cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B4 che strozza agli alti regimi (risolto)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 2 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 11:46
Ciao.
Capisco bene il tuo problema(successo identico a me)
In effetti alla fine si tratta di respirazione del motore.A me succedeva con lo scarico troppo aperto...Se hai la possibilità,prova a montare un terminale originale,o almeno aftrermarket,ma che abbia il db killer.
Riguardo al tubo della scatola filtro,ti suggerirei di rimontarlo...
comunque secondo quanto mi era stato detto,nel mio caso si sarebbero dovuti sostituire i getti con degli altri un pelo più grandi.Solo che i dannati getti mikuni io non li ho trovati:-(

Buon lavoro....fai sapere ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Drakex
Iscritto dal: 3/5/2009
Da: ALESSANDRIA
Su: VX 800 '90
# 3 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 12:13
Ciao, lo scarico è un ROADS con dbkiller ed il tubo dell'air-box è stato rimontato.
Non so se sia anche una questione di getti, perchè prima la moto andava bene.
comunque continuo con le varie prove prima di mettere mano ai carburatori.

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 4 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 13:41
Citazione:

A me succedeva con lo scarico troppo aperto

Io avevo un terminale arrow senza db killer e non ho mai avuto problemi, adesso ho un roads ovale con db killer e direi che con db killer inserito, lo scarico non è per nulla aperto, anzi è tappatissimo.

[ Modificato da rikkorr 21.09.2009 - 14:43 ]

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 5 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»21.09.09 - 16:52
Il punto è che se il rapporto stechiometrico(aria/benzina) che il motore richiede ,non è entro i parametri accettabili, il povero motoretto lavora come può.Possono esserci buchi in basso,ai medi,o in alto...
Nel mio caso,avendo a disposizione due terminali (originale e aftermarket, che senza dbkiller era ancora peggio) e facendo delle prove( compreso il tubo dell'airbox ) ero giunto alla conclusione che c'era troppa aria rispetto alla benzina che i getti potevano fornire.
Certo contano anche allineamento, montaggio corretto delle parti affinchè non ci siano spifferi tipo tra airbox e carburatori(più facile di quanto si pensi), posizione e dimensione dei getti...
Ma ovviamente ,dopo aver controllato questi fattori,si fanno le prove che si è in grado di fare... :-)

...taaanta pazienza ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 07:51
Drakex,
Citazione:

Se qualcuno ha qualche spiegazione, ha avuto gli stessi problemi fatevi avanti, non so più che fare.

Volendo riassumere in poche parole: a minimo il motore è sostentato dalle viti aria/miscela, in parzializzato (piccole e medie aperture) membrane e spilli determinano le quantità di aria e benzina, ad alti regimi in

condizioni di wot (farfalla tutta aperta) il getto del max dovrebbe la benzina che serve al motore x raggiungere la potenza max (ma il comando gas apre al 100% le farfalle dei carburatori?).

Mi pare di capire che ai bassi e medi regimi il tuo motore gira correttamente, in prima istanza è plausibile pensare che non abbia benzina a sufficienza per raggiungere la max potenza.

I getti del max sono originali (100 oppure 102,5) ? gli spilli scorrono correttamente? le membrane sono OK? i galleggianti sono allineati? le vaschette riempiono correttamente?

Verificato che la benzina non manca se ancora è presente il problema puoi passare ad analizzare possibili cause di natura elettrica: cavi candele, bobine, candele.

p.s.

Se hai lo scarico sportivo ed il filtro K&N la carburazione puoi tenerla un pò più ricca di benzina ai medi alzando di una tacca gli spilli, puoi anche provare a mettere getti del max da 105/110.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 09:10
secondo me hai solo bisogno di una sincronizzata decente dei carburatori. Che va fatta solo dopo aver cambiato candele e regolato il gioco valvole.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:21
NikoB4,
Citazione:

in prima istanza è plausibile pensare che non abbia benzina a sufficienza per raggiungere la max potenza.

I getti del max sono originali (100 oppure 102,5) ? gli spilli scorrono correttamente? le membrane sono OK? i galleggianti sono allineati? le vaschette riempiono correttamente?

Ti rispondo io Niko!!
Visto che ho controllato un pò questa B4...

Spilli e membrane sono ok
i getti mi pare fossero da 100
i galleggianti sono in buone condizioni (ma non ho controllato l'allineamento).
Mix aria-benzina: 2 giri e 3/4
Gli o-ring sono stati tutti sostituiti.
Fatto l'allineamento (non precisissimo, ma ci stà!)

L'ho provata dopo la sostituzione degli o-ring e 'allineamento... il motore gira abbastanza bene, ha un lieve buco a 4mila giri (è la prima serie, con filtro K&N ma senza Dynojet).

Quando arriva a 12 mila giri però il motore si ferma e ho l'impressione come se mancasse aria o benzina...
Ovviamente avviene a gas spalancato, per cui non è un problema di mix o di allienamento
ma piuttosto getti del max oppure qualcosa che ostruisce il flusso d'aria
(forse non si alzano bene le ghigliottine per depressione, che scorrono bene a mano).

Da considerare che questo B4 monta un rubinetto benzina non originale, è di un'altra moto (non so quale),
non ha selezioni (res, pri) ma solo un pulsante da premere più volte per far scendere la benzina.
Ha l'attacco per la depressione, ma qualche dubbio me lo fa venire.

Ho provato pure a procuragli un rubinetto originale, ma per il momento non sono riuscito a smontare quello che ho...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:29
Giuspe,
Citazione:

ma solo un pulsante da premere più volte per far scendere la benzina.

eh? e di che si tratta?

Giuspe,
Citazione:

Ha l'attacco per la depressione, ma qualche dubbio me lo fa venire.

anche a me!!!

Dovesse servire......penso di avere un rubinetto per il serbatoio del B4.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 10:53
NikoB4,
Citazione:

Dovesse servire......penso di avere un rubinetto per il serbatoio del B4.

Di servire serve!
perché la serva serve! ;-)

Io ho avuto probelmi a svitarne uno da un vecchio serbatoio, il problema però è che ce l'ho a Calitri...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

peppe34
Iscritto dal: 22/5/2008
Da: Marcianise (CE)
Su: Tabind4
# 11 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»22.09.09 - 11:23
Citazione:

Di servire serve!
perché la serva serve!

Io ho avuto probelmi a svitarne uno da un vecchio serbatoio, il problema però è che ce l'ho a Calitri...

Mi è venuta un ideuzza! :-D Io ho il vecchio serbatoio della mia (completo)! Funziona perfettamente, ha solo una leggera ammaccatura e graffi vari, per tale motivo lo cambiai! Potremmo comprare qualche litro di benza e montarlo sulla moto di drakex...e provare!
Facile e veloce ;-)

Ah dimenticavo, se dovessero servire per prova, ho anche i getti da 102.5!!!!!!

[ Modificato da peppe34 22.09.2009 - 12:27 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse