cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma --> risolto tapp


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mazzu82
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/9/2014
Da: Anversa, Belgio - Dairago (MI)
Su: Bandit 1200 06, CBR 600 F 03
# 1 ≡ Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma --> risolto tapp
»21.09.14 - 11:54
Come anticipato ieri vi spiego il mio problema e spero che il link al video che ho appena fatto possa aiutare.

Da un po' di tempo il B12 2006 (comprato usato circa 2 mesi fa), ha degli strani scoppietti nella zona carburatori con a volte anche delle piccole esplosioni esterne al carburatore sul cilindro 3, (credo... :-? ) comunque quello interno che vedete nel video, e in marcia con un filo di gas a volte si sentono questi scoppi anche nell'airbox.
Quelli sull'airbox li averto suprattutto per le vibrazioni/scoppi che sento quando ho l'interno della gamba appogiato.
Purtroppo nel video non sono riuscito a filmare le piccole fiamme/scoppi esterni ma a circa 0:30 potete sentire gli infami scoppietti.
Il problema si presenta quando si usa un filo di gas (tipicamente quando supero machine in coda o in mezzo al traffico), al minimo nessun problema, e nessun problema se si accellara in modo decente.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=qAs8uIMdvCo&feature=youtu.be

Spero che qualcuno mi possa aiutare anche perche qui in Belgio zona Anversa I meccanici conusciuti ad oggi non mi danno molta fiducia...

[ Modificato da mazzu82 11.11.2014 - 12:12 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»21.09.14 - 19:10
sembrerebbe problema di carburazione magra.
collettori, scarico e filtro aria sono originali o hai messo roba aperta?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

mazzu82
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/9/2014
Da: Anversa, Belgio - Dairago (MI)
Su: Bandit 1200 06, CBR 600 F 03
# 3 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»22.09.14 - 17:23
Tutto originale come mamma Suzuki l'ha fatto... a me e' venuto anche in mente possa assere un problema di valvole :-o
La mia conoscenza meccanica non e' eccelente quindi prego di non infierire se sparo caxxate... Non potrebbe essere che le valvole di aspirazione (intake) non chiudano bene facendo si che ci sia della combustione che ritorna verso I carburatori/ airbox?
La carburazione mi sembra ok in quanto la moto non ha vuoti o strappi o nessun calo di potenza evidente....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»22.09.14 - 20:11
quanti km ha la moto?

che posson dare ritorni di fiamma possono essere...

candele
pipette candela
cavi candela
bobine
gioco valvole
valvole e sedi valvola
sincro carburatori
valvola depressione carburatori
manicotti carburatori
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»22.09.14 - 20:19
se hai tutto originale e la moto ce l'hai da poco, per cui non sai bene che manutenzione è stata fatta fino ad oggi, partirei col fare pulizia e sincronizzazione carburatori, e gioco valvole.
così con l'occasione controlli candele, cavi e pipette.
fatto questo, che non fa male ed anzi è ora, si può partire col cercare altre cause.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

mazzu82
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/9/2014
Da: Anversa, Belgio - Dairago (MI)
Su: Bandit 1200 06, CBR 600 F 03
# 6 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»23.09.14 - 19:05
Grazie Nat e Barone per le risposte:

La moto ha 28.500 km e proverei a verificare tutto quello che posso da solo, seguendo le vostre indicazioni:

1- Cambio le candele... le ho controllate oggi e sembrano li da un bel po, e anche se non sembrano messe malissimo cambiarle male non fa.
2- Controllo pipette, cavi, e bobobine (provo a vedere se trovo una guida su internet su come fare ma presume che con un tester si possa fare senza trope difficolta')
3- Controllo manicotti carburatori in cerca di crepe o strane deformazioni.
4- Valvola depressione carburatori (qui mi sono perso non so dove sia ma provo a vedere sul manual di officina, e per il kodello 2001/2 ma dovrebbe essere lo stesso..spero)

Per la pulizia carburatori e sincronizazione mi servirebbe il vacuometro vero? Provo a vedere quanto mi chiedono qui in Belgio da un meccanico per il lavoro ma i prezzi qui sono una fucilata!
Per il gioco valvole ho visto qui sul sito la guida di Sir J che e' ottima, pero mi manca lo spessimeto e lo spazio per fare il lavoro.. quindi verifico anche per questo il costo da un meccanico locale ma penso che il costo dell'attivita' giustifichera' l'aquisto dello spessimetro e la ricerca di un garage da occupare per 1 giornata.

[ Modificato da mazzu82 23.09.2014 - 20:06 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»24.09.14 - 07:34
mazzu82,
Citazione:

Per la pulizia carburatori e sincronizazione mi servirebbe il vacuometro vero?


considera che uno spessimetro della beta costa 5 euri, e un vacuometro della carbtune lo compri dal loro sito a una 70ina... se i meccanici in zona sono ladri potrebbe convenirti fare da te... certo senza garage la vedo grigia :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

mazzu82
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/9/2014
Da: Anversa, Belgio - Dairago (MI)
Su: Bandit 1200 06, CBR 600 F 03
# 8 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»24.09.14 - 18:21
wkowalski,

E gia' senza il garage e dura si... comunque mi sto dando da fare e per cercare una soluzione fai da te (sperando di non fare troppo casino!) e poi vi aggiorno sui risultati.
:-)

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 9 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»25.09.14 - 09:59
Ciao monelli........


x me potrebbe avere il getto del minimo del cilindro 3 sporko......... prova a sentire se a motore acceso tutti e quattro i collettori si scaldano........ ( basta tenere la mano vicino, mica attaccata....senno diventi un abitante di kollina) ...... xke quei botti sono delle mancate accensioni basterebbe pulire i getti del minimo........ con un filo d' acciaio......... ma prima controlla ankee le kandele sempre con il cvalore dello skariko.....
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

mazzu82
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/9/2014
Da: Anversa, Belgio - Dairago (MI)
Su: Bandit 1200 06, CBR 600 F 03
# 10 ≡ Re: Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma
»25.09.14 - 18:21
Grazie Tata, controllo domani e posto come e' andata. comunque le candele le prese online a buon prezzo e dovrebbero arrivare inizio settimana prossima e quelle le cambio sicuro.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco