cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Il tenditore della distribuzione

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ Il tenditore della distribuzione
»28.11.13 - 09:44
Ciao cari,

mi spiegate una cosa? Ho la catena di distribuzione che sbatte a freddo e a bassi regimi, per cui ho smontato il tenditore e sono stato mezz'ora a rigirarmelo tra le mani: la molla è integra, il pistoncino scorre, il cricchetto ingrana, i passaggi dell'olio sono puliti.
L'ho riavvitato al suo posto, poi ci ho messo dentro la molla: ha fatto click e ha teso la catena. Ho fatto fare pian pianino qualche giro all'albero, ha rifatto click e mi ha teso ancora un po' la catena.
Tutto felice ho rimontato tutto (2 ore di lavoro), avvio il motore e... crack crack crack la catena sbatte ancora :-O
Possibile che ciononostante il tenditore sia guasto? Cosa ci può essere che non va?

Altra domanda: so che quando i tenditori automatici fanno le bizze qualcuno li fa andare avanti di un dentino spingendoli a mano... è rischioso o posso tentare?

grazie 1000

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 2 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»04.12.13 - 15:16
ci ho rinunciato e ho portato la moto dal meccanico, se l'è tenuta una giornata e al telefono mi ha detto che ha controllato e anche a lui sembra strano: il motore è perfetto, il tendicatena pure, però la catena fa rumore. Dice che prova a cambiargli la molla con una più dura presa da un'altra moto e mi fa sapere... proprio nessuno di voi ha avuto questo problema?

Sto pensando a un tendicatena manuale... roba da medioevo, ma almeno risolvo!

grazie,

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 3 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»04.12.13 - 15:40
Pattino consumato o molla che ha perso le sue caratteristiche meccaniche... detto così senza saper ne leggere ne scrivere ;-) :-D

wkowalski,
Citazione:

proprio nessuno di voi ha avuto questo problema?

Sul B12 1997 ho cambiato il tenditore e catena a 23.000 km. a causa di un tenditore mal progettato (sostituito con un tipo nuovo e diverso) e di cui Suzuki non ha mai fatto richiamo, in quanto: "non pregiudica la sicurezza del mezzo"... no comment...
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski

# 4 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»04.12.13 - 15:54
Gunny,
Citazione:

Pattino consumato o molla che ha perso le sue caratteristiche meccaniche...

il pattino e le guide sono a posto (almeno a vista, per essere sicuri al 100% bisognerebbe tirare giù il motore), il tenditore è a posto, quindi in effetti non resta che la molla.
Vediamo che mi dirà... certo che 'sti tendicatena fanno pena, ne ho rotto uno su tutte le moto che ho avuto :-(

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ba1200
Iscritto dal: 27/11/2009
# 5 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»05.12.13 - 07:03
Non è che hai sfollato qualche volta ad alti giri motore? Te lo dico perchè con un Tdm850 dopo averlo fatto ha incominciato a fare rumori di "catena di distribuzione". Sul Tdm cambiare il tutto è molto più facile: ho cambiato per sicurezza i pattini (erano perfetti), cambiata la catena (non aveva maglie grippate nè misurata era allungata. Il trittico ruote dentate era come nuovo così come il tenditore (a 25.000 km). Chiaramente controllate valvole e altro. Apparantemente non aveva niente e non solo apparentemente; comunque cambiata la catena la moto ridivenne silenziosa ed ancora oggi gira perfetta a distanza di dodici anni. Era perfetta ma in meccanica si sa che due più due fa quattro...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 6 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»06.12.13 - 16:50
e voilà, moto appena ritirata, come dicevano mi hanno messo una molla più dura e sembrerebbe tornato tutto silenzioso.
Domattina avrò la conferma avviandola a freddo, ma per ora sembra a posto!
Il conto era di 80 euri, pressochè di sola manodopera, perchè per raggiungere il tenditore c'è da fare un bel 2-3 orette di smonta/rimonta, mi sembra onesto, che dite?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Iscritto dal: 4/1/2012
# 7 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»06.12.13 - 19:42
Mi sembra onestissimo...
a Tal propossito ..nella mia città non c'è nessun concessionario suzuki e ovviamnte nessuno vende ricambi
C'è qualche sito Online che vende il kit tenditore-guide-molla?
magari originale :)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 8 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»06.12.13 - 22:43
vindo,
Citazione:

C'è qualche sito Online che vende il kit tenditore-guide-molla?

se hai il 1250 o il 650 (il pezzo è lo stesso) io stavo per comprare questo:

http://www.ebay.it/itm/151042280148?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dicono che l'hanno tolto da un 1250 che aveva fatto solo 50 km (non oso pensare cosa sia successo al resto della moto... :-O), quindi è nuovo, ma a meno della metà del prezzo.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 9 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»07.12.13 - 14:07
per questo difetto, a molte persone cambiano , o dico di aver cambiato la catena...con ben altri costi
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 10 ≡ Re: Il tenditore della distribuzione
»07.12.13 - 16:19
Sil11,
Citazione:

per questo difetto, a molte persone cambiano , o dico di aver cambiato la catena...con ben altri costi

non ne dubito... per fortuna però perfino a Romaladrona ci sono ancora delle persone oneste!
E poi sono loro cliente da anni... nel senso che mi faccio vivo ogni 2 anni con una rogna, difficile e poco redditizia.
L'ultima volta mi si era troncato di netto il sensore del folle nel carter, non avevo l'estrattore e mi sono presentato da loro con la moto che sparava olio dal foro rimasto aperto :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse