cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Spia iniezione FI accesa - Aiuto!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Habanero
Messaggi: 41
Iscritto dal: 15/4/2012
Da: Sardegna
Su: Suzuki GSF 650 N Bandit ('09)
# 1 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»30.09.12 - 08:36
Ciao a tutti,
ieri sera mi si é accesa la spia dell'iniezione FI ed é rimasta accesa fino a che non ho spento e riacceso la moto.
Apparentemente non mi sembra che la moto abbia problemi ma la cosa mi preoccupa. Cosa potrebbe essere stato? Secondo voi se continuo ad usarla rischio di fare danno sul serio?

Grazie a tutti.
[i]Andrea[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»30.09.12 - 10:21
Habanero,

La spia FI indica un'anomalia rilevata dalla centralina, quando si accende viene registrato in memoria un codice di errore da cui si risale al componente difettoso. Metti la moto in dealer mode (devi ponticellare 2 fili, in rete trovi le istruzioni per farlo), il codice di errore comparirà sul contakm e da lì risalirai al problema.

La moto è tutta originale?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Messaggi: 172
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 3 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»30.09.12 - 13:39
se non vuoi ponticellare i due fili ( che è la stessa cosa) in suzuki con circa 13€ puoi comprare l'interruttore da collegare alla presa sotto fianchetto destro dove c'è vaschetta olio freni post,il resto come sopra

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»30.09.12 - 14:20
nik1100,
Citazione:

in suzuki con circa 13€ puoi comprare l'interruttore


e perchè andare fino in suzuki quando basta un pezzo di filo? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Messaggi: 172
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 5 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»30.09.12 - 15:53
perchè ci puo' essere chi non esperto puo' aver timore a fare ponticelli per paura di danneggiare qualcosa

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»01.10.12 - 07:51
Habanero,
Citazione:

Apparentemente non mi sembra che la moto abbia problemi ma la cosa mi preoccupa. Cosa potrebbe essere stato? Secondo voi se continuo ad usarla rischio di fare danno sul serio?



se non vuoi cimentarti nella risoluzione (come ti hanno già illustrato), porta la moto in un concessionario/assistenza e chiedi che vanga fatta una diagnosi della centralina.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»01.10.12 - 13:55
NikoB4,
Citazione:

se non vuoi cimentarti nella risoluzione (come ti hanno già illustrato), porta la moto in un concessionario/assistenza e chiedi che vanga fatta una diagnosi della centralina.

è vermente superfluo... basta semplicemente:
- spegnere la moto con la chiave
- rimuovere il fianchetto dx
- trovare un connettore con 6 pin, chiuso da un cappuccio in gomma
- rimuovere il cappuccio in gomma
- prendere un pezzetto di cavo e cortocircuitare i due fili bianco e rosso e bianco e nero (sono entrambi sul bordo corto del connettore, parte terminale):

_________
| o | o | X |
-------------
| o | o | X |
-------------




- accendere il contatto con la chiave
- leggere sul cruscotto, al posto dei km, il codice di errore (se più di uno verranno mostrati in sequenza):

C00 No defective part
C12 Crankshaft position sensor (CKPS) Pick-up coil signal, signal generator
C13 Intake air pressure sensor No.1 (IAPS)
C14 Throttle position sensor (TPS)
C15 Engine coolant temperature sensor (ECTS)
C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)
C21 Intake air temperature sensor (IATS)
C23 Tip-over sensor (TOS)
C24 Ignition signal #1 (IG coil #1) For #1 cylinder
C25 Ignition signal #2 (IG coil #2) For #2 cylinder
C26 Ignition signal #3 (IG coil #3) For #3 cylinder
C27 Ignition signal #4 (IG coil #4) For #4 cylinder
C28 Secondary throttle valve actuator (STVA) *1
C29 Secondary throttle position sensor (STPS)
C31 Gear position signal (GP switch)
C32 Injector signal #1 (FI #1) For #1 cylinder
C33 Injector signal #2 (FI #2) For #2 cylinder
C34 Injector signal #3 (FI #3) For #3 cylinder
C35 Injector signal #4 (FI #4) For #4 cylinder
C40 Idle speed control valve (ISC valve)
C41 Fuel pump control system (FP control system), ECM/PCM power input signal Fuel pump, Fuel pump relay
C42 Ignition switch signal (IG switch signal) Anti-theft
C44 Heated oxygen sensor (HO2S)
C49 PAIR control solenoid valve
C60 Cooling fan control system Cooling fan relay
P62 EVAP system purge control valve (E-33 only)

Se leggi C00 vuol dire che non c'è alcuna anomalia
In tal caso è possibile che la centralina abbia per un attimo rilevato un'anomaila e abbia acceso la spia FI (mantenendola accesa anche ad anomalia scomparsa).
In ogni caso vai tranquillo, se è un'anomalia lieve la centralina va in recovery e la moto si accende lo stesso; se è un'anomalia grave la centralina non da il consenso e la moto non parte.

Profilo
Bandito
Bandito

Habanero
Messaggi: 41
Iscritto dal: 15/4/2012
Da: Sardegna
Su: Suzuki GSF 650 N Bandit ('09)
# 8 ≡ Re: Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»02.10.12 - 19:55
Siete dei fighi!
Non mi sarei aspettato cosi tanta partecipazione!

Appena riesco seguo le vostre istruzioni!
Appena ho il codice di errore torneró a consultarvi.

A presto,
Andrea

Profilo
Bandito
Bandito

Habanero
Messaggi: 41
Iscritto dal: 15/4/2012
Da: Sardegna
Su: Suzuki GSF 650 N Bandit ('09)
# 9 ≡ Re: Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»28.05.14 - 22:20
A solo un anno e mezzo di distanza :-o rieccomi qui...
In tutto questo tempo la spia si è accesa un tre/quattro volte ma non riscontravo alcun malfunzionamento.
Da un paio di settimane sto riscontrando un malfunzionamento: prima solo cali di potenza, ora proprio dei vuoti di tanto in tanto.
Stasera, durante il difetto, si è accesa la spia ed io ero già predisposto alla modalità "diagnosi" (fianchetto già smontato :-) ). Sono quindi riuscito, finalmente, a catturare il codice di errore:

C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)

Dato che sto per fare il tagliando e devo anche cambiare il filtro dell'aria, mi sapete indicare qualche ulteriore verifica da fare? :-?

Grazie mille,
Andrea

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Spia iniezione FI accesa - Aiuto!
»29.05.14 - 01:57
Habanero,
Citazione:

C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)

Altresi' noto come debimetro.
Con il tempo lo smog puo' incrostare il sensore che smette di essere affidabile.
La quantita' di benzina iniettata e' determinata sulla base della quantita' di aria che entra, se la misura e' sbagliata la miscela non e' stechiometrica.
Diventa un po' come andare a 3000 metri con una moto carburata a livello del mare (o viceversa): il motore puo' strattonare, o spegnersi o in generale essere poco regolare.
Mi aspetto che il concessionario voti per una sostituzione del pezzo.

Il debimetro andato sulla mia vecchia 2400jtd la faceva andare meno ed ogni tanto mi sparava "anomalia sistema gestione motore" ed era come se mi si staccasse la turbina.
Divertente zero in sorpasso.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 31 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco