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Bandito
Messaggi: 97 Iscritto dal: 16/10/2009
# 1 ≡ B4: non parte e se parte gira male
Ciao a tutti, riposto qui l'argomento perché mi sa che sbagliando l'avevo messo nella sezione articoli (nel caso vedo di rimuoverlo da lì). Il problema al mio B4 del '96 è che spesso, dopo lunghi fermi, parte come se andasse a 2 cilindri. L'ultima volta oltre a questo praticamente non teneva il minimo neanche con l'aria tirata, e si spegneva. Portata dal meccanico, puliti i carburatori etc, mi dice che ancora va male e continua a bruciare candele. Mi dice che comprare i carburatori ex novo costano 400 euro l'uno, ma non è sicuro nemmeno sia lì il problema, potrebbe essere valvole, pick up etc. Bobina e centralina no, perché abbiamo provato con una centralina di riserva che avevo e funzionava, ma il problema è rimasto. Quindi adesso la moto è di nuovo a casa mia ma non parte nemmeno, dovrebbe ricambiarmi le candele, ma poi pare che si brucino subito quindi me lo ha sconsigliato. Sono indeciso su cosa fare, tipo comprare carburatori usati? O se al limite conoscete qualche meccanico esperto di questo tipo di moto in zona Milano sud. Ovviamente devo valutare il rapporto costo/convenienza nel rimettere a posto una moto così vecchia, altrimenti, anche se a malincuore, lascerei perdere. Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi!
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ B4: non parte e se parte gira male
Il mecanico mi da l'impressione di brancolare un po' nel buio. 1) Le candele che si "bruciano" sono sempre le stesse? 2) Foto della candela "bruciata"? Perche' tecnicamente non si bruciano, io un sacco di volte mi sono limitato a toglierle, spazzolarle bene con la spazzolina d'ottone e rimetterle dentro e partire sereno. Fra l'altro togliendole per pulirle ti accorgi subito a odore se nel cilindro c'e' un sacco di benzina che non dovrebbe esserci. 3) Se sono sempre le stesse le candele che si bruciano sono sotto la stessa bobina? In generale comunuqe non dovrebbe rilevare perche' la bobina entra in gioco solo a moto accesa. 4) Fa differenza se durante il fermo lungo la tieni sulla stampella laterale anziche' sul cavalletto centrale? 5) il gioco valvole val sempre la pena di farlo, ma non dovrebbe rilevare se il problema e' legato alla durata del fermo
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
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# 3 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
Ti ringrazio per l’intervento, cerco di rispondere: 1) mi sembra di aver capito che sono tutte e 4 che si bruciano (mi ha dato le 4 vecchie; 2) domani posto le foto delle vecchie candele che ha cambiato. Anche con le nuove comunque non parte. 3) la bobina ha detto il meccanico non c’entra (non saprei spiegarti tecnicamente perché ma mi ha detto così); 4) in effetti è restata ferma sul laterale ma anche gli scorsi inverni ho fatto così ma alla fine è sempre ripartita.
Bandito
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# 4 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
Ecco una foto delle candele tolte dal meccanico..sono completamente nere
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 5 ≡ B4: non parte e se parte gira male
revisiona i carburatori... soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli la mia faceva la stessa cosa. ho risolto.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
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# 6 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
Grazie! Il meccanico ha detto che li ha puliti, ma non è cambiato nulla. Oggi la porto da un altro che si occupa di moto d’epoca, speriamo. P.S. Aggiornamento, il nuovo meccanico che ho contattato ha il Covid, mi tocca aspettare un'altra settimana come minimo [ Modificato da voodoochile 03.05.2022 - 08:36 ]
BanditStaff
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# 7 ≡ B4: non parte e se parte gira male
NatZan, Citazione: soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli
verifica che non siano usurati, non sporchi (polverizzatori e spilli)
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
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# 8 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
Oggi la porto dal meccanico e glielo dirò. Grazie!
Bandito
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# 9 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
Allora in 2 giorni questo meccanico ha risolto! Per ora almeno In sostanza come pensavo era un problema di carburazione, in realtà i carburatori non erano puliti. Mi ha cambiato anche le candele, mettendo quelle a singolo elettrodo, ha detto che vanno meglio. Mi dice che perde un po' olio motore, quindi dovrò cambiare le candele più spesso. La moto adesso va bene, ovviamente all'inizio non filava via pulitissima, ma andando un po' ha risposto meglio. Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento. Grazie a tutti!
Bandito
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# 10 ≡ Re: B4: non parte e se parte gira male
voodoochile, Citazione: Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento.
Rifare e' un parolone: ci sono da cambiare olio e paraolio. Certo che gia' che ci sei un paio di molle nuove tarate sul tuo peso e modo di guidare ci si potrebbero mettere. NatZan una volta trovava Wilbers a prezzi interessanti. Certo che poi a quel punto ti accorgi che il mono non mona... Vedi di nuovo al capitolo Wilbers...
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