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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  problema avviamento GSX-F 600 '99


  
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cbartuccio
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Iscritto dal: 30/11/2011
Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 1 ≡ problema avviamento GSX-F 600 '99
»25.01.12 - 18:47
data la bella giornata (almeno qui da me) ho tirato fuori dal box la moto per avviarla e ravvivarla un po. è ferma in box dai primi di novembre e nel mentre è stata accesa solo un altro pomeriggio ai primi di dicembre.

manopola su PRI un bel 20-30 secondi, starter tirato, no gas e al 3 colpo già iniziava a borbottare per poi partire dopo altri 3-4, regolo un po la levetta, borbotta e si spegne, riparte riregolo la levetta e aspetto un 30-40 secondi prima di salire dalla rampa perchè so già che la frizione è un po impastata (spenta, in marcia leva tirata, a spinta mi muovo a fatica) non avendola mai toccata per quasi 2 mesi. si spegne ancora la riaccendo e poi salgo dalla rampa ma fatico a regolare i lminimo con lo starter e si spegne di nuovo.

ho insistito più volte anche a distanza di 30 minuti collegandola all'auto accesa ma prima devo aver esagerato col gas nei tentativi di accenderla.
insomma sarà un po ingolfata...

aspettando ancora e insistendo (sempre collegato all'auto) il motore borbotta e sbuffa bianco e puzza di benzina ovviamente MA:
- ho notato che da quel momento l'accensione avveniva solo in un cilindro, il 1° a sinistra, poichè il collettore era tiepido al tatto mentre gli altri erano freddi.

pochi minuti fa, a distanza di oltre 2 ore dall'ultimo tentativo ho riprovato con la moto in box ma ancora niente e sempre lo stesso collettore iniziava a scaldarsi di qualche grado mentre gli altri erano freddi. quindi ancora accensione solo in quel cilindro. (le candele hanno 200km, cambiate da meccanico amico e all'accensione dei primi di dicembre tutto ok, puzzava ma ok)

chiedo, forse ho aspettato troppo poco per riprovare? le candele saranno ancora bagnate??
domani riprovo collegato all'auto o è il caso di prendere qualche accorgimento?

le candele hanno 200km, cambiate da meccanico amico e all'accensione dei primi di dicembre tutto ok, puzzava ma ok. la benzina invece è dentro dai primi di novembre. la moto prima è stata usata per oltre 5000km senza problemi e la batteria è di inizio estate ( a quanto mi diceva il vecchio proprietario) comunque zero problemi.

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andrewsti
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# 2 ≡ problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 19:10
hai provato a spinta? dovrebbe partire abbastanza facilmente...

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cbartuccio
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Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 3 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 19:55
no o meglio mi viene molto difficile in quanto la frizione non mossa per 2 mesi è un po impastata e in marcia a leva tirata comunque i dischi sono parzialmente ancora in presa. l'altra volta scaldando il motore è andato tutto apposto, si è "slegata".
per giunta ho la rampa del box abbastanza ripida ma non mi fido ad accenderla da lì poichè il box è lungo solo 5 metri e non l'ho mai accesa a spinta. fuori in strada non ho avuto molto successo in 2 prove poichè da in sella riuscivo a spingermi molto poco e quindi si inchiodava, spingerla dal lato e saltarci sopra non mi fido... domani la tiro fuori facendomi aiutare per salire dalla rampa e mi faccio spingere per bene. qualcuno farà ginnastica.... 8-)

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vindo
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# 4 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 20:18
solo due mesi ed è impastata?

rubinertto su on
aria al max, gas a zero e daje de avviamento...


se non parte spurga le vaschette dalla vite in basso dei carburatori

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mm52
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# 5 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 20:24
Togliere e asciugare le candele è meno faticoso e più sicuro. ;-)
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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cbartuccio
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Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 6 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 21:18
la frizione "impastata" c'è stata anche dopo 1 mese di fermo dai primi di novembre ai primi di dicembre. ma poi appena scaldato il motore al minimo s'è slegata in un minuto o due. comunque la moto ha 24.000 km e io ho fatto gli ultimi 5.000km senza alcun problema alla frizione, è a puntino, anche dopo 1-2 ore a milano d'estate.

domani mi dedico allo svuotamento delle vaschette e ancora a svariate prove collegato all'auto o a spinta...

smontate e ascugare le candele non è proprio così easy perchè almeno va alzato il serbatoio (che è mezzo pieno), ho solo il cavalletto laterale e sono anche da solo a farlo. meglio lasciare perdere questa cosa. solo come extrema-ratio e in 2.


può esserci un nesso tra l'inclinazione della moto parcheggiata per questo tempo sul cavalletto laterale (sinistra) e il fatto che a funzionare dopo tutto sia solo il cilindro più a sinistra?? pressione/depressione, afflusso carburante, vaschette, membrane o altro....

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andrewsti
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# 7 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 22:22
ma non hai al cavalletto centrale? il mio gsxf ce l'ha!
può essere che la frizione si asciughi? e tutte le moto senza cavalletto centrale?
comunque la mia, dopo un periodo di stop, rubinetto su pri per 2' secondi, poi su on, aria tirata e via di avviamento...a batteria carica però!

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cbartuccio
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# 8 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»25.01.12 - 23:54
manco di cavalletto centrale e carena inferiore (o puntale..) perchè secondo il precedente proprietario erano brutti e li ha tolti.... lasciam perdere. all'ennesima richiesta di recuperlarli e all'ennesima palla varia mi son rotto di starlo a sentire.... il cavalletto me lo cerco usato (anzi a tale proposito se qualcuno conosce compatibilità con altre moto per facilitare la ricerca....) mentre senza la carena inferiore piace anche a me.

in effetti la questione del cavalletto è stupida, mi sciacquono da solo...... :cesso:

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# 9 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»26.01.12 - 08:04
Ho avuto la stessa moto non mi ha mai dato problemi di avviamento anche dopo lunghe soste.
E' indispensabile però che la carburazione sia OK e che cavi candele e candele siano in perfetta efficenza. In mancanza di un mantenitore di carica per la batteria della moto, dopo lunghe soste è consigliabile fare l' avviamento collegandosi con i cavi ad una batteria da auto, per avere un maggiore spunto durante il crank.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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# 10 ≡ Re: problema avviamento GSX-F 600
»26.01.12 - 09:14
cbartuccio,
Citazione:

smontate e ascugare le candele non è proprio così easy perchè almeno va alzato il serbatoio (che è mezzo pieno), ho solo il cavalletto laterale e sono anche da solo a farlo. meglio lasciare perdere questa cosa. solo come extrema-ratio e in 2.



Se l'hai ingolfata è l'unico modo per farla partire... puoi anche lasciarla ferma 3 giorni, se i cilindri non prendono aria non partirà mai. Su, togli 'sto serbatoio e rimetti in strada la belva! :-)

ciao

WK

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