# 7 ≡ Re: Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
NikoB4,
Citazione:
se non vuoi cimentarti nella risoluzione (come ti hanno già illustrato), porta la moto in un concessionario/assistenza e chiedi che vanga fatta una diagnosi della centralina.
è vermente superfluo... basta semplicemente:
- spegnere la moto con la chiave
- rimuovere il fianchetto dx
- trovare un connettore con 6 pin, chiuso da un cappuccio in gomma
- rimuovere il cappuccio in gomma
- prendere un pezzetto di cavo e cortocircuitare i due fili
bianco e rosso e
bianco e nero (sono entrambi sul bordo corto del connettore, parte terminale):
_________
| o | o | X |
-------------
| o | o | X |
-------------
- accendere il contatto con la chiave
- leggere sul cruscotto, al posto dei km, il codice di errore (se più di uno verranno mostrati in sequenza):
C00 No defective part
C12 Crankshaft position sensor (CKPS) Pick-up coil signal, signal generator
C13 Intake air pressure sensor No.1 (IAPS)
C14 Throttle position sensor (TPS)
C15 Engine coolant temperature sensor (ECTS)
C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)
C21 Intake air temperature sensor (IATS)
C23 Tip-over sensor (TOS)
C24 Ignition signal #1 (IG coil #1) For #1 cylinder
C25 Ignition signal #2 (IG coil #2) For #2 cylinder
C26 Ignition signal #3 (IG coil #3) For #3 cylinder
C27 Ignition signal #4 (IG coil #4) For #4 cylinder
C28 Secondary throttle valve actuator (STVA) *1
C29 Secondary throttle position sensor (STPS)
C31 Gear position signal (GP switch)
C32 Injector signal #1 (FI #1) For #1 cylinder
C33 Injector signal #2 (FI #2) For #2 cylinder
C34 Injector signal #3 (FI #3) For #3 cylinder
C35 Injector signal #4 (FI #4) For #4 cylinder
C40 Idle speed control valve (ISC valve)
C41 Fuel pump control system (FP control system), ECM/PCM power input signal Fuel pump, Fuel pump relay
C42 Ignition switch signal (IG switch signal) Anti-theft
C44 Heated oxygen sensor (HO2S)
C49 PAIR control solenoid valve
C60 Cooling fan control system Cooling fan relay
P62 EVAP system purge control valve (E-33 only)
Se leggi C00 vuol dire che non c'è alcuna anomalia
In tal caso è possibile che la centralina abbia per un attimo rilevato un'anomaila e abbia acceso la spia FI (mantenendola accesa anche ad anomalia scomparsa).
In ogni caso vai tranquillo, se è un'anomalia lieve la centralina va in recovery e la moto si accende lo stesso; se è un'anomalia grave la centralina non da il consenso e la moto non parte.