cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#143: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problema frizione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 1 ≡ Problema frizione
»13.06.12 - 06:32
arrivato a 80000 chilometri la frizione del mio bandit 1200 è ceduta.
il problema è stato sostituirla... per questioni economiche ho optato per un set dischi della newfren che si sono rivelati di spessore minore degli originali con conseguente slittamento della frizione.
a questo punto ho comprato gli originali ma per mia sorpresa i dischi arrivati hanno spessore inferiore di quelli montati in origine e per ovviare al problema ho dovuto precaricare le molle altrimenti avrebbe slittato nuovamente.
nota riscontrata che nella campana era già presente un rasamento in acciaio.
chiedo quindi a voi se avete avuto problemi simili per quanto riguarda la frizione e come avete risolto?

il mio è un bandit 1200 anno 2000

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 2 ≡ Re: Problema frizione
»22.09.12 - 13:35
risolto.
comprato 2 molle nuove
tolto spessori ed aggiunte alle vecchie
risultato: leva un pò dura ma di sicuro non slitta più :-P

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: Problema frizione
»22.09.12 - 15:26
Avresti fatto bene a sostituirle tutte le molle in modo da avere una pressione uniforme sui dischi ed assicurarti altri 80k km in perfetta efficienza!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 4 ≡ Problema frizione
»22.09.12 - 17:24
dici? ho lasciato le 2 vecchia assieme alle 2 nuove per paura che con 4 nuove la frizione sarebbe diventata troppo dura.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 5 ≡ Problema frizione
»22.09.12 - 19:06
è un salasso..
ma andrebbero sostituite tutte le molle..

quanto t'hanno preso per la sostituzione?

Profilo
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 6 ≡ Re: Problema frizione
»23.09.12 - 16:50
smontaggio
sostituzione di 2 molle(molle comprese)+ dado di bloccaggio
rimontaggio
Tot. 70 euro

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Problema frizione
»24.09.12 - 09:27
cqcvr,
Citazione:

smontaggio
sostituzione di 2 molle(molle comprese)+ dado di bloccaggio
rimontaggio
Tot. 70 euro


Mi sa che la frizione al TRX cerco di farmela da me o di andare a trovare Natale.
Slittare non slitta ancora, ma con tutti i registri pressoche' al minimo mi stacca proprio nell'ultimo centimetro della leva :-(

Il rischio ad andare a Lodrone e' che Natale mi convinca a mettere le molle in superplutonio e i dischi in iperkevlar.
E gia' che ci siamo un'altra mezza dozzina di ciappini fighissimi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 8 ≡ Re: Problema frizione
»24.09.12 - 09:36
magari ti può essere utile.
se ti stacca alla fine della corsa della leva.
sotto le molle c'è un anello in acciaio da 1 mm, prova a toglierlo.
se poi non slitta, riesci a recuperare corsa sulla leva.
PS. sò che non è una soluzione tecnica ma un accrocchio!!! però a forza di smontare la mia ho visto che il punto in cui la frizione stacca(sulla leva) dipende da questo spessoramento. :-(

se invece, qualche luminare del forum, dice il contrario..... alzo le mani!! :idea:

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Re: Problema frizione
»24.09.12 - 09:44
cqcvr,
Citazione:

sotto le molle c'è un anello in acciaio da 1 mm, prova a toglierlo.


Grazie dell'idea.
Tendenzialmente se mi metto ad aprire, con tutto quello che ne consegue in termini di lavoro, cambio direttamente i dischi e non ci penso piu'
Mi viene invece in mente che non ho controllato il registro in prossimita' del carter: magari ho margine da quella parte per recuperare corsa utile alla leva.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 10 ≡ Re: Problema frizione
»24.09.12 - 09:52
Io mi ricordo che mettevo una rondellona tagliata tra il registro e la guaina :-o
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco