cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  bandit 1200 rumore non definito

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcoaudi80
Iscritto dal: 18/10/2015
# 1 ≡ bandit 1200 rumore non definito
»16.11.15 - 13:52
ragazzi sono in guerra con il mio bandit 1200 con un rumore proveniente dal motore, non sempre, i meccanici danno pareri differenti ma nessuno che riesca a dirmi cosa puo essere.
la moto a freddo sia da fermo che in movimento a basse velocita e non sempre fa un rumore tipo tun tun tun metallico cupo, simile al rumore che fa allo spegnimento qundo viene meno la corrente premendo il pulsante off.
mi hanno detto che puo essere il tendicatena distribuzione che a freddo non fa il suo lavoro e fa sbattere la catena.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»16.11.15 - 14:00
se riesci a fare un video è tutto molto più facile da capire... cerca prima di tutto di capire se viene dalla parte alta o bassa del motore. Controlla la moto all'aperto, idealmente dove non ci siano pareti che riflettono il suono, altrimenti non ci capisci più niente.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

marcoaudi80
# 3 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»16.11.15 - 18:48
non lo fa sempre quello è il problema, diciamo che la tesi maggiore è il tendicatena a molla che a freddo non fa il suo dovere, ma se dovessi svitare il bullone e controllare la molla del tendicatene si puo fare o rischio che si sposti la fase togliendo la molla? diciamo che vorrei tirarla un po o metterne una nuova per prova. se non erro togliendo tutto il tenditore dovrei fissare e mettere in fase ma non so se togliere solo la molla è uguale

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»16.11.15 - 19:38
Per capire da dove viene il rumore usa uno stetoscopio per meccanici tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Laser-1778-Stetoscopio-per-meccanici-/371454617964?hash=item567c6ba96c
Al limite basta un bastone di legno lungo una 50ina di cm. Poggiandolo alle varie parti del motore e avvicinando l'orecchio dall'altra estremita', dovresti capire esattamente il punto di l'origine. Gia' aiuterebbe molto
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»16.11.15 - 22:51
Quanti km ha il motore?
Quanti km dall'ultimo cambio olio?
Ultima regolazione del gioco valvole?
Se aumenti il numero di giri del motore il rumore aumenta o diminuisce?
Fa differenza se sei in folle o con una marcia inserita e la frizione tirata? e se lasci appena la frizione?
Insieme al rumore ci sono vibrazioni sensibili?
A motore caldo non lo fa?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»17.11.15 - 08:26
marcoaudi80,
Citazione:

ragazzi sono in guerra con il mio bandit 1200 con un rumore proveniente dal motore, non sempre, i meccanici danno pareri differenti ma nessuno che riesca a dirmi cosa puo essere.
la moto a freddo sia da fermo che in movimento a basse velocita e non sempre fa un rumore tipo tun tun tun metallico cupo, simile al rumore che fa allo spegnimento qundo viene meno la corrente premendo il pulsante off.
mi hanno detto che puo essere il tendicatena distribuzione che a freddo non fa il suo lavoro e fa sbattere la catena.

In guerra? deponi le armi, col 1200 non conviene battagliare....vince sempre lui!!!

scherzi a parte, ho avuto sia il 1200 prima serie che la seconda serie ed entrambi avevano la stessa rumorosità. La distribuzione, intesa come pattini, tenditore e catena non è responsabile della rumorosità in questione.
Dopo attente valutazioni e misurazioni con accelerometro ed oscilloscopio (gentilmente presi in prestito :-P ) posso confermare che rumorosità proviene dal cambio. Puoi sentirla più chiaramente con motore freddo e moto sul cavalletto. Una volta avviato il motore lo lasci girare a minimo, anche con starter tirato, sentirai saltuari "battiti"...chiamali "TUN" o "TOC"....provenire dalla zona posteriore del motore (lato cambio). Con alcuni colleghi motoristi abbiamo ipotizzato che le irregolarità motore, in assenza di un volano che stabilizzi le inerzie di rotazione, si ripercuptano sul primario del cambio innescando il suddetto "battito" metallico. Nelle diverse prove e riverifiche ho potuto constatare che tale rumorosità si percepisce solo a freddo e solo con motore sotto coppia, es. se metti la 3m ed acceleri non si avverte alcun "battito". Una volta andato in temperatura il motore non sono più riuscito a percepire la rumorosità.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

marcoaudi80
# 7 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»17.11.15 - 10:00
si giusto giusto proprio questa cosa come da te descritta in tutto e per tutto in prima sopratttutto o con piedistallo centrale e prima marcia inserita a giri minimi, ma solo a freddo cioè i primi 10 minuti, o meglio la uso per fare tipo 500 metri la fermo riparto e per i primi metri in prima fa il tunc tunc cupo non ferroso e poi sparisce, ma se aumento i giri sparisce.
premessa oltre a questo problema la moto necessita di allineamento dei carburatori e messa in fase del sensore della farfalla, ma ciò con il rumore che proviene dal cambio non centra.

comunque non ho capito è un problema questo rumore? cioè devo fare interventi? conviene rivendere la moto bho?
grazie per la risposta comunque è come hai descritto tu.

Profilo
Bandito
Bandito

marcoaudi80
# 8 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»17.11.15 - 10:02
riguardo i km circa 22.000 il vecchio proprietario aveva detto di aver fatto il servizio quest'estatsa, ma candele erano distrutte e le ho sostituite il filtro aria nuovo gomme nuove è rimasto il dubio sull'olio e filtro olio.........il disco posteriore non mi piace e dovrò cambiarlo.

Profilo
Bandito
Bandito

marcoaudi80
# 9 ≡ Re: bandit 1200 rumore non definito
»17.11.15 - 10:08
niko b4 ha descritto il rumore della mia moto nei minimi dettagli e momenti tempistici.
km 22.000
rumore sia a folle che partenza da fermo in prima
se acellero aumenta di poco per un istante e sparisce
a motore caldo non lo fa
servizio presunto prima di quest'estate
valvole non battono per nulla
unica cosa da fare sicuro è allineamento carburatori

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 10 ≡ bandit 1200 rumore non definito
»17.11.15 - 10:26
se il rumore e' quello che ha descritto bikob4, allora anche la mia lo fa, e lo ha sempre fatto. Diminuisce un po' appena cambiato l'olio, ma poi ricomincia.

E' un motore, bellezza: fa rumore, e' il suo lavoro.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse