambiato le candele a 12000 potresti pensarci ma spesso lo si fa a scopo preventivo perchè potrebbero durare anche di più. il filtro se il tuo è del tipo lavabile (cotone-spugna) puoi lavarlo asciugarlo e ungerlo ma se hai quello di carta devi valutare se soffiarlo con aria compressa oppure sostituirlo se non ti convince.
Bandito
Su: bandit 400
# 3 ≡ Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
Se hai il manuale del bandit 650 li ci dovrebbero essere tutti gli intervalli di manutenzione e cosa controllare/sostituire ogni tot km. Il liquido di raffreddamento in genere si cambia ogni 2 anni così come il liquido dei freni. Invece le candele in genere si sostituiscono ogni 12.000 km più per prevenzione che per necessità perchè di solito sono ancora buone al momento della sostituzione. Le pastiglie dei freni è inutile sostituirle se non sono consumate. Il filtro dell'aria si può tranquillamente lavare e ungere nuovamente oppure se vuoi puoi cambiarlo tanto non è una spesa eccessiva. In pratica ho detto le stesse cose che aveva già detto califfo così siamo in 2 a confermarti le stesse cose :D Ciao e buon divertimento con la manutenzione!
Bandito
Messaggi: 137 Iscritto dal: 21/6/2011 Da: padova Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 4 ≡ Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
sono d'accordo con te pontex, per la manutenzione è importante valutare bene cosa è da sostituire o cosa no spesso concessionari truffaldini ne approfittano per caricare sul conto finale con voci tipo: controllo liquido raffreddamento, controllo pressione pneumatici, controllo candele, controllo filtro aria ecc...e la manodopera costa assai. pagare 12 euro per un rabbocco del liquido radiatore...sul conto finale 12 euro non son gran che...ma ci compri 10 litri di liquido e ad aggiungere ci metti 30 secondi.
Bandito
Messaggi: 67 Iscritto dal: 14/5/2010 Da: Oristano Su: Bandit 650n-2007
# 5 ≡ Re: Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
VI ringrazio per i sempre preziosi consigli, vi elenco i dettagli del preventivo manutenzione ai 12000 km, fatto presso un centro assistenza (presumo autorizzata): OLIO yamahalube 10w40 semi sinth controllo ed eventuale sostituzione liquido radiatore Candele ed eventuale sostituzione; liquido freni, controllo ed eventuale sostituzione TOT 150/200 €. So che è un buon prezzo ma il dubbio mi rimane sugli effettivi interventi. Alla fine, alettato dai consigli, sicuramente più sinceri, del NS forum ho deciso di fare il primo (12.000) taglia da me in persona. Spero non vi siano grosse difficoltà per le candele (ho letto di qualche amico del forum) attesi i piccoli spazi ove bisogna districarsi. In 20 anni ho sempre fatto da me i tagliandi alla mia honda xl600r-1985-iscritta FMI e finora mi sono trovato bene, due volte in officina, due volte c'era da rifare il motore mentre mi avevano regolato male le valvole,0.20 asp-0.40 scarico- contro 0.05 asp-0.10 scarico del manuale honda e da allora diffido delle officine. Vi ringrazio di nuovo
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 6 ≡ Re: Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
Non so aglli altri ma a me Yamalube non sa molto di Suzuki Anche il mio mecca mi metteva quell'olio, facendolo pagare come se fosse oro (23 € il L.). Anche tutti quei controlli ed eventuali sostituzioni farebbero presagire un tentato salasso piuttosto che un tagliando di un'assistenza Suzuki. [ Modificato da mm52 01.11.2011 - 17:46 ]
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
diuffy,
Ho la stessa moto, ti consiglio caldamente di cambiare subito le pessime pastiglie freni originali, anche se non sono ancora finite... oltre a frenare poco sull'asciutto, quando becchi un acquazzone ti accorgerai che appena va un po' d'acqua sui dischi non frenano più una mazza. Al limite puoi rimetterle su per usarle d'estate, tanto a cambiarle ci vogliono 10 minuti. Per il liquido di raffreddamento, non è un'operazione poi così necessaria... io lo cambio ogni 5 anni e mi sento un po' un maniaco. Se vuoi proprio fare un bel lavoretto, svuota il liquido vecchio, poi riempi tutto con acqua e aceto bianco al 50%, avvia il motore fino a farlo scaldare, poi lascia riposare un'oretta, scarica, sciacqua tutto per bene e metti il liquido nuovo. Va bene qualsiasi antigelo pronto all'uso (già diluito). Le candele a 12 mila km le troverai come nuove, se proprio hai voglia di smontarle dagli una spazzolata e aggiusta il gap tra gli elettrodi con l'apposito spessimetro. E' piuttosto complicato tirare via le malefiche bobine integrate nella pipetta, cerca un mio vecchio messaggio dove spiegavo quello che mi è sembrato il metodo migliore. Il filtro aria mi sembra sia previsto a 18 mila (non hai il manuale con la tabella di manutenzione?), quindi lascialo dove sta, al limite se proprio vuoi tiralo fuori e dagli una soffiata col compressore.
Buon lavoro!
ciao
WK
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ Re: Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
da libretto di manutenzione per interventi a 12.000 km: 1) candele da sostituire; 2) cambio olio; liquido refrigerante sostituire ogni 2 anni tubo flessibile frizione sostituire ogni 4 anni liquido frizione sostituire ogni 2 anni tubo freno sostituire ogni 4 anni liquido freni sostituire ogni 2 anni di questi interventi io non ne ho fatto nemmeno uno però al prossimo tagliando cambierò tutti i liquidi ...poi fai tu [ Modificato da paci 03.11.2011 - 08:01 ]
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
Bandito
Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
diuffy,
Dimenticavo: cambia il fluido dei freni e della frizione. Se non l'hai mai fatto, è abbastanza urgente!
ciao
WK
BanditMaster
# 10 ≡ Info su acquisto liquido raffreddamento e candele
wkowalski, Citazione: Se non l'hai mai fatto, è abbastanza urgente!
mah... farlo sicuramente fa bene e migliora la frenata se e' spugnosa, ma definirlo urgente, mi sembra eccessivo.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|