strega,
Citazione:
Circa quanti giri fa la vostra B4 a 90km/h?!
Dipende dal modello... perchè le due serie (91-92 e >93) hanno l'ingranaggio della sesta marcia diverso e la corona con un dente di differenza
La prima versione ha un 47, mentre quella successiva 46 denti. Il pignone invece è sempre da 14.
Ti consiglio il sito Gearing Commander dove vedere le differenze di giri, velocità e altro... che si verificano al variare del rapporto di trasmissione finale.
>> Gearing Commander << (la differenza tra i due modelli di bandit gliel'ho segnalata io).
Se hai il pignone con un dente in più e corona con due denti... dovresti avere queste configurazioni:
15-49 o 15-48 (più probabile)
Sul rapporto finale influisce anche la dimensione dello pneumatico posteriore, normalmente è un 150/70-17... che se è particolamente usurato può influire leggermente sulla velocità finale.
Le velocità che leggi su Gearing Commander sono praticamente quelle reali (calcolo dei rotismi epicicloidali a partire dagli ingranaggi del cambio)
il tachimentro della moto però ha mediamente uno scarto del 10% in eccesso... quindi i 90 km/h indicati corrispondono a circa 81 km/h reali.
Anche il contagiri ha un suo scarto...ma di entità trascurabile.
Secondo me, non sei abituato ai regimi standard del B4 che viaggia sempre a giri molto alti... e le prime volte, tra fruscii del motore e urla dello scarico, viene sempre qualche dubbio... ma quella è la sua anima! Lasciala cantare!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"