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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  domanda sui freni


  
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paci
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Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 1 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 07:47
la moto in questione è la mia nuova bimba triumph sprint gt.
che i freni sono un'altra cosa rispetto alla bandit 650 k7 che tenevo prima già lo avevo accertato guidando la sprint di mio fratello, con la bandit dovevo tirare la leva con molta più energia mentre con la sprint basta molto poco. Sulla mia sprint però, la frenata è troppo immediata nel senso che praticamente non esiste gioco o una piccola corsa a vuoto della leva, la tiri ed immediatamente incomincia a frenare tanto che nelle frenate leggere, anche lo stop non si accende. le pasticche hanno 1000 km di cui almeno 400 fatti tra autostrada e superstrada quindi senza un impegno gravoso e l'olio nella vaschetta è a livello.
non credo sia un problema di spurgo perchè il problema sarebbe l'inverso cioè leva troppo morbida quindi cosa mi consigliate di verificare o far verificare?
Grazie
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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Sir_J
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# 2 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 08:33
non verificare nulla.
se prendi la moto sportiva, la frenata e' piu' aggressiva ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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paci
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Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 3 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 08:54
Sir_J,
Citazione:

se prendi la moto sportiva, la frenata e' piu' aggressiva

ciao Sergio, hai ragione e ne ero già convinto di questo, il problema è che la differenza tra quella di mio fratello e la mia è avvertibile ma non parliamo di potenza di frenata che è uguale ma di modulabilità, la mia inizia a frenare già con una adeguata potenza (parlo comunque di rallentamenti) appena tiri la leva tanto da non arrivare a far scattare l'interruttore del freno.
magari con il consumo delle pasticche la cosa migliorerà :-?
grazie
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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 10:56
Hai provato a fare uno spurgo con tutti i crismi sulla moto di tuo fratello?
Magari la sua frenata migliorerà ;-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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RUGGY77
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Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 11:34
anche sulla mia tuono i freni frenano! :-D
... ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

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leox11
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Da: Verona città
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# 6 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 15:58
paci,
Citazione:

magari con il consumo delle pasticche la cosa migliorerà

No, peggiora.
Questo perchè le pastiglie si consumano e serve maggiore pressione nell'olio per raggiungere il disco.

Quello che vuoi tu è aumentare la modulabilità della frenata (se tiri la leva al 50% deve frenare al 50%): è impossibile da ottenere se non cambiando pinze e pompa freno :-P .

In genere gli smanettoni pensano sia meglio una super frenata con mezza falange, ma chi gira tranquillo vuole l'esatto contrario; la fortuna sta nel trovare il progettista che crea la moto con senso logico e non seguendo le mode di aggiungere le pinze radiali anche sui 50cc...

Le vecchie Triumph avevano la buona caratteristica di frenare bene un po' e poi non frenare affatto, forse quella di tua fratello è una via di mezzo.
Sei partito dal Bandit e ora la frenata è troppa, se partivi dal CBR e facevi il contrario ti sembrava di non frenare affatto! :-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ domanda sui freni
»13.02.13 - 20:54
leox11,
Citazione:

Sei partito dal Bandit e ora la frenata è troppa, se partivi dal CBR e facevi il contrario ti sembrava di non frenare affatto!


Questo l'ho visto passando dal GPZ con pinze di serie al TRX con le pinze dell'R1: i primi chilometri ero sempre preoccupato di stamparmi.

Verificato in precedenza anche con un amico e la prima 156: lui (abituato ad un volvo 434) si lamentava del fatto che non fossi buono a frenare visto che avevo la patente da poco piu' di un anno contro i suoi 10 e passa.
L'ho fatto sedere al posto di guida e quasi si fa da solo i denti sul volante alla prima frenata. Tornato passeggero trovava che avessi il piede molto morbido col freno.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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paci
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Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ domanda sui freni
»14.02.13 - 07:02
in assoluto sono contento di come frena e probabilmente il "problema" che avverto è da imputare alla leva che nonostante sia regolabile, risulta troppo distante dalle dita. io non ho una mano piccola ma arrivo troppo con le punta sulla leva e questo, ovviamente, non mi da sicurezza e mettiamoci pure che ho su le manopole riscaldate che con il loro maggiore spessore peggiorano ulteriormente la situazione.
prossimo passo cambio delle leve con altre con maggiore curvatura e regolabili su più posizioni ;-)
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# 9 ≡ domanda sui freni
»14.02.13 - 07:38
...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 10 ≡ domanda sui freni
»14.02.13 - 08:19
Barone,
Citazione:

...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.

OK, grazie della dritta ;-)
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